Sentire musica del PC su Android in wifi o via internet
Aggiornato il:
Applicazioni Android per ricevere lo streaming di musica e ascoltare le canzoni del PC sul cellulare, in rete wifi oppure anche via internet

Ancora meglio è usare siti di musica in streaming come Spotify e Grooveshark creando playlist e selezioni di ogni tipo. Se però non si vuole utilizzare un servizio Cloud e si preferisce mantenere la musica sul proprio computer, allora si possono usare altri tipi di programmi e trasformare il PC in un server di musica in streaming accessibile da ovunque.
Questo tipo di soluzione è certamente meno semplice rispetto l'uso di servizi cloud già impostati, ma può comunque tornare utile sia a casa che fuori, per sentire la propria musica. Quello che vogliamo trovare sono applicazioni che permettono di ricevere lo streaming di musica e ascoltare le canzoni del PC sul cellulare in modo diretto, senza passare per un server intermedio e, quindi, senza caricare nulla su internet.
Nota iniziale: Con le seguenti applicazioni si può creare un server di musica in streaming sul computer in modo semplice. L'ascolto potrà avvenire in modo diretto sugli altri computer in rete e sugli smartphone o tablet collegati alla stessa rete wifi di casa. In alcuni casi si può anche sentire la musica creando un server sul proprio PC.
1) Plex è la soluzione software ideale per trasformare il computer in un media server.
Si può usare Plex sia per vedere video e film in streaming dal computer sia per sentire la musica in esso contenuta. Plex Media Center può essere installato su Windows o MAC OS X in modo completamente gratuito e dopo averlo configurato si può ascoltare la musica del computer da smartphone Windows Phone, Android e iOS, usando le relative applicazioni mobili di Plex. Plex permette di accedere ai file multimediali anche tramite un browser web, il che significa che è possibile eseguire lo streaming da qualsiasi computer. Tramite il servizio myPlex si può accedere gratis ai file multimediali da qualsiasi parte del mondo e condividere i file multimediali con gli amici.
2) AudioStreamer (Windows)
AudioStreamer è un programma che si può scaricare su PC per trasformarlo in un server di streaming. Una volta che si esegue il programma, si potrà accedere ai file messi in condivisione collegandosi tramite browser web da qualsiasi computer o da cellulare Android all'indirizzo IP del computer sulla porta 9090. L'interfaccia di AudioStreamer è sicuramente molto essenziale e brutta, ma serve solo a fornire un accesso alla collezione di musica per ascoltare gli mp3 da altri computer o da cellulare.
3) CloudBeats è una delle pochissime applicazioni per Android gratuite che permette di sentire musica in streaming dal proprio archivio cloud su OneDrive, Google Drive, Dropbox ed anche da un PC configurato come server webDAV (con programmi come ownCloud e NextCloud) e da NAS che supportano il protocollo webDAV.
4) Hi-Fi Cast è un'app che permette di sentire in streaming la musica dai computer in rete utilizzando la connessione wifi da server UPnP/DLNA. Le connessioni di Hi-Fi Cast sono protette ed è incluso un lettore musicale ed un browser di file incorporato nell'app Android.
5) SoundWire è un po 'diversa dalle altre applicazioni in questo elenco perché non fa tanto da ricevitore di musica quanto da ricevitori di tutti i suoni del computer. In pratica è un'app che funziona per sentire l'audio dl computer sul cellulare Android. Se si apre un mp3 sul PC, esso sarà anche ascoltato sull'app Soundwire. La cosa grandiosa di SoundWire è che riceve l'audio n alta qualità e con bassa latenza (cioè basso ritardo). Se la larghezza di banda di rete è un problema, SoundWire ha una opzione di compressione che riduce notevolmente lo stress sulla rete. SoundWire può agire come dispositivo musicale a distanza, oppure anche come altoparlante aggiuntivo o dispositivo di comunicazione a distanza (se abbinato con un microfono).
6) Subsonic è l'applicazione con l'interfaccia più pulita e più elegante, un lettore musicale integrato che riceve il flusso di streaming con una qualità basata sulla qualità della connessione. E' anche possibile utilizzare l'applicazione per Android come un telecomando per controllare il lettore musicale sul PC.
7) pCloud merita una menzione qui come l'app cloud storage che permette di sentire in streaming la musica caricata sullo spazio online messo a disposizione.
LEGGI ANCHE: Vedere video in streaming su Android in rete dal PC o via internet
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy