Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiornamento dell'antivirus Microsoft 4.3 per Windows 7

Pubblicato il: 25 aprile 2012 Aggiornato il:
Scarica MSE Secuirty Essentials 4.3; antivirus gratuito di Microsoft per Windows, forse migliore degli altri programmi di sicurezza
MSE 4.3 antivirus Microsoft Microsoft ha aggiornato il suo antivirus gratuito portandolo alla versione 4.3 che è, di fatto, il miglior programma antivirus e antimalware per proteggere Windows.
C'è molta filosofia riguardo l'argomento "antivirus" in giro, (vedi confronto dei migliori 10 antivirus gratis) alcune persone difendono a spada tratta il loro preferito, altri invece sono convinti che un antivirus, se è a pagamento, è, per definizione, migliore di uno gratuito.
Opinione diffusa poi è quella che Microsoft non sia affidabile nella sicurezza, cosa forse vera fino a qualche anno fa, oggi pienamente smentita dai fatti.
Chi cerca un antivirus gratuito e leggero migliore può installare Bitdefender versione gratuita

La descrizione completa dell'antivirus Microsoft l'avevo scritta in un precedente articolo su MSE 2.0 quindi adesso facciamo un riepilogo su quello che è cambiato e sulle sue funzionalità principali.
Tanto per cominciare, occorre notare che, visivamente, MSE 4.3 è uguale alla versione precedente e non ci sono cambiamenti visibili nè opzioni aggiuntive.
Il programma di sicurezza Microsoft è formato da due parti principali: Security Essentials è l'antivirus mentre l'altra parte è l'antimalware.
Dopo l'installazione o l'aggiornamento alla versione 4.3, viene disattivato quell'inutile componente di sistema chiamato Windows Defender che è incluso nell'antivirus Microsoft.

Microsoft Security Essentials fornisce protezione in tempo reale per il PC Windows, contro virus, spyware, worm, trojan e altri software dannosi.
Altri motivi per cui affermo che questo sia migliore di tutti gli altri antivirus gratuiti e non, sono almeno 4:
1) MSE è semplice da installare, facile da usare e viene aggiornato automaticamente per proteggere il computer con le ultime tecnologie.
Questo significa che, se viene installato sul pc di mia madre o anche di mia nonna, completamente ignoranti in materia di computer, non si dovranno assolutamente preoccupare di gestire l'antivirus e possono lavorare al computer senza preoccuparsi dell'esistenza di software dannosi.
Secuirty Essentials funziona infatti in modo silenzioso, completamente in background, senza mai interruzioni, senza tempi di attesa e senza dare mai errori.
Lo stato di sicurezza del PC è visibile dall'icona di MSE in basso a destra vicino l'orologio che può essere colorata di verde se va tutto bene, di giallo o di rosso se invece è richiesto un intervento dell'utente.

2) MSE, rispetto altri antivirus, non ha una versione premium a pagamento quindi non si vedranno mai pop-up o avvisi di comprare la versione più potente.
Quella scaricata è l'unica versione esistente ed è pertanto utilizzabile senza problemi, senza costi e senza limitazioni, anche su computer aziendali o per motivi commerciali.
Inoltre, per scaricare il programma a costo zero non è necessaria alcuna registrazione o raccolta di dati personali (sempre che si utilizzi Windows originale).

3) Le scansioni vengono pianificate automaticamente dal programma antivirus per un controllo settimanale di sicurezza.
Come l'aggiornamento, anche la scansione avviene in background senza dare avvisi.
In MSE 4.3, l'unica vera novità, oltre alla correzione di bug, è una funzione per cui, alcune minacce rilevate vengono poste direttametne in quarantena senza richiedere alcun intervento manuale dell'utente.

4) Siccome il programma è di Microsoft che sviluppa anche Windows, non dovrebbe sorprendere se questo antivirus sia tra i più leggeri ed i meno invasivi.
L'uso di risorse è minimo e non ci sono assolutamente rallentamenti, anche sui computer più vecchi.
Aggiornamenti e scansioni automatiche vengono sempre effettuate durante i periodi di inattività del pc.

MSE supporta Windows 7, 32 e 64-bit.
Chi già usa questo antivirus, può trovare l'aggiornamento in Windows Update oppure può scaricare il nuovo pacchetto di installazione dal sito ufficiale in italiano.
A chi non l'ha mai usato, senza alcuna intenzione di fare pubblicità ma per convinzione ed esperienza personale, consiglio di disinstallare qualsiasi altro software antivirus già in esecuzione sul PC ed installare Microsoft Security Essentials.
Questo perchè l'esecuzione di più di un programma antivirus insieme può causare conflitti che influiscono sulle prestazioni del PC.
Per i più prudenti ed i meno fiduciosi posso consigliare di installare anche Immunet Protect come protezione aggiuntiva.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)