Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come importare contatti da iPhone ad altro cellulare

Aggiornato il:
Come importare e copiare i contatti della rubrica dell'iPhone su una scheda SIM o su un qualsiasi altro cellulare o smartphone
contatti iphone Abbiamo deciso di cambiare cellulare con uno più nuovo, ma non vogliamo assolutamente perdere i contatti presenti sul nostro vecchio iPhone, così da averli subito a disposizione nel nuovo telefono.
In questo caso dobbiamo importare i contatti  dall'iPhone a un altro cellulare, sia che esso sia un altro iPhone sia che esso sia uno smartphone con sistema operativo Android.
In questa guida vedremo come importare contatti da iPhone ad altro cellulare, prendendo in esame tutti gli scenari possibili e i metodi che possiamo sfruttare per spostare efficacemente la rubrica.
Usando uno dei metodi proposti potremo finalmente mandate in pensione il vecchio iPhone ed utilizzare un dispositivo più moderno senza perdere nemmeno un contatto in rubrica.

LEGGI ANCHE: Recuperare rubrica e contatti su Android, iPhone e cellulari Samsung

1) Importare contatti su un nuovo iPhone con iCloud

Se abbiamo acquistato un nuovo iPhone per sostituire quello vecchio, i passaggi da seguire per importare sono davvero molto semplici, in particolare se abbiamo sincronizzato efficacemente iCloud su tutti i dispositivi Apple.
Per iniziare quindi apriamo il vecchio iPhone, facciamo clic su Impostazioni e portiamoci nel menu [Nomeutente] -> iCloud o, sugli iPhone con sistema operativo inferiore a iOS 10.3, facciamo clic su Impostazioni -> iCloud.
Nel menu di configurazione di iCloud assicuriamoci che il pulsante Contatti sia attivato, così da generare sempre un backup online di tutta la nostra rubrica.
Contatti iPhone

Ora portiamoci sul nuovo iPhone e, non l'abbiamo ancora configurato, scegliamo di configurare il telefono come nuovo iPhone per evitare di ripristinare cose non intendiamo più utilizzare del vecchio iPhone, quindi inseriamo le credenziali d'accesso per l'ID Apple in precedenza utilizzato per la sincronizzazione dei contatti.
Se tutto è andato per il verso giusto, vedremo in poco tempo tutti i nostri contatti anche sul nuovo dispositivo Apple.
Non vediamo comparire i contatti salvati?
Apriamo l'app Impostazioni e portiamoci nel menu [Nomeutente] -> iCloud, quindi assicuriamoci che la voce Contatti sia selezionata, così da poter avviare il processo di sincronizzazione utilizzando iCloud.
Se per caso è presente un altro account Apple sull'iPhone, possiamo sostituirlo portandoci nel menu Impostazioni -> [Nomeutente] e facendo clic sul sul pulsante Esci.
Ora inseriamo le credenziali del nostro account Apple per recuperare la rubrica salvata.

2) Importare contatti su un nuovo iPhone con Google

Un altro metodo che possiamo utilizzare per importare contatti da iPhone ad altro cellulare è utilizzando l'account Google.
Per aggiungere un account Google facciamo clic sul vecchio iPhone nel menu Impostazioni -> Password e account e facciamo clic su Aggiungi account.
Tra quelli presenti facciamo clic sulla voce Google ed inseriamo le credenziali d'accesso per l'account Google che intendiamo utilizzare per spostare i contatti.
Account Gmail

 Una volta aggiunto l'account assicuriamoci che la voce Contatti sia attiva e facciamo clic infine sul pulsante Salva in alto a destra.
Ora portiamoci nel menu Impostazioni -> Contatti, apriamo quindi il menu Account di default e selezioniamo Gmail.
D'ora in avanti i contatti saranno salvati tramite Gmail invece di utilizzare iCloud
Per concludere l'importazione dei contatti apriamo il nuovo iPhone ed effettuiamo gli stessi passaggi visti finora, così da avviare la sincronizzazione di Google e trovarci quindi i contatti spostati.

3) Importare contatti su un nuovo iPhone utilizzando VCF

Se non vogliamo utilizzare il nostro account Apple per spostare i contatti, possiamo affidarci ad un'app di terze parti come My Contacts Backup, disponibile al download gratuito da qui -> My Contacts Backup.
App Backup

Quest'app è in grado di salvare tutti i contatti in un unico file d'estensione VCF e di inviarli a qualsiasi indirizzo email noi desideriamo.
Facciamo quindi clic su Backup e al momento opportuno facciamo clic su Email, inserendo il nostro indirizzo email che utilizzeremo per l'importazione.
Dovrebbe arrivare subito una email nell'account scelto, con in allegato il file con i contatti.
Apriamo ora il nuovo iPhone, portiamoci nell'app Posta e configuriamo, se non l'abbiamo ancora fatto, l'email utilizzata poco fa.
Per concludere apriamo l'email ricevuta poco fa, facciamo clic sull'allegato VCF e confermiamo il messaggio che apparirà sull'iPhone (Aggiungi tutti i contatti).
Se utilizziamo un'app diversa per la posta (come Outlook o Gmail),  apriamo l'allegato, facciamo clic sul pulsante Condivisione, scegliamo ora l'opzione Apri ed utilizziamo la voce Copia in contatti per aggiungere i contatti all'iPhone.

4) Importare contatti da iPhone ad Android tramite Google

Se il nuovo telefono possiede come sistema operativo Android, possiamo sfruttare i passaggi già visti poco fa per importare i contatti in maniera semplice ed indolore.
Sul vecchio iPhone effettuiamo i passaggi visti poco fa per sincronizzare i contatti con un account Google.
Ora portiamoci sul nuovo smartphone Android e, se siamo al primo avvio, inseriamo quando richiesto le credenziali d'accesso per lo stesso account Google utilizzato sull'iPhone.
Se tutto è andato correttamente, dovremmo vedere i contatti che avevamo sull'iPhone anche nell'app rubrica del telefono Android.
Non vediamo alcun contatto?
Assicuriamoci di essere connessi tramite rete WiFi e controlliamo lo stato della sincronizzazione portandoci, sempre sul telefono Android, nel menu Impostazioni -> Sincronizzazione (il menu può chiamarsi anche Account) e facendo clic sull'account Google utilizzato.
Ora dovremo accertarci che la voce Contatti sia correttamente attivata.
Contatti

Fatto questo controllo ritorniamo nel menu Sincronizzazione o Account e facciamo clic in basso su Sincronizza ora per forzare la sincronizzazione di tutti gli account presenti sul telefono.

5) Importare contatti da iPhone ad Android utilizzando VCF

Oltre che agli account online possiamo importare i contatti da iPhone ad Android utilizzando il file VCF come già visto per il trasferimento dei contatti tra due iPhone.
Utilizziamo l'app segnalata in alto per inviarci il file VCF all'indirizzo email, quindi apriamo la casella di posta sul nostro smartphone Android e scarichiamo in memoria il file VCF.
Possiamo aprirlo sia utilizzando l'app Contatti presenti di default su ogni dispositivo Android (dovrebbe avere un'opzione Importa contatti da VCF) sia utilizzando l'app Contatti di Google, scaricabile da qui -> Google Contatti (Android).
Contatti Google

Ora facciamo clic sul pulsante con le tre linee orizzontali collocato in alto a sinistra e selezioniamo Impostazione dal menu laterale.
Tra le voci disponibili selezioniamo Importa, quindi apriamo la voce File .vcf relativa al nostro indirizzo Gmail o, in alternativa, alla memoria contatti del dispositivo e selezioniamo il file scaricato in precedenza.
Tutti i contatti che avevamo su iPhone verranno subito memorizzati sul nostro nuovo smartphone Android.

LEGGI ANCHE: Backup rubrica iPhone salvando i contatti in Google / Gmail

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy