Come attivare il 5G di Fastweb
Abbiamo difficoltà ad attivare la rete 5G su Fastweb? Vediamo i passaggi da seguire per agganciarsi alla rete più veloce dell'operatore.
Fastweb è tra i migliori operatori di telefonia mobile disponibili in Italia grazie a offerte chiare, senza nessun vincolo o costo nascosto e facilmente abbinabile ad un abbonamento casalingo, così da pagare su una sola bolletta sia la linea fissa sia una (o più) SIM in abbonamento. Anche questo operatore sta attivando il 5G sul territorio italiano, con una copertura che aumenta ogni giorno che passa.
Molti utenti sul web e sui social segnalano però delle difficoltà ad attivare la rete 5G di Fastweb sui loro telefoni 5G, in seguito a problemi sconosciuti o a messaggi sul passaggio in roaming del telefono (mai troppo chiaro, anche per gli esperti del settore).
Nella guida che segue vi mostreremo quali passaggi dobbiamo seguire per attivare il 5G di Fastweb su un telefono compatibile con la rete di nuova generazione, così da poter iniziare a navigare alla massima velocità nelle città in cui è possibile sfruttare il 5G di Fastweb. Per effettuare preventivamente un controllo di copertura vi consigliamo di leggere la nostra guida su come controllare copertura di rete 5G.
LEGGI ANCHE -> Differenze tra bande di frequenza cellulare e 5G
Verifica compatibilità telefono 5G
Al momento in cui scriviamo Fastweb non fornisce supporto ufficiale per tutti i telefoni 5G presenti in commercio. Questo significa che, per poter sfruttare appieno il 5G di questo operatore, dovremo inserire la SIM dati all'interno di uno dei seguenti dispositivi:
- SAMSUNG: Galaxy A22 5G, Galaxy A32 5G, Galaxy A42 5G, Galaxy A51 5G, Galaxy A52 5G, Galaxy Note 20 5G, Galaxy Note 20 Ultra 5G, Galaxy S20 5G, Galaxy S20 FE 5G, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy S20+ 5G, Galaxy S21 5G, Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy S21+ 5G, Galaxy ZFlip 5G, Galaxy ZFold 2 5G.
- HUAWEI: P40 Pro+ 5G, P40 Pro 5G, P40 5G, P40 Lite 5G, Mate 20 X 5G, Mate Xs, Mate 40 Pro.
- OPPO: Reno 4 Pro 5G, Reno 4 5G, Reno 4 Z 5G, Find X2 lite, Find X2 Neo, Find X2 Pro, Find X3 Pro, Find X3 Neo, Find X3 Lite, A54 5G, A73 5G, A74 5G, A94 5G.
- XIAOMI: Mi 10 T Pro 5G, Xiaomi Mi 10 T 5G, Xiaomi Mi 10 T Lite 5G, Mi 10, Mi 10 Pro, Mi 11 5G.
- ZTE: Axon 11 5G
Come possiamo vedere mancano tutti gli Apple iPhone recenti (dall'11 in poi), così come molti smartphone sicuramente compatibili con il 5G italiano (come per esempio i telefoni OnePlus). La mancanza di supporto ufficiale da parte di Fastweb non è in realtà un problema, visto che tutte le schede SIM Fastweb si attivano per il 5G ogni volta che vengono inserite in un telefono 5G, indipendentemente dal modello in uso.
La prova è data dal telefono in uso in questo momento per il test: inserendo una SIM Fastweb in uno Xiaomi POCO F3 il 5G si è attivato da solo dopo circa 20 giorni dall'inserimento della SIM nel telefono.
Attendere il tempo necessario per l'attivazione
Il primo consiglio che vi possiamo dare è di inserire la SIM Fastweb nel telefono 5G e attendere almeno 20 giorni, senza rimuovere la SIM o fare altri esperimenti con la scheda. Se c'è copertura 5G nella città o nel quartiere in cui abitiamo la SIM si attiverà da sola per il 5G, sfruttando (se necessario) le antenne 5G fornite da WindTre (che ha una partnership con Fastweb per fornire il 5G nelle zone in cui non è ancora arrivato con le sue antenne).
Se dopo 20 giorni dall'inserimento della SIM Fastweb nel telefono non compare l'icona 5G accanto alle tacche del segnale di rete cellulare, vi consigliamo di seguire le procedure presenti nei successivi capitoli per aumentare le probabilità di attivare il 5G di Fastweb sulla nostra SIM.
Identificare una zona coperta dal 5G WindTre
Il primo consiglio che vi possiamo dare è di passare in una zona dove c'è sicuramente copertura 5G da parte dell'operatore WindTre. Per sapere in che zona portarci per forzare l'attivazione del 5G Fastweb vi consigliamo di usare la mappa della copertura di WindTre.
Assicuriamoci di spuntare la voce Rete 5G, disattivando l'indicazione di copertura per Rete 2G e Rete 3G+ 4G LTE. Per confermare le indicazioni della mappa utilizziamo anche un'app per verificare la copertura di rete come Opensignal, disponibile per Android e per iPhone.
Attivare 5G di Fastweb su Android
Dopo essere giunti nella zona o nel quartiere con copertura 5G, attendiamo almeno mezz'ora e scarichiamo l'app CellMapper, disponibile solo per Android.
Dopo aver aperto l'app avviamola, forniamo tutti i permessi richiesti e controlliamo le informazioni dettagliate dell'antenna radio a cui siamo connessi: se troviamo le voci 5G Available, 5G ENDC Available impostate su true, avremo trovato una zona in cui c'è sicuramente copertura 5G che attende solo di essere attivata.
Per procedere con l'attivazione vera e propria apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Schede SIM e reti mobili (o voci simili), premiamo sulla SIM attiva in quel momento, premiamo su Tipo di rete preferita, e selezioniamo la voce Preferisci rete 5G.
Successivamente torniamo nella schermata Impostazioni -> Schede SIM e reti mobili, premiamo su Impostazioni avanzate, selezioniamo il menu Roaming dati, espandiamo il menu accanto alla voce Roaming internazionale e impostiamolo su Sempre.
Con l'attivazione del roaming forzeremo la scheda SIM di Fastweb a sfruttare la rete 5G fornita da WindTre; anche se navigheremo in roaming non pagheremo nessun costo aggiuntivo, visto che questa procedura è prevista da Fastweb per l'attivazione della scheda nelle zone in cui non è presente con le sue antenne.
Attivare 5G di Fastweb su iPhone
Su iPhone la procedura è molto simile a quella vista su Android, ma non potremo utilizzare un'app come CellMapper per verificare la presenza del 5G (dovremo quindi andare a tentativi).
Dopo aver raggiunto la zona coperta dal segnale 5G apriamo l'app Impostazioni, premiamo sul menu Cellulare, assicuriamoci di attivare l'interruttore accanto alla voce Dati cellulare, premiamo successivamente sul menu Opzioni dati cellulare, apriamo il menu Voce e dati, assicuriamoci di selezionare 5G nell'elenco, torniamo nella pagina precedente e attiviamo infine l'interruttore accanto alla voce Roaming dati.
Dopo l'attivazione del roaming avremo forzato la scheda SIM ad attivare il 5G e a sfruttare la rete 5G di WindTre. Su iPhone il passaggio al 5G potrebbe richiedere più tempo: per questo motivo vi consigliamo di attendere almeno 1 ora della zona di copertura del 5G, così da poter forzare l'attivazione della nuova tecnologia.
Conclusioni
Con queste procedure dovremo essere in grado di attivare il 5G di Fastweb su qualsiasi telefono 5G, inclusi quelli che non sono ancora ufficialmente supportati da Fastweb. La procedura si è dimostrata efficace nella maggior parte dei casi: il 5G funziona bene, specie nelle zone in cui sono presenti antenne molto potenti e vicine.
L'unico limite è che siamo obbligati ad utilizzare il roaming (si spera per un breve periodo di tempo) per poter sfruttare la nuova tecnologia: poco male se rimaniamo in Italia (è solo un'icona in più in alto), ma potrebbe generare qualche problema se viaggiamo all'estero (specie fuori dall'Europa).
Sempre a tema 5G vi invitiamo a scoprire quale operatore mobile ha Internet più veloce in 5G.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy