Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

videochiamate Android iPhone Aggiornato il 5.3.14

Ci fu un tempo in cui la TRE lanciò i videofonini, cellulari dotati di fotocamera anteriore, oltre che posteriore, per fare videochiamate.
Furono un flop: le persone non amano molto mostrarsi in faccia al telefono se non con una persona molto intima e, soprattutto, il costo delle videochiamate era decisamente alto se non si avevano promozioni attive.
Inoltre, sui moderni smartphone, si possono installare diverse tipologie di applicazioni per fare videochiamate con amici o parenti, gratis, sfruttando la connettività internet, dati o wifi.
Su Android e iPhone o iPad, ci sono almeno 7 ottime applicazioni per fare videochat e videochiamate sugli smartphone dotati di fotocamera anteriore, per guardarsi in faccia con l'interlocutore.
Nonostante le applicazioni per le videochat siano di ottimo livello, bisogna notare come esse funzionino bene quando il telefonino è connesso ad una rete Wifi.
Se si usa una rete 3G invece la qualità della chiamata può variare molto a seconda della velocità della rete e dal suo intasamento (la notte funzionano meglio del giorno).
Inoltre, quando si fa una videochiamata da cellulare o tablet Android, iPhone e iPad, per evitare che audio e video siano instabili, bisogna fare attenzione a chiudere tutte le altre applicazioni che consumano memoria e risorse di rete.

1) Skype, per Android e iPhone, è l'applicazione regina di questa categoria.
La schermata iniziale iniziale è semplice e pulita e si può accedere alla lista di contatti e delle conversazioni recenti, telefonare in VOIP (via internet), chattare, videochiamare, inviare file o SMS.
Skype per Android funziona come applicazione di videochiamate solo su alcuni modelli supportati di tablet e cellulari.
Le chiamate video devono essere abilitate dal menu delle impostazioni.
Il video può essere acceso o spento durante una chiamata e può essere trasmesso sia dalla fotocamera anteriore che da quella posteriore.

2) Google Hangouts, per Android e per iPhone e iPad, è la miglior novità tra le applicazioni ed i servizi di videochat online in generale.
L'applicazione Google Hangouts (ex Google Talk) consente di connettersi a un piccolo gruppo di persone e comunicare con loro in videoconferenza.
Da Android, basta iniziare una conversazione normale come chat testuale e poi cliccare sull'icona della videocamera per iniziare il videoritrovo (detto Hangout).
La videochat in Google+ è simile a quella di Google Talk, con la differenza che si può chattare con più di una persona alla volta.
Inoltre è possibile invitare altre persone alla video chat.
In questa pagina tutti i dettagli su questa splendida app.

3) Tango è un'applicazione per Android e iOS più conosciuta da chi ha un telefono Windows Phone 7.
Tango è simile a Viber con la funzionalità aggiuntiva di poter fare anche chiamate audio e video a chiunque altro utilizzi Tango su Android, iOS, Windows Phone e PC.

4) ooVoo, per per Android e per iPhone e iOS è tra i migliori programmi gratis per le videconferenze e videochat da pc.
ooVoo si può scaricare anche su Android come applicazione molto simile a Skype, per videochiamare gratuitamente altri utenti che usano ooVoo.
Come in Google+, si può fare una videoconferenza mettendo in chat video fino a 6 persone simultaneamente, in una conversazione di gruppo e questo fa ooVoo ideale per piccole riunioni.

5) Indoona fa chiamate, messaggi e videochiamate tra utenti iscritti, tutto gratuito come descritto nel post dedicato.

6) Fring, per Android e per iPhone e iOS è ancora una valida alternativa a Skype, supporta la video chat di gruppo, permette di registrare il vostro numero di cellulare invece di costringerci a creare un altro account e funziona anche per inviare SMS gratis, foto e messaggi video registrati.
Fring fa anche chiamate a basso costo ai telefoni fissi.

7) IMO è una più nuova videochat per Android e iOS che funziona sia come chat e messenger, sia come app per videochiamate, completamente gratuita.

Chi non fosse interessato alla videochat, può comunque sfruttare queste app per inviare messaggi in chat o, in alcuni casi, per chiamare gratis gli amici che usano la stessa app, ma, per queste cose, ci sono applicazioni migliori e più popolari in cui sicuramente si troveranno parecchi amici già registrati:
- Whatsapp e le applicazioni Chat per inviare messaggi gratis
- Telefonare ai cellulari gratis da iPhone e Android con Viber e altre app


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.