Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori 12 Antivirus gratis del 2017 a confronto

Ultimo aggiornamento:
Confronto tecnico tra i migliori antivirus del 2017 che si possono usare ed installare gratuitamente sul pc senza limitazioni
miglior antivirus 2017 Dopo aver parlato di come navigare sicuri online su internet, dovremmo aver capito che l'antivirus è ancora uno strumento fondamentale per la protezione di ogni PC, anche se meno importante rispetto qualche anno fa.
Questo non perchè le minacce informatiche siano diminuite, ma perchè l'antivirus da solo è poco efficace, oggi, contro malware subdoli provenienti da internet che giocano più sull'ingenuità delle persone che sulla tecnologia, che sono capaci di convincere l'utente a farli passare e infettare i loro PC.
Inoltre Windows 10 e Windows 8.1 sono già protetti da un antivirus che funziona bene, rimane nascosto ed offre la massima protezione contro ogni genere di virus, soprattutto i più temibili ransomware.
Si tratta di Windows Defender per Windows 10, che ad oggi consiglio a tutti di utilizzare, perchè non ha nulla in meno rispetto altri antivirus, anche se certamente richiede di navigare su internet con un po' di attenzione (vedi anche cosa si infetta il PC cliccando a caso su internet).

Chi però si sente più sicuro con un antivirus esterno e chi usa un PC Windows 7, può sicuramente scaricare e installare uno di questi antivirus gratuiti che hanno tutto quello che serve, senza limitazioni, per tenere il pc al sicuro da malware, virus, trojan e software dannosi, con protezione real time.
ricordarsi che per la sicurezza informatica, la cosa più importante è utilizzare un anvitirus che sia sempre aggiornato e che scarichi ed installi ogni giorno le ultime definizioni dei virus automaticamente.
Andiamo quindi ad aggiornare questa lista scoprendo quali sono i 10 migliori antivirus gratis del 2017 per PC Windows 10, 7 e 8.

Quando si vanno a giudicare gli antivirus ci sono almeno 4 parametri da prendere in considerazione:
- Il fatto che non rallentino il pc e siano leggeri;
- Che rilevino i virus prima che essi possano agire;
- Che non rilevino falsi positivi vedendo minacce dove invece non ci sono.
- Che la scansione non sia troppo lunga.
Inoltre, va anche considerata la facilità di utilizzo, l'interfaccia, i problemi di usabilità e la presenza di bug, errori e incompatibilità.
Ricordo che, se si parla di antivirus con protezione real time, non bisogna mai installarne due insieme su uno stesso computer, altrimenti andrebbero in conflitto creando instabilità.

1) Avast 2017 Free Antivirus è uno degli antivirus più usati al mondo, che ha ancora nel 2017 una'eccellente reputazione e punteggi massimi nei test di rendimento e sicurezza.
Il programma si installa velocemente e mostra un'interfaccia chiara con facile accesso a tutte le funzionalità.
Si può fare la scansione manuale e c'è protezione in tempo reale sul traffico web, le email, il traffico P2P, le chat o instant messenger, il traffico di rete, gli script ed anche un monitoraggio comportamentale che prevede virus anche se non sono conosciuti.
Avast si aggiorna automaticamente quando sono disponibili le nuove definizioni di virus.
Il difetto principale di Avast è sui tempi di scansione non rapidissimi e sul fatto che non sia proprio il più leggero degli antivirus.
Un pregio, invece, è la capacità di rilevazione istantanea dei virus e la modalità passiva, che permette di usare Avast insieme un altro antivirus.
Personalmente non ho difficoltà a dire che questo è l'antivirus gratis migliore di questa lista.

2) BitDefender Free con protezione real time e controllo continuo è un antivirus ultra-compatto, con interfaccia molto semplice ed efficace, scansione automatica, protezione in tempo reale, antivirus e antiphishing.
Ci sono pochissimi controlli manuali in questo programma, poche impostazioni e opzioni, solo protezione continua, senza nemmeno lo scanner manuale.
Questa versione gratuita ha la stessa protezione della suite completa a pagamento e negli ultimi test AV-Test è risultata essere la migliore, con tasso di successo del 100 per cento contro attacchi malware.
Come antivirus gratuito è una scelta perfetta, soprattutto perchè leggero ed essenziale.

3) Avira 2017 Antivirus è un grande antivirus, molto potente e affidabile.
Avira free ha una percentuale di rilevazione esatta dei virus del 99% quindi non si fa scappare nulla e non segnala falsi positivi.
L'ultima versione free ha poche limitazioni, con una protezione in tempo reale e funzione antispyware.
Consigliato a tutti e agli esperti che apprezzano la sua precisione nel trovare virus.
Avira è il preferito tra molti utenti grazie alla sua combinazione di protezione completa contro i malware e per i suoi componenti aggiuntivi gratuiti che di solito si trovano solo nei programmi a pagamento.
Anche per Avira, i punteggi di AV-Test sono ai massimi, rendendo questo antvirus uno dei migliori in assoluto.

4) AVG 2017 antivirus free offre protezione in tempo reale, uno scanner manuale e d un linkscanner per proteggere la navigazione su internet contro siti dannosi.
C'è anche la protezione delle Email in arrivo e l'antispam ma non ci sono le protezioni contro i rootkit.
L'impatto sul sistema è molto leggero con poco consumo di memoria anche se il pc si accenderà con qualche secondo in più.
Le scansioni sono abbastanza rapide e, dopo la prima, le altre diventano velocissime con una precisione di rilevazione dei virus è del 98%.
AVG rimane sempre una scelta ottimale per la maggior parte degli utenti che cercano un antivirus per il computer.
Il difetto più grosso di AVG è che installa un plugin sui browser chiamato AVG Web TuneUP completamente inutile e che lavora come un Adware.
NOTA: la società AVG è stata acquisita da Avast, quindi è da presumere che Avast dedicherà in futuro più risorse al suo antivirus piuttosto che ad AVG.

5) Panda 2017 Free Antivirus è l'antivirus più leggero che c'è, tra i migliori anche per precisione delle rilevazioni.
Il programma si basa sulla connessione internet che non è affatto una limitazione.
Un computer si espone ai virus solo se connesso a internet quindi ha perfettamente senso che l'antivirus si aggiorni e protegga il PC solo quando connesso a internet.
Per questa sua caratteristica, Panda Cloud è un antivirus con protezione in tempo reale che può essere usato insieme un altro antivirus.
Leggero, poco invasivo e dotato di un sistema di protezione che non richiede aggiornamenti frequenti, basato più su una rilevazione online, in base al comportamento dei file e dei programmi e non alle definizioni dei virus conosciuti.
Il programma include anche una funzione "USB Vaccine" che riduce il rischio di malware da una penna USB infetta.

6) Zone Alarm Free Antivirus utilizza la tecnologia antivirus che viene concessa in licenza dall'ottimo Kaspersky.
Quindi non solo ZoneAlarm offre una solida protezione malware, ma fornisce anche un forte e potente firewall, contro attacchi via web e scansioni delle porte.
Il firewall si può anche abbinare con un altro antivirus gratuito.

7) Qihoo 360 Security è un antivirus completamente gratuito che ha ricevuto punteggi molto elevati nel 2015 come programma di protezione antimalware per PC Windows e rimane tra i migliori anche nel 2016.
Oltre ad essere molto potente grazie all'uso di tre motori di rilevamento virus, è leggero e facilissimo da usare.
Nel 2017 non ci sono rilevazioni, ma l'antivirus è ancora molto popolare, soprattutto nella sua versione per Android.

8) Sophos Antivirus per PC e Mac è gratis, leggero, con un'ottima reputazione e, anche se di base, assolutamente consigliato, per proteggere fino a 10 computer da un'unica postazione, con tecnologia di livello aziendale.

9) Microsoft Security Essentials è l'antivirus di base della Microsoft per Windows 7, uguale a Windows Defender di Windows 8.1.
Personalmente, visto che non sono interessato agli accessori ma solo alla protezione in tempo reale, ritengo che MSE possa essere anche sufficiente, ma non è certamente il migliore di questa lista.

10) FortiClient è un antivirus gratuito con motore antivirus, firewall, scansione delle vulnerabilità e altro ancora.
Si può anche installare FortiClient senza la sua protezione in tempo reale, perfetto se si vuole un secondo antivirus per fare le scansioni.

11) Lavasoft Adaware è anche un affidabile antivirus con protezione in tempo reale, che protegge anche da adware, ossia dai software sponsorizzati.

12) MalwareBytes Antimalware, nella sua versione gratuita, non ha protezione in tempo reale, ma è sempre il più efficace e potente scanner antimalware per trovare e rimuovere ogni tipo di infezione, da tenere sempre pronto su ogni PC.

In conclusione
Dire che un antivirus è il migliore in assoluto non è possibile oggi, ma possiamo dire che Avast, bitdefender, Panda e Avira sono certamente i 4 che stanno staccando gli altri (anche AVG va bene anche se è stato assorbito da Avast).
Personalmente non installo nessuno di questi, mi tengo Windows 10 con Windows Defender, in modo da tenere il sistema leggero, consapevole però che devo fare sempre attenzione a dove clicco (ma questo vale anche se si installa l'antivirus più costoso e potente che c'è).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • mauripo
    9/2/17

    windows 7 starter che ha windows defender non è valido come il 10? grazie mille!

  • Claudio Pomes
    9/2/17

    Purtroppo Microsoft ha fatto molta confusione con i nomi; Il Windows Defender di Windows 7 non è un antivirus, ma uno strumento antspyware piuttosto inutile che si può disattivare http://www.navigaweb.net/2007/11/disattivare-windows-defender-se-si-usa.html

  • Mauro
    26/2/17

    Concordo che Avast sia, se non il migliore, sicuramente tra i primissimi... solo è insopportabile il continuo, martellante e ossessivo comparire di finestre che invitano all'aggiornamento alla versione Pro o a provare nuove strabilianti funzioni (sempre legate a Pro)!