Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come aumentare RAM e aggiungere nuova memoria al pc

Pubblicato il: 9 febbraio 2012 Aggiornato il:
installare la RAM La RAM è una delle parti del computer che si può aggiornare ed aumentare facilmente e con una spesa minima.
Come visto in altri articoli, la RAM è una delle 5 parti principali del pc che è possibile aggiornare per dare nuova vita anche ad un computer vecchio ed è una delle cose di cui tenere conto quando si va a comprare un computer nuovo.
Non è raro il caso di chi compra un nuovo pc e, dopo poco tempo, si accorge di avere poca memoria che poteva essere comprata subito per avere un sistema veloce.
Per fortuna, l'installazione di memoria aggiuntiva è abbastanza semplice e chiunque può farlo da solo senza rischiare alcun problema.

LEGGI ANCHE: Quale Ram scegliere e quanta RAM comprare

La RAM è la memoria del computer in cui vengono memorizzati i dati nel momento in cui vengono usati: lo sfondo del desktop rimane visibile perchè è caricato nella RAM, un documento Word rimane salvato nella RAM fino a che non si chiude il programma e cosi via.
La memoria RAM è veloce rispetto alla memoria fisica costituita dall'hard disk, ma ha una capacità limitata e si svuota quando si spegne il computer.
Più RAM si ha installata (entro certi limiti), più il computer è veloce.
Per aumentare la RAM del computer si può comprare il chip di memoria in un negozio di informatica (anche online) e cambiare quella che si ha, oppure si può montare la RAM di un computer vecchio (mai buttare la schedina di memoria se ci si disfa di un pc) ed aggiungerla.
Tutti i computer hanno fino 2, 4 o 6 slot di RAM quindi dovrebbe esserci sempre uno spazio libero.
Per stare sicuri si può aprire il case svitando le vitarelle e controllare che sia disponibile o, meglio, uare un programma che fa il controllo (prosegui a leggere).
La RAM è probabilmente installata in slot sulla scheda madre, chiamati slot DIMM.

Ogni scheda madre ha requisiti specifici per la RAM.
A volte è possibile installare diversi tipi di RAM, ma questo potrebbe tradursi in una riduzione delle prestazioni o, peggio, in una breve vita della nuova memoria.
Se possibile, bisogna installare la scheda di memoria RAM più adatta per la propria scheda madre.
I requisiti da controllare sono: Temporizzazione, tasso di velocità/dati, Tensione, Numero di pin, Memoria massima supportata, memoria massima supportata per uno slot DIMM e se la scheda richiede coppie di memoria.
Tra queste caratteristiche, la più importante è il numero dei pin perchè, se si compra una RAM diversa, non sarà nemmeno possibile montarla.
Se quindi installare la memoria è facile per tutti, il vero problema, per un geek principiante, è la fase di acquisto.
Non è importante la marca ma il modello.
Si può allora staccare la RAM già installata, andare al negozio di computer e chiederne una dello stesso tipo lasciando al venditore (che dovrebbe essere esperto) il compito di trovare il pezzo giusto, oppure si può andare al negozio sapendo già cosa comprare.
In aiuto viene SIW, un programma gratuito per controllare l'hardware del pc.
Una volta aperto SIW, sul lato sinistro si possono leggere tutte le informazioni relative alla memoria RAM (memory), quanta se ne può aggiungere e quanta è già installata.
Un altro ottimo programma per controllare tutte le specifiche tecniche della RAM installata è CPU-Z, citato nell'articolo su Test RAM, temperatura, overclock Cpu, schede video e verifica stabilita periferiche.
Quando si installano questi tool gratuiti, stare attenti a non installare anche gli sponsor (tipo la ASK toolbar).
CPU-Z, nella scheda SPD, mostra anche il dettaglio per ogni slot, quindi, può essere usato prima di aprire il computer, per vedere se ci sono slot disponibili, oltre che per vedere che tipo di RAM occorre e quanto si può aumentare.
Con SIW, si può anche vedere se è possibile installare memoria più veloce rispetto quella già installata controllando il valore Speed
Un altro strumento che si può usare per sapere che RAM si possiede, quale tipo e con quanta memoria è il sito web Crucial che fornisce gratuitamente un servizio online per conoscere tutti i dettagli sulla memoria già installata.
Si può selezionare il sistema dal menu a tendina e guardare se si può avere di meglio.

Dopo aver capito cosa comprare e dopo aver effettuato l'acquisto, si avrà in mano la memoria da montare dentro il computer (posso assicurare che questa è la parte più facile!).
Aprire quindi il pc e guardare bene dentro (ovviamente deve essere scollegato e spento).
slot di memoria
Ogni scheda madre può essere diversa da un'altra ma in quasi ogni macchina la RAM è installata nello stesso modo.
Si vedranno gli Slot DIMM vuoti uno accanto all'altro e sono facilmente riconoscibili.
Negli slot vuoti ci sono degli incastri fatti apposta per inserire la memoria RAM aggiuntiva.
Questo diventa l'unico compito delicato da effettuare perchè bisogna stare attenti, quando si fa forza, a non esagerare rompendo uno dei perni.
Non c'è bisogno di alcun attrezzo se non, forse, un cacciavite per fissare meglio la memoria dopo l'installazione.
Conviene lavorare per terra, sul pavimento, per evitare passaggi di corrente che possono danneggiare il computer.
Se bisogna cambiare la memoria RAM, si deve levare quella già montata spingendo delicatamente verso il basso le linguette su entrambi i lati insieme (se ci fosse la vite, svitarla prima).
Senza forzare, la memoria dovrebbe iniziare a liberarsi e la si può tirare su piano piano, prima da un lato e poi dall'altro, fino a che non si estrae completamente.
Evitare di toccare i componenti elettronici quindi bisogna spingere con le dita ai lati.

Per inserire la memoria RAM, aprire lo slot spostando le linguette e spingere la RAM delicatamente ma con forza, fino a che non si infila nello spazio dedicato.
Una volta finito, richiudere tutto, accendere il computer, riaprire SIW o CPU-Z e verificare che Windows riconosca la RAM installata.

In un pc portatile, lo spazio per inserire la RAM aggiuntiva dovrebbe essere in basso, dentro uno degli sportellini chiusi con una vite.
Sui portatili cambiare la RAM è molto più semplice perchè, nella maggior parte dei casi, essi sono già predisposti per aumentare la memoria.

Nota importante: Windows Xp, Vista o Windows 7 a 32 bit, sfrutta massimo 4 GB di RAM e ne riconnnosce solo 3 quindi aggiungere memoria non serve a nulla.
Se si ha un computer 64bit e si installa Windows 64bit allora si può aggiungere quanta RAM si vuole, a seconda della versione.
In generale, 4GB di RAM sono sufficienti per fare qualsiasi cosa, compresi i videogiochi più moderni ed i programmi di video editing più potenti.

In un altro articolo: Riparazioni computer fai da te: cambiare RAM, alimentatore e hard disk

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • xNAOgAmE90
    4/11/13

    Ciao!! vorrei estendere la memoria di un computer un po' vecchio ma ho qualche difficoltà-
    nel libretto delle specifiche tecniche della scheda madre (asrock pv880)
    c'è scritto:
    Memoria:
    4slot DDR DIMM: DDR1, DDR2, DDR3,DDR4
    2 Slot DIMM DDR Slots
    Supporto PC 3200 (DDR400)
    4 Slot DIMM DDR Slots
    Supporto PC2700 (DDR333) / PC2100 (DDR266)
    Supporto tecnologia Dual Channel Memory

    Solo 2 canali sono configurati (DDR1 e DDR3) che montano attualmente due memorie PC3200 (DDR400) da 512 MB (2x 256MB),per poter estendere la memoria e installare 4 DIMM DDR per configurazione a canale duale dovrei acquistare 2 memorie ( x es da 2GB: 2x1GB) supporto pc3200 (DDR400) da aggiungere negli slot DDR2 e DDR4 oppure devo rimuovere la memoria presente e acquistare 2 memorie Supporto PC2700 (DDR333) e 2 memorie PC2100 (DDR266) ??
    non so se sono riuscita a spiegarmi ... :/

  • Claudio Pomes
    4/11/13

    leva quelle presenti e metti due scheda da 2 GB

  • xNAOgAmE90
    4/11/13

    ma in tutto 2 GB giusto? perché mi dice che in 2 slot posso montare al massimo 2 GB e in 4 slot max 3.5GB... grazie mille per l'aiuto!!

  • Osama Chridi
    23/1/16

    Salve , ho una domanda ... ho due slot di un portatile vecchiotto 2 da 2gb ne vorrei mettere 1 da 2gb e una da 3gb o 4gb ... per avere 6gb o 5 gb ... si può fare ma è sconsigliato ? darà problemi in futuro ?

  • Claudio Pomes
    23/1/16

    se hai windows 64 bit è ok