Come bloccare le chiamate da Amazon Trading e truffe simili
Abbiamo ricevuto l'ennesima chiamata da Amazon Trading o altre truffe legate al trading? Vediamo come evitarle e come bloccarle.

Tra le chiamate più fastidiose che possiamo ricevere al telefono in questi giorni ci sono quelle relative ad Amazon Trading, che sfruttano il nome della famosa azienda di e-commerce per spingere gli utenti ad effettuare presunti investimenti e acquisto di titoli e obbligazioni.
Visto che tutte queste chiamate sono principalmente delle truffe (o scam, come vengono spesso riconoscite), nella guida che segue vi mostreremo come bloccare le chiamate da Amazon Trading e simili, utilizzando i metodi più semplici ed efficaci per bloccare le truffe di trading sia sui dispositivi Android sia su iPhone.
LEGGI ANCHE-> Riconoscere l'SMS truffa da Poste Info
1) Chi è Amazon Trading

Le chiamate associate ad Amazon Trading presentano tutte caratteristiche molto simili tra loro:
- sono realizzate tramite voce elettronica o bot, anche se non è raro trovare anche qualche caller umano;
- si presentano con un numero di telefono straniero o con un numero di telefono nuovo, mai indicizzato, spesso sfuggente anche alle liste dei numeri segnalati o indicizzati come call center;
- chiamano anche 3 o 4 volte nel giro della stessa giornata, per massimizzare le possibilità di intercettare qualche utente interessato al trading o che vuole realmente investire;
- viene chiesto di premere su un tasto del telefono per passare ad un operatore, così da avviare la chiamata di trading vera e propria con un caller predisposto alla vendita.
Tutte queste caratteristiche fanno sì che questo tipo di chiamate rientrino nella categoria delle truffe al telefono o scam, visto che Amazon non vende i suoi titoli azionari, le sue obbligazioni o le leve di trading tramite telefono, come specificato anche nell'email che la stessa Amazon sta inviando a tutti i clienti.
Non lasciamoci convincere dalla voce bot o dalla persuasione della chiamata; riagganciamo subito e usiamo uno dei metodi visti qui in baso per bloccare le chiamate da Amazon Trading. Questi metodi possono essere applicati anche ad altre chiamate truffa.
2) Evitare le chiamate di trading su Android

Come facilmente intuibile nel precedente capitolo l'uso di app contro le chiamate indesiderate è pressoché inutile, visto che cambiano numero di telefono dopo ogni chiamata, diventando quasi impossibili da bloccare tramite blacklist o segnalazioni preventive.
L'unico metodo veramente efficace per bloccare le chiamate da Amazon Trading e simili prevede l'uso di un blocco delle chiamate sconosciute, che provvederà a silenziare automaticamente tutte le chiamate non presenti nella nostra rubrica. Il sistema è drastico (visto che rischiamo di perdere anche chiamate utili, chiamate d'affari, chiamate per posti di lavoro o chiamate dei corrieri) ma è l'unico realmente efficace contro qualsiasi chiamata bot o chiamata fastidiosa.
Per attivare il blocco delle chiamate sconosciute su Android apriamo l'app Google Telefono (se non presente installiamola subito come nuovo dialer del telefono), premiamo in alto a destra sui tre puntini, portiamoci nel menu Impostazioni, pigiamo su Numeri bloccati e attiviamo l'interruttore accanto alla voce Sconosciuto.
Sui telefoni Xiaomi possiamo utilizzare un sistema di filtraggio ancora più efficace aprendo l'app Sicurezza, premendo su Lista blocchi, pigiando in alto a destra sull'icona a forma di bullone, attivando la voce Lista blocchi e premendo sul menu Lista blocchi chiamate.
Da questa nuova schermata attiviamo l'interruttore accanto alla voce Blocca le chiamate dagli sconosciuti per bloccare le chiamate da Amazon Trading e simili; per rendere il filtro ancora più efficace attiviamo anche la voce Blocca le chiamate dai numeri nascosti.
3) Evitare le chiamate di trading su iPhone

Su iPhone possiamo attivare il filtro alle chiamate sconosciute e bloccare le chiamate da Amazon Trading e simili aprendo l'app Impostazioni, pigiando sul menu Telefono, portandoci nel menu Silenzia numeri sconosciti e attivando l'interruttore accanto alla voce Silenzia numeri sconosciuti.
Questa semplice operazione bloccherà del tutto le chiamate di trading e di altri seccatori; ovviamente dovremo per forza aggiungere i numeri che ci interessano alla rubrica, così da poter comunque ricevere le chiamate a cui vogliamo rispondere.
Conclusioni
Questi semplici trucchi, applicabili su qualsiasi telefono moderno, vi permetteranno di bloccare le chiamate da Amazon Trading e simili senza doversi affidare ad app di terze parti, ormai diventate del tutto inutili con le nuove tecniche di generazione casuale di nuovi numeri di telefono.
Il sistema di blocco è molto rigido e rischia di bloccare anche le chiamate legittime, ma è il prezzo da pagare per rimanere tranquilli ed evitare truffe, raggiri o scam che sfruttano nomi famosi per far cascare le persone in trappola. L'unico consiglio è di aggiungere spesso i numeri legittimi alla rubrica, inclusi quelli dei corrieri Amazon (che spesso usano un unico numero nazionale per tutte le chiamate e le spedizioni dei pacchi).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come bloccare chiamate da numeri sgraditi e SMS indesiderati e su come bloccare chiamate e notifiche di notte.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy