Navigaweb.net

Come aumentare RAM e aggiungere nuova memoria al PC

Aggiornato il:

Come aumentare la RAM sul PC ed avere più memoria installata per programmi e giochi

Chi compra un nuovo computer può ritrovarsi con gravi problemi ad aprire più programmi contemporaneamente se ha puntato su sistemi con meno di 8 GB di RAM, ormai considerati il minimo indispensabile per aprire qualsiasi cosa senza che si pianti tutto.

Per fortuna, l'installazione di memoria aggiuntiva è abbastanza semplice sui computer moderni e chiunque può farlo da solo su un PC fisso (da scrivania) o in un computer portatile (notebook), armandosi solo di un buon set di cacciaviti per computer (o cacciaviti di precisione).

LEGGI ANCHE: Espandere la memoria del PC gratis

1) Requisiti della memoria RAM


Ogni scheda madre ha requisiti specifici per la RAM. A volte è possibile installare diversi tipi di RAM, ma questo potrebbe tradursi in una riduzione delle prestazioni o, peggio, in una breve vita della nuova memoria. Se possibile, bisogna installare la scheda di memoria RAM più adatta per la propria scheda madre.

I requisiti da controllare sono:
  • Tipo di memoria (DDR5 o DDR4)
  • Frequenza di memoria (devono avere la stessa frequenza)
  • Tensione elettrica (idem come sopra, deve essere identica)
  • Timing (il tempo impiegato a far passare i dati)

Tutte queste sono importanti quando aggiungiamo la RAM perché se si compra una memoria diversa non sarà nemmeno possibile montarla o rischiamo di rompere la scheda madre. Se quindi installare la memoria è facile per tutti, il vero problema, per chi non è pratico di hardware per computer, è la fase di acquisto, non è importante la marca ma il modello.

Si può allora togliere la RAM già installata, andare al negozio di computer e chiederne una dello stesso tipo lasciando al venditore (che dovrebbe essere esperto) il compito di trovare il pezzo giusto, oppure si può andare al negozio sapendo già cosa comprare.

Per scoprire la RAM installata sul nostro computer e ricavare i dati visti sopra vi consigliamo di utilizzare il programma gratuito CPU-Z.

Questo programma nasce per mostrare le caratteristiche del processore ma, portandoci nella scheda SPD, mostra anche le informazioni della RAM installata in ogni slot. Utilizzando CPU-Z potremo vedere subito quanti slot disponibili sono presenti, oltre che per vedere che tipo di RAM occorre e quanto si può aumentare.

Per approfondire possiamo anche leggere le nostre guide ai tipi di RAM del computer: DDR, forma e velocità e alle differenze tra memoria RAM DDR4 e DDR5.

2) Quanta memoria RAM aggiungere


Partendo dal presupposto che utilizziamo solo sistemi operativi a 64-bit (nel dubbio leggiamo la guida Verifica quale versione Windows e che computer sto usando) vi consigliamo di installare almeno 8 GB di RAM (contando anche i moduli già presenti), così da poter aprire ogni programma su Windows 10 senza subire nessun tipo di rallentamento, specie sui portatili.

Ovviamente se stiamo configurato in PC per giocare o per fare videografica 3D meglio puntare su 16 GB di RAM o superiore, così da non creare mai pericolosi colli di bottiglia che possono far rallentare il nostro computer sul più bello.

3) Aggiungere nuova memoria RAM su PC fissi


Dopo aver capito quale RAM comprare online per un computer fisso si avrà in mano uno o più schede di memoria da inserire in comodi slot della scheda madre. Per procedere apriamo il pannello laterale del PC e cerchiamo gli slot della RAM (ovviamente dovremo scollegare la rete elettrica).

Ogni scheda madre può essere diversa da un'altra ma in quasi ogni macchina la RAM è installata nello stesso modo. Possiamo trovare con facilità gli slot DIMM vuoti uno accanto all'altro e sono facilmente riconoscibili.

Negli slot vuoti ci sono degli incastri fatti apposta per inserire la memoria RAM aggiuntiva. Questo diventa l'unico compito delicato da effettuare perché bisogna stare attenti, quando si fa forza, a non esagerare rompendo uno dei piedini.

Non c'è bisogno di alcun attrezzo visto che i moduli scivolano senza problemi e si incastrano sulle linguette di tenuta. Conviene lavorare per terra, sul pavimento, per evitare passaggi di corrente che possono danneggiare il computer.

Se bisogna cambiare la memoria RAM, dobbiamo rimuovere quella già montata spingendo delicatamente verso il basso le linguette su entrambi i lati insieme. Senza forzare, la memoria dovrebbe iniziare a liberarsi e la si può tirare su piano piano, prima da un lato e poi dall'altro, fino a che non si estrae completamente. Evitare di toccare i componenti elettronici quindi bisogna spingere con le dita ai lati.

Per inserire la memoria RAM, aprire lo slot spostando le linguette e spingere la RAM delicatamente ma con forza, fino a che non si infila nello spazio dedicato. Una volta finito, richiudere tutto, accendere il computer, riaprire CPU-Z e verificare che Windows riconosca la RAM installata.

4) Aggiungere nuova memoria RAM sui notebook


In un PC portatile lo spazio per inserire la RAM aggiuntiva è nella maggior parte dei casi uno sportellino nella parte inferiore, chiuso con una o più viti. Prima di tutto recuperiamo la memoria RAM del giusto formato, scegliendo tra DDR4 per notebook o DDR5 per notebook.

Una volta ottenuto l'accesso alla RAM sul portatile spingiamo sulle linguette di lato per sollevarla e rimuoviamola tirandola di lato; per la nuova RAM è sufficiente posizionarla nello slot e spingere la parte sollevata finché non scattano le linguette.

Purtroppo sono in aumento i computer portatili dotati di memoria RAM saldata sulla scheda madre, identificata da Gestione attività (tasto destro sulla barra delle applicazioni) con la scritta Row of chips nel campo Formato (visibile dal percorso Prestazioni -> RAM).
RAM saldata In questo caso sostituire la RAM non è semplice e, in caso di rottura hardware, è necessario cambiare l'intera scheda madre o il notebook per evitare errori e problemi legati alla RAM.

Se si vuole espandere la memoria è di solito disponibile uno slot So-DIMM classico, ma è necessario comunque controllare se questo slot è presente aprendo la scocca del notebook e verificando la presenza dello slot per la RAM.

Conclusioni


La RAM è ancora semplice da aggiornare se utilizziamo un computer fisso, dove la presenza di slot e di schede da aggiungere e rimuovere rende l'operazioen alla portata di tutti. Discorso diverso per i notebook, dove sempre più spesso si trovano i chip di memoria RAM saldati sulla scheda madre, rendendo molto più difficile effettuare una sostituzione o un aggiornamento.

Come visto in altri articoli, la RAM è una delle 5 parti principali del PC che è possibile aggiornare per dare nuova vita anche ad un computer vecchio ed è una delle cose di cui tenere conto quando si va a comprare un computer nuovo.



Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

12 Commenti
  • Ilaria
    9/6/20

    Avrei una domanda. Ho una RAM da 8gb e vorrei arrivare a 16 gb. Conviene comprare un nuovo kit da 2 RAM da 8gb ciascuna, o solo un'altra RAM da 8?
    Chiedo perché ho letto pareri contrastanti a riguardo, e poi perché la RAM come la mia non è attualmente disponibile.
    Grazie mille,
    Ilaria

  • Claudio Pomes
    9/6/20

    probabilmente la RAM che hai è vecchia, quindi un po' più lenta; se ne compri due nuove, allora avrai tutta la memoria più veloce, altrimenti la velocità sarà limitata a quella più lenta; sta a te decidere

  • Unknown
    1/7/20

    Salve, il mio PC arriva a 8 gb di ram, vorrei arrivare a 16, però prima di spendere vorrei sapere se dovrei preoccuparmi di altro oltre alla di memoria DDR3, prima di rompere la scheda madre o qualche altro componente...
    Non sono molto esperto.
    Spero riusciate a rispondermi il prima possibile

  • Claudio Pomes
    4/7/20

    anche perchè se compri una memoria non compatibile non entra proprio; no non hai altro di cui preoccuparti

  • Spartan-01
    9/9/20

    Salve, ho un portatile con 8gb di ram, espandibili a 16 con un secondo banco. Se cambiassi anche quello già installato, montando due banchi più rapidi (3200hz invece dei 2400hz), rompo qualcosa o si può fare una volta verificati che siano compatibili con la scheda madre?

  • Claudio Pomes
    3/10/20

    certamente si può fare

  • Unknown
    7/4/21

    Salve, vorrei aumentare la RAM del mio pc fisso, però non ho capito bene se sostituendo completamente la RAM (ovvero proprio rimuovendo la RAM già presente) devo rispettare anche gli altri requisiti oltre a quelli del tipo di memoria (DDR4), e se deve avere anche la stessa frequenza della vecchia RAM, tensione elettrica e timing della precedente RAM?

  • Unknown
    13/4/21

    salve nel mio pc o una ram da 8 giga ne ho montata un'altra di due giga e trovo scritto che il pc a sommato i valori portandoli a 10 di memoria fino a qua ci siamo ma poi ho pensato di togliere quella di 2 giga e metterne una di 8 però il pc non legge 16 giga ma solo 8 come mai non si9 sono sommate

  • Unknown
    22/11/21

    Il mio portatile ha 2 slot per il ram da 4 gb posso posso togliere quella che c'è e aggiungere solo una da 8gb

  • Claudio Pomes
    22/11/21

    certamente si, oppure metti sia la 4 che la 8 e ne hai 12

  • Unknown
    18/1/22

    buongiorno, ho un pc con Windows 10 64bit, scheda madre Asrock P5B-DE, ho installato 8 Gb di Ram, ma se vado in impostazioni, Info sistema mi dice che ci sono 8 Gb installati e 3,44 utilizzabili. E' corretto o si possono cambiare dei parametri affinchè li veda tutti? Grazie
    Maurizio

  • Claudio Pomes
    1/2/22

    No, non si può proprio fare, quella memoria è riservata