Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

PC assemblato di ottimo livello da 600 Euro con elevate prestazioni

Ultimo aggiornamento:
Consigli per gli acquisti: computer su misura da 600 Euro comprando i componenti migliori disponibili su Amazon
ottimo pc da 600 euro Dopo aver elencato i componenti da acquistare per farsi un bel PC che non cosi più di 300 Euro, alziamo un po' il tiro e vediamo cosa comprare invece per avere in casa un ottimo PC di livello e ad alte prestazioni, da 600 Euro massimo.
Si parla qui di computer da assemblare, comprando i vari pezzi singolarmente e montandoli come fosse un mobile Ikea, usando viti e cacciaviti.
Il montagggio non è affatto complicato e, in caso di difficoltà o dubbi, si possono seguire tutorial illustrati su siti specializzati.
La ricerca si basa sempre sul sito PCPartKeeper e su Amazon che tra i negozi online è quello più economico, affidabile e completo.
Se al centro commerciale, con 600 Euro, si può comprare giusto un buon computer, l'obiettivo di questa lista della spesa è quella di arrivare ad assemblare un PC desktop potente e ad alte prestazioni, duraturo e capace di far girare veloce qualsiasi programma, anche di grafica o di montaggio video, o videogioco anche in 3D.

LEGGI ANCHE: Qual è il PC più potente con l'hardware migliore in assoluto (che si può comprare)

Anche in questo caso non si prendono in considerazione i pezzi esterni al computer ossia tastiera, mouse, licenza Windows e monitor che diamo per scontato si abbiano già.
I pezzi scelti da ordinare, acquistare e poi montare per un ottimo PC assemblato da 600 Euro sono i seguenti:

1) Il Case http://amzn.to/2x4oOfC (57 Euro)
Il case è di medie dimensioni, spazioso che, grazie al suo corpo in acciaio, rimane allo stesso tempo leggero e resistente.
Il case è grande abbastanza per farci entrare componenti di grandi dimensioni, schede madri ATX e Micro ATX, e abbastanza spazioso per lavorare e muovere le mani all'interno.
Ben progettato, con un lato trasparente, permette di rimuovere facilmente le unità senza un cacciavite, ha gli slot per disporre i cavi in modo pulito, griglie di aerazione aggiuntive per il flusso d'aria e il raffreddamento.
Sono comprese una coppia di ventole da 120mm, le prese audio frontali e le uscite per le porte USB 3.0.
Essendo il case il contenitore dove tutti gli altri pezzi vanno assemblati al suo interno, questo della Cooler Master rimane tra i più facili per installare e rimuovere i componenti.

2) L'alimentatore: Corsair CX550M CP-9020102-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM da 550 W, Semi Modulare (67 Euro)
La maggior parte dei costruttori di PC tendono a sovrastimare la potenza di cui hanno bisogno i componenti del computer.
Questo alimentatore da 550 watt da Corsair è sufficiente per i alimentare i vari componenti e Corsair è un ottima marca.

3) La CPU: Intel Core i5-7400 del 2017 (150 Euro)
Se si sta costruendo un solido PC multiuso, l'Intel i5 multi-core si comporta bene anche per i giochi e per un utilizzo polivalente.
Se si preferisce un AMD invece di Intel, L'AMD Ryzen 5 1600 AM4 (199 euro) molto potente (Intel è sempre preferibile, ma AMD costa sempre di meno e la serie Ryzen è paragonabile alla serie intel Core i)

LEGGI ANCHE: Differenze tra processori AMD e CPU Intel Core

4) La scheda madre: MSI B250M Mortar Scheda Madre, Formato uATX Kabylake (75 Euro)
Questa scheda madre è piuttosto nuova ed offre il support per i processori Intel di sesta e settima generazione.
Include poi un'ottima grande gestione dell'alimentazione, 4 slot di memoria dual channel, RAM DDR4, sei porte SATA III, sei porte USB 2.0, due porte USB 3.0, audio a 8 canali, Ethernet.
Se si decide, in futuro, di aggiornare questo sistema oltre le sue capacità attuali, questa scheda madre ha l'alloggiamento per aggiungere un SSD, una scheda RAM, una scheda grafica più potente o qualsiasi altra.
Come alternativa in formato grande ATX possiamo comprare la MSI B350M GAMING PRO per processore AMD, poi è ottima anche la ASrock H170 Pro4 o anche la ASUS PRIME B350-PLUS .

5) Memoria RAM: Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB (60 Euro)
Una RAM da 8GB è d'obbligo per questo tipo di computer ad alte prestazioni, anche se il prezzo non è basso, è tra le più veloci e convenienti.

6) Disco: Seagate 2TB (70 Euro)
I prezzi degli hard disk ormai si sono stabilizzati al ribasso quindi qui si può risparmiare un po'.
Idealmente c'è da ricordare che con un disco SSD le prestazioni aumenterebbero molto anche se il prezzo raddoppia (vedi i migliori dischi SSD da comprare).

7) La scheda grafica: Gigabyte GeForce GTX 1060 3GB GDDR5 da 200 Euro (ideale per processore Intel) oppure Sapphire Pulse Radeon RX 560 Radeon RX, da 80 Euro, per processore AMD.
Ciascuna di queste schede darà al computer potenza grafica più che sufficiente per giocare ad alta risoluzione ai videogiochi di ultima generazione per PC e per vedere video HD su grandi schermi, senza problemi
Non si tratta di modelli di punta (ci sono modelli Sapphire e Nvidia sono pezzi più avanzati), ma sono ancora ottime per rimanere nel nostro budget e non superare i 600 Euro.

Il prezzo totale di questo computer supera i 600 Euro, tutto compreso siamo quasi a 700, ma davvero vale la pena e si va aa costruire un PC che durerà anni e che oggi si può quasi considerare il top
Come sempre, devo declinare ogni responsabilità per eventuali problemi negli acquisti e nel montaggio di questo computer da assemblare, ma posso dire che, se avessi necessità di rinnovare il computer oggi, non esiterei ad acquistare questi componenti.

LEGGI ANCHE: Guida per assemblare un PC e montare i pezzi del computer

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)