App per inviare file su Android e iPhone
Aggiornato il:
10 applicazioni per trasferire, scambiare, inviare o spostare file in wifi da un cellulare iPhone / iPad o Android a un altro e viceversa

In realtà ci sono alcune applicazioni davvero utili disponibili gratuitamente negli App Store per dispositivi Apple e per Google Android che servono proprio a spostare, inviare e condividere file da un telefonino/tablet ad un altro, senza bisogno di cavi o di computer.
In questo articolo, vediamo le migliori 7 app per iPhone e Android per inviare e condividere file da un cellulare a un altro.
1) Whatsapp può inviare file di ogni tipo, massimo da 64 MB.
2) Telegram permette di inviare file dal cellulare (Andorid o iPhone), anche grandi, con una dimensione fino a 1,5 GB.
3) Send Anywhere per trasferire ogni cosa via web tra Android, iPhone e PC è un'ottima app, descritta in un altro articolo. Questa app usa Wi-Fi Direct per inviare i file ai dispositivi, con crittografia 256 bit. Il limite è di 50 GB per file.
4) ShareIt è un'app per Android ed anche per iPhone che permette di condividere file da un cellulare a un altro senza difficoltà, con invio diretto, tramite connessione wifi. La comunicazione tra due smartphone viene stabilita in modo automatico quando uno dei due scansiona il codice QR creato con l'applicazione dall'altro. Da quel momento si potranno scambiare file in entrambi i versi in modo veloce, senza passare da internet.
5) Fast File Transfer non è proprio l'applicazione più carina esteticamente, ma è forse quella che permette di trasferire e spostare file senza limitazioni tra cellulari Android o da Android a iPhone tramite Wi-Fi. La particolarità è che il trasferimento avviene in via diretta, senza quindi passare per una connessione internet. L'applicazione inoltre non è richiesta a chi riceve il file (per questo il ricevente può anche essere un iPhone). Il trasferimento di file si può fare anche utilizzando un codice QR.
6) Dropsend è utile a trasferire o condividere album di foto o raccolte di video da un iPhone in un colpo solo.
7) WeTranfer per iPhone e per Android è l'applicazione più famosa e popolare ed anche un servizio online che serve a condividere file di qualsiasi tipo. Il piano gratuito è però limitato a 2 GB di file.
8) Shareable infine è un'app per Android e iPhone / iPad, Windows e Mac per condividere file tra telefoni o anche tra telefonino e PC. È possibile installare l'applicazione su ogni dispositivo, visualizzare gli altri terminali collegati e selezionare i file da scambiare. I dispositivi devono essere tutti collegati alla stessa rete WI-FI.
LEGGI ANCHE: Trasferire file sul cloud di Whatsapp e Telegram
9) Pushbullet è l'applicazione più famosa e popolare quando si vogliono condividere foto tra due smartphone, Android e iPhone. Questa è l'app più facile da usare e, come già descritto in un altro articolo dedicato, Pushbullet serve a trasferire fiel da un cellulare al pc in modo rapido e veloce.
Pushbullet è l'applicazione con l'interfaccia più pulita e semplice, completamente privo di pulsanti, che basa lo scambio di file e l'intero processo di condivisione sul gesto dello scontro tra i terminali.
Altre app per Android che permettono di condividere e scambiare file sono segnalate poi nell'articolo su come trasferire file tra cellulari Android (via bluetooth o wifi)
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy