Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come aggiungere il wifi a un PC fisso?

Pubblicato il: 2 maggio 2014 Aggiornato il:
Se si vuole collegare alal rete wireless un PC fisso desktop si deve usare una scheda PCI o una chiavetta USB-Wifi
scheda wifi o usb A meno che non sia stata fatta espressa richiesta o a meno che non si abbia comprato un modello già equipaggiato, su un PC desktop non è presente la connessione Wi-fi, ma solo quella Ethernet.
Anche se non presente alcuna antenna per connettere a internet il computer fisso tramite una connessione wireless, questo non significa che non possa essere aggiunta spendendo poco e senza grossi interventi tecnici.
Ci sono due opzioni possibile che andremo a esaminare per scoprire qual'è la migliore: usare un adattatore USB Wi-Fi oppure una scheda PCI-E Wi-Fi.

La prima opzione, quella della scheda Wifi USB, è la più conveniente.
In pratica si compra una chiavetta USB simile alle penne USB tradizionali, che fa da antenna e funziona subito, senza alcuna configurazione.
La prima volta che si attacca la penna USB potrebbe essere necessario installare i driver per farla funziona, ma dopo la prima volta sarà tutto automatico e veloce.
La convenienza del ricevitore Wifi USB non è tanto nel costo (un adattatore Wifi costa anche meno di 10 euro) ma nel fatto che questa penna USB può essere rimossa quando si vuole, usata su un altro computer e prolungata con un cavo per una migliore ricezione del segnale.
La USB non è limitata alla sola parte posteriore del PC ed è possibile usare un cavo USB anche lungo per migliorare la ricezione di segnale oppure utilizzare un HUB USB posizionato anche lontano dal PC, più vicino al router.

L'unico grande fastidio con gli adattatori Wi-Fi USB è che il PC è impostato per andare in modalità sospensione, esso può smettere di funzionare.
Non tutti hanno questo problema che dovrebbe essere risolvibile nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico, impedendo di disattivare le porte USB e la scheda wireless.
La maggior parte delle chiavette USB Wi-Fi sono comunque buone per le connessioni di casa, hanno una velocità inferiore alle schede PCI, ma non cosi inferiore da essere limitante.

Schede Wi-Fi PCI
Se le chiavette USB sono antenne esterne, le schede PCI sono interne e vanno montate e avvitate dentro il computer.
Non è nulla di complicato perchè lo slot dove incastrare la scheda Wifi è ben visibile sulla scheda madre, però bisogna sempre aprire il case del PC e usare un cacciavite per fissare il pezzo.
Per avere una connessione wireless più stabile su distanze più grandi e una migliore velocità comunque le schede PCI Wi-Fi vanno meglio delle pennette USB.
Il più grande vantaggio delle schede PCI Wi-Fi è che supportano MIMO se questo è supportato dal router.
MIMO, in parole semplici, significa che se sia la scheda che il router dispongono di due o più antenne, si otterrà una migliore connettività.
Se poi si hanno poche porte USB libere o nessuna, vale la pena inserire la scheda PCI dentro il computer per avere il Wifi sul PC fisso.
Ovviamente la scheda PCI, una volta messa rimane li mentre la chiavetta USB ha la comodità di essere portatile e utilizzabile ovunque senza dover usare cacciaviti.

Oltre a queste due opzioni, ce ne sarebbe una terza più radicale: cambiare scheda madre comprandone una che abbia il ricevitore Wifi integrato.

In ogni caso, sia per la scheda PCI che per la chiavetta USB Wifi, fare attenzione a comprarne una che supporti almeno il Wireless N o anche il nuovo standard 802.11ac che è il più veloce, se si possiede un router che lo supporta.

LEGGI ANCHE: Quale router wifi comprare per la rete di casa wireless?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • rico
    3/5/14

    Per evitare la sospensione del PC io uso Don't Sleep, un programmino portable, mi tiene lo schermo sempre attivo e pronto, può essere avviato in automatico all' accensione:
    http://www.softwareok.com/?seite=Microsoft/DontSleep

  • rico
    3/5/14

    P.S. per aumentare la ricezione di penna USB + cavetto, ecco un metodo a basso costo:
    http://it.wikihow.com/Costruire-un%27Antenna-WiFi-Economica

  • F.M.
    3/5/14

    Il mio PC Desktop ha la scheda integrata ma la ricezione è pessima per cui ho acquistato una scheda Wi-Fi esterna ad alta ricezione (quelle che vendono i cinesi) e prendo le connessioni anche sei palazzi attigui! :-)

  • F.M.
    3/5/14

    Tipo questa

    http://76.my/Malaysia/kinamax-usb-antenna-wireless-wifi-booster-adapter-sinmax-alfa-signa-miesai-1301-20-miesai@1.jpg