Leggere e aprire QR Code col telefono, anche dallo schermo
Applicazioni per Android e iPhone per aprire e leggere i QR code che sono senza pubblicità e per scansionare un codice sullo schermo del telefono
I codici QR si sono diffusi in qualsiasi settore e ormai rappresentano un metodo semplice e pratico per racchiudere una grande quantità di informazioni in uno spazio ridotto, così che gli utenti interessati possano accedervi semplicemente inquadrano il codice e leggendo cosa contiene (link, informazioni, codici d'accesso etc.).
Qui in basso proviamo a fare una ricerca delle app senza pubblicità (mica semplice) per scansionare i codici QR e vedremo anche come fare per scansionare un QR code visualizzato sullo schermo del nostro telefono, senza dover utilizzare un altro smartphone o un altro dispositivo dotato di fotocamera per aprirlo.
LEGGI ANCHE -> Generare e scansionare il codice QR di un sito web
1) QR Code da fotografare
Praticamente tutte le app fotocamera integrate nei telefoni permettono di scansionare i codici QR, così da poter accedere velocemente ai link o alle informazioni in esso contenute. Per utilizzare questo metodo basterà tenere aggiornato il sistema operativo e, al momento di riprendere il codice, utilizzare l'app fotocamera su Android e su iPhone, inquadrare il codice e premere sulla notifica che comparirà in alto (o al centro dello schermo) o sull'icona a forma di codice in basso a destra.
Su Android, in quasi ogni smartphone, è anche possibile trovare lo Scan Codice QR tra i pulsanti rapidi della barra di notifica. Provare a trascinare in basso la barra e scorrere i pulsanti verso destra per trovarlo oppure premere sull'icona della matita per selezionarlo.
Questo è il metodo più rapido e veloce per aprire velocemente i link a siti web condivisi via QR Code, come per esempio i menu dei ristoranti (che usano sempre più spesso i codici QR per fornire i menu) ai codici nascosti nelle confezioni di cibi e bevande.
2) App di scansione codici QR
Se la fotocamera integrata non dispone della funzione per scansionare codici QR o se vogliamo leggere anche i codici a barre dovremo per forza di cose utilizzare un'app di terze parti, così da poter scansionare ogni codice in cui ci imbattiamo con grande facilità.
La migliore app per i dispositivi Android è Barcode Scanner, scaricabile gratuitamente (che è anche senza pubblicità) dal Google Play Store.
Con quest'app potremo scansionare velocemente i codici QR anche di notte, dove le app fotocamera spesso presentano qualche difficoltà nella cattura del codice: premendo il tasto Flash presente in basso accenderemo il flash della fotocamera e potremo così illuminare qualsiasi codice QR.
Un'app completa per scansionare i codici QR su iPhone e iPad è Code Scanner - QR & Barcodes, disponibile al download gratuito dall'Apple App Store.
L'app permette di scansionare velocemente qualsiasi codice (QR o anche a barre) e, con il tasto Flash in alto a destra, permette di illuminare i codici in condizioni di scarsa visibilità. Molto utile anche la sezione cronologia, che permette di recuperare velocemente i codici già scansionati in passato.
Per entrambi i sistemi è possibile utilizzare anche le app di scansione documenti o le app per prendere gli appunti, che offrono nella maggior parte dei casi un sistema d'acquisizione tramite fotocamera in grado di leggere i codici QR e tradurli in appunti o in documenti di testo.
Sia su iPhone che su Android si può usare il browser Firefox per scansionare codici QR. Per farlo da Firefox, basta toccare sulla barra degli indirizzi in alto come per aprire un nuovo sito e poi toccare sulla scritta leggi accanto al simbolo del QR.
3) Siti per scansionare codici
Se non vogliamo installare nulla sul nostro telefono o tablet o abbiamo già una foto del codice QR da scansionare possiamo utilizzare dei siti online per la scansione dei codici, avendo cura di non inserire codici che contengono informazioni private o sensibili.
Il primo sito che possiamo utilizzare per scansionare codici è pageloot.com.
Su questo sito possiamo sia caricare le fotografie dei codici QR (premendo su Upload QR Code) sia utilizzare il sito stesso per scansionare i nuovi codici, premendo sulla scheda Scan QR Code e fornendo al sito i permessi per accedere alla fotocamera del telefono; dopo aver garantito l'accesso basterà inquadrare il codice con la scheda del browser e attendere la conversione del codice.
Un sito alternativo che possiamo utilizzare per scansionare i codici QR o i codici a barre è Inlite.
Per usare questo sito dovremo prima scattare la foto al codice a barre o al codice QR, quindi aprire il sito, scegliere il formato giusto tra quelli presenti, premere su Scegli file per caricare la foto del codice e infine premere su Read per avviare il caricamento e la lettura del codice, che verrà mostrato nella pagina dedicata.
4) Scansionare QR code dallo schermo dello stesso telefono
Se abbiamo un codice QR salvato nella galleria del telefono (come fotografia o come screenshot), di solito è necessario utilizzare un secondo telefono per effettuare la scansione.
Per fortuna possiamo anche evitare di doverci procurare un secondo telefono scaricando semplicemente l'app Google Foto, disponibile per Android e per iPhone.
Dopo l'installazione apriamo l'app, forniamo i permessi per accedere alla galleria o ai file multimediali presenti sul telefono, selezioniamo la foto o lo screen dove è presente il codice QR e premiamo in basso su Cerca.
Subito l'app leggerà il codice e porterà in primo piano il link nascosto all'interno di esso; basterà premere in basso su Copia URL per copiarlo negli appunti o su Sito web per aprirlo subito con il browser del telefono. In alternativa possiamo condividere il sito nascosto nel codice premendo su Condividi.
Conclusioni
Per scansionare i codici QR o i codici a barre possiamo sia utilizzare l'app fotocamera inclusa sui moderni telefoni sia utilizzare delle app dedicate allo scopo, così da poter scansionare i codici anche quando la luce è scarsa o tenere una traccia di tutti i codici che abbiamo scansionato nell'ultimo periodo.
Molte app e negozi permettono di pagare con il codice QR: in questo caso dovremo utilizzare le app di pagamento dedicate per scansionare i codici e procedere con il pagamento della somma prevista.
LEGGI ANCHE: Aprire e creare Codici QR da PC e smartphone
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy