Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Inviare e trasferire file tra cellulari iPhone e Android

Pubblicato il: 2 aprile 2013 Aggiornato il:
10 applicazioni per trasferire, scambiare, inviare o spostare file in wifi da un cellulare iPhone / iPad o Android a un altro e viceversa
da un iPhone a un altro Il file sharing non è proprio il punto di forza di un iPhone o di un iPad quindi per trasferire file o foto da un cellulare ad un altro si ricorre al Bluetooth che non è esattamente il modo più comodo.
Se io ho un iPhone mentre il mio amico ha un telefono Android, se facciamo una gita o una serata insieme scattando un po' di foto col mio e col suo cellulare, sarebbe carino ricevere immediatamente e facilmente le sue foto e, viceversa, inviare a lui le mie.
Per comodità e per il fatto che ce l'hanno tutti si utilizza, per questo scopo, Whatsapp, ma si può trovare una soluzione sicuramente migliore e più efficiente, soprattutto se si vogliono inviare queste foto a più persone.
In realtà ci sono alcune applicazioni davvero utili disponibili gratuitamente negli App Store per dispositivi Apple e per Google Android che servono proprio a spostare, inviare e condividere file da un telefonino/tablet ad un altro, senza bisogno di cavi o di computer.
In questo articolo, vediamo le migliori 7 app per iPhone e Android per inviare e condividere file da un cellulare a un altro.

1) Send Anywhere per trasferire ogni cosa via web tra Android, iPhone e PC

2) SuperBeam è un'app per Android ed anche per iPhone (SuperBeam Lite) che permette di condividere file da un cellulare a un altro senza difficoltà, con invio diretto, tramite connessione wifi.
La comunicazione tra due smartphone viene stabilita in modo automatico quando uno dei due scansiona il codice QR creato con l'applicazione dall'altro.
Da quel momento si potranno scambiare file in entrambi i versi in modo veloce, senza passare da internet.

3) Shoot di BitTorrent funziona in modo simile, facile da usare, per iPhone e per Android.
Shoot è però gratis solo per fare la prova di tre invii, poi chi invia i file deve comprare l'app a 2 Euro.

4) Fast File Transfer non è proprio l'applicazione più carina esteticamente, ma è forse quella che permette di trasferire e spostare file senza limitazioni tra cellulari Android o da Android a iPhone tramite Wi-Fi.
La particolarità è che il trasferimento avviene in via diretta, senza quindi passare per una connessione internet.
L'applicazione inoltre non è richiesta a chi riceve il file (per questo il ricevente può anche essere un iPhone).
Il trasferimento di file si può fare anche utilizzando un codice QR.

5) Kicksend è utile a trasferire o condividere album di foto o raccolte di video da un iPhone in un colpo solo.
Kicksend agisce come un servizio di posta elettronica focalizzato però solo sulla condivisione dei file multimediali.
Dopo aver creato un account, si potrà usare l'app (disponibile per cellulari o tablet Android e iPhone / iPad) per inviare foto agli amici.
Non vi è alcun limite al numero di immagini che possono essere condivise tramite Kicksend e si potranno trasferire tutte in un colpo solo.
L'app funziona tra dispositivi collegati in rete e non c'è bisogno siano connessi alla stessa wifi.

6) AirForShare è un'applicazione per iPhone e iPad ed anche un servizio online che serve a condividere file di qualsiasi tipo fino a 5 MB di dimensione.
Il servizio permette di caricare i file, come fossero degli allegati, su un server che li salva online per 30 minuti,
Entro questo tempo, il destinatario potrà scaricare tale file usando il link per il download che gli è stato comunicato.

7) Hoccer permette di condividere file trascinandoli fuori dallo schermo col dito, verso l'altro cellulare.
Hoccer è disponibile gratis per Android, iPhone e come web app.

8) Shareable infine è un'app per Android e iPhone / iPad, Windows e Mac per condividere file tra telefoni o anche tra telefonino e PC.
È possibile installare l'applicazione su ogni dispositivo, visualizzare gli altri terminali collegati e selezionare i file da scambiare.
I dispositivi devono essere tutti collegati alla stessa rete WI-FI.

9) Hightail è uno dei migliori servizi per inviare via Email file grandi di cui esistono anche le applicazioni per iPhone, iPad, Android e Windows Phone 8.

10) Telegram permette di inviare file dal cellulare (Andorid o iPhone), anche grandi, con una dimensione fino a 1,5 GB.

11) Pushbullet è l'applicazione più famosa e popolare quando si vogliono condividere foto tra due smartphone, Android e iPhone
Questa è l'app più facile da usare e, come già descritto in un altro articolo dedicato, Pushbullet serve a trasferire fiel da un cellulare al pc in modo rapido e veloce.
Pushbullet è l'applicazione con l'interfaccia più pulita e semplice, completamente privo di pulsanti, che basa lo scambio di file e l'intero processo di condivisione sul gesto dello scontro tra i terminali.

Altre app per Android che permettono di condividere e scambiare file sono segnalate poi nell'articolo su come trasferire file tra cellulari Android (via bluetooth o wifi)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Danilo_BB
    9/11/13

    Come faccio senza wifi a trasferire un centinaio di foto dal pc all ' ipad ma dentro al suo rullino fotografico ?

  • Claudio Pomes
    9/11/13

    senza wifi? mammamia, usa il bluetooth con Bump, dovrebbe funzionare http://www.navigaweb.net/2012/08/trasferire-file-da-un-cellulare-android.html; altrimenti sfrutta le app cloud come Dropbox o Google+

  • dpakkia
    28/1/14

    Hanno chiuso bump :'(