Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Streaming di musica wifi o internet dal PC (su Android)

Pubblicato il: 13 novembre 2013 Aggiornato il:
Applicazioni Android per ricevere lo streaming di musica e ascoltare le canzoni del PC sul cellulare, in rete wifi oppure anche via internet
appa Android per ricevere musica in streaming dal PC Il modo più semplice per portare l'intera collezione musicale sempre appresso è quello di usare il Cloud e, quindi, caricare i file musicali e tutti i CD in un servizio come Google Play Music.
Ancora meglio è usare siti di musica in streaming come Spotify e Grooveshark creando playlist e selezioni di ogni tipo.
Se però non si vuole utilizzare un servizio Cloud e si preferisce mantenere la musica sul proprio computer, allora si possono usare altri tipi di programmi e trasformare il PC in un server di musica in streaming accessibile da ovunque.
Questo tipo di soluzione è certamente meno semplice rispetto l'uso di servizi cloud già impostati, ma può comunque tornare utile sia a casa che fuori, per sentire la propria musica.
Quello che vogliamo trovare sono applicazioni che permettono di ricevere lo streaming di musica e ascoltare le canzoni del PC sul cellulare in modo diretto, senza passare per un server intermedio e, quindi, senza caricare nulla su internet.

Nota iniziale: Con le seguenti applicazioni si può creare un server di musica in streaming sul computer in modo semplice.
L'ascolto potrà avvenire in modo diretto sugli altri computer in rete e sugli smartphone o tablet collegati alla stessa rete wifi di casa.
In alcuni casi si può anche sentire la musica del PC tramite connessione internet, ma è necessario conoscere il proprio indirizzo IP esterno ed impostare il port-forwarding sul router.
Sul sito PortForward.com ci sono le guide per questa operazione sui vari tipi di router.

1) Plex è la soluzione software ideale per trasformare il computer in un media server.
Si può usare Plex sia per vedere video e film in streaming dal computer sia per sentire la musica in esso contenuta.
Plex Media Center può essere installato su Windows o MAC OS X in modo completamente gratuito e dopo averlo configurato si può ascoltare la musica del computer da smartphone Windows Phone, Android e iOS, usando le relative applicazioni mobili di Plex.
Plex permette di accedere ai file multimediali anche tramite un browser web, il che significa che è possibile eseguire lo streaming da qualsiasi computer.
Tramite il servizio myPlex si può accedere gratis ai file multimediali da qualsiasi parte del mondo e condividere i file multimediali con gli amici.

2) AudioStreamer (Windows)
AudioStreamer è un programma che si può scaricare su PC per trasformarlo in un server di streaming.
Una volta che si esegue il programma, si potrà accedere ai file messi in condivisione collegandosi tramite browser web da qualsiasi computer o da cellulare Android all'indirizzo IP del computer sulla posta 9090.
L'interfaccia di AudioStreamer è sicuramente molto essenziale e brutta, ma serve solo a fornire un accesso alla collezione di musica per ascoltare gli mp3 da altri computer o da cellulare.

3) Muzecast (Windows)
Per usarlo, bisogna prima scaricare l'applicazione Muzecast server che gira su PC e poi installare l'app per Android che crea la necessaria connessione al PC per lo streaming della musica.
Muzecast ha anche la possibilità di risentire le canzoni precedentemente ascoltate da Android anche senza connessione internet tramite la creazione di una cache locale.
Ci sono anche le playlist dinamiche per riprodurre brani simili ed è capace, nel caso di bisogno, di ridurre i requisiti di larghezza di banda quando la connessione è debole o limitata.
Muzecast si può usare in versione gratuita supportata dalla pubblicità o in versione PRO pagando pochi Euro.

4) AirStream (Windows, Mac)
AirStream è un programma anche per Mac oltre che per Windows che permette di sentire in streaming la musica del computer in rete.
Si può usare AirStream anche per accedere, copiare e trasferire file dal computer principale al dispositivo di streaming.
Le connessioni di Airstream sono protette ed è incluso un lettore musicale ed un browser di file incorporato nell'app Android di AirStream.
AirStream funziona solo all'interno di una rete e non su internet quindi non richiede alcun port forwarding.

5) SoundWire (Windows, Linux) è un po 'diversa dalle altre applicazioni in questo elenco perché non fa tanto da ricevitore di musica quanto da ricevitori di tutti i suoni del computer.
in pratica è un'app che funziona per sentire l'audio dl computer sul cellulare Android.
Se si apre un mp3 sul PC, esso sarà anche ascoltato sull'app Soundwire.
La cosa grandiosa di SoundWire è che riceve l'audio n alta qualità e con bassa latenza (cioè basso ritardo).
Se la larghezza di banda di rete è un problema, SoundWire ha una opzione di compressione che riduce notevolmente lo stress sulla rete.
SoundWire può agire come dispositivo musicale a distanza, oppure anche come altoparlante aggiuntivo o dispositivo di comunicazione a distanza (se abbinato con un microfono).

6) Subsonic (Windows, Mac, Linux)
Subsonic è l'applicazione con l'interfaccia più pulita e più elegante, un lettore musicale integrato che riceve il flusso di streaming con una qualità basata sulla qualità della connessione.
E' anche possibile utilizzare l'applicazione per Android come un telecomando per controllare il lettore musicale sul PC.
Conclusione

LEGGI ANCHE: Vedere video in streaming su Android in rete dal PC o via internet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)