Quale operatore mobile ha Internet più veloce in 4G e 5G
Aggiornato il:
Confronto tra disponibilità e velocità di internet mobile per i 4 operatori WindTre, Vodafone, Iliad e TIM per scoprire qual è il migliore oggi

Chi vuole la massima velocità non deve mai andare dietro le promesse delle pubblicità e ai grafici offerti dall'operatore scelto, ma deve puntare sull'operatore migliore per la nostra città o per la zona in cui abitiamo: TIM ha la fama di essere il miglior operatore ma potrebbe non andare bene per la nostra città o quartiere, mentre potrebbe andare più che bene in altre zone della stessa città o in un altro paese.
Se vogliamo davvero scoprire quale operatore mobile ha Internet più veloce in 5G nella nostra zona, nella guida che segue vi mostreremo tutti i test indipendenti compiuti da enti terzi o dagli stessi utenti dei vari operatori, così da poter sapere precisamente se c'è una buona copertura nella via in cui abitiamo (indispensabile per avere una buona velocità) e quale velocità possiamo raggiungere con l'operatore scelto.
LEGGI ANCHE: App di test per la rete dati cellulare
1) Test sulla velocità e sulla copertura 5G

- Streaming video: il miglior operatore è TIM;
- Giochi online: il miglior operatore è di nuovo TIM;
- Chiamate vocali via Internet: i miglior operatore è Iliad;
- Velocità massima in download: il miglior operatore è TIM;
- Velocità massima in upload: il miglior operatore è ancora TIM;
- Copertura 5G: il miglior operatore è WindTre;
- Disponibilità 5G: il miglior operatore è WindTre.
Il vincitore assoluto è senza ombra di dubbio TIM, che offre la migliore rete 5G disponibile in Italia, adatta alla stragrande maggioranza delle situazioni quotidiane (video streaming, giochi online e download di file grossi); se facciamo molte chiamate vocali via Internet Iliad è la migliore scelta, mentre se cerchiamo l'operatore con la migliore copertura WindTre vince a mani basse.
2) Come verificare copertura 5G

In questo caso vi consigliamo di utilizzare la mappa della copertura e velocità offerta a Nperf. Da questo sito basterà scegliere l'operatore da testare e verificare sia la copertura di rete sia l'effettiva velocità riportata dai test svolti dagli utenti.
Una volta scelto l'operatore premiamo su Copertura rete o su Velocità di Download per scegliere quale test effettuare quindi utilizziamo la mappa in basso per per cercare la città, la zona o la via dove abitiamo o dove vogliamo effettuare il test, utilizzando anche il campo di ricerca disponibile in alto a sinistra della mappa. La copertura 5G è indicata in viola, così da poterla distinguere dalle altre reti mobile disponibili.
Questo strumento può essere molto utile se dobbiamo acquistare una nuova casa o andare in affitto, così da poter controllare quale operatore prende bene e se necessario cambiare la SIM mantenendo il numero.
In alternativa al sito possiamo utilizzare l'app di OpenSignal, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone.

Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come verificare copertura 5G.
Conclusioni
Con i test degli enti indipendenti e i test che possiamo svolgere con il nostro computer o con il nostro smartphone possiamo ricavare velocemente il miglior operatore Internet per la nostra zona, così da poter navigare sempre alla massima velocità possibile, senza cascare nelle trappole e nelle pubblicità che gli operatori spesso passano in TV o in radio.
I test indipendenti dicono che TIM è il miglior operatore mobile in Italia per la rete 5G, ma questo risultato va preso con le pinze: meglio verificare personalmente la copertura e accertarsi che prende bene nella nostra abitazione o in ufficio.
Se invece cerchiamo un modo per verificare la copertura della fibra ottica per la linea fissa, vi suggeriamo di leggere i nostri articoli Copertura Fibra per TIM, Fastweb, Vodafon, WindTre e altri e Miglior Fibra Ottica: verifica copertura e offerte.
Per la copertura della rete 4G possiamo leggere il nostro articolo con la mappa copertura 4G/LTE per cellulari e internet (Tim, WindTre, Vodafone).
Posta un commento