Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

18 app Android per tutti i giorni, accessori multifunzione gratuiti

Pubblicato il: 16 dicembre 2011 Aggiornato il:
18 accessori per Android, applicazioni come la livella, la bussola, righelli, coltellino svizzero e misuratori
strumenti Android Aggiornato il 28.3.14

Si sa che i moderni smartphone ormai non sono solo cellulari multifunzione che fanno tantissime cose e sono quasi dei computer miniaturizzati in grado anche di scattare foto, navigare su internet, inviare e ricevere Email e tante altre cose.
Tra le applicazioni predefinite nei moderni smartphone ci sono quegli accessori predefiniti e classici come la radio, la torcia, il calendario, la calcolatrice, il blocco notes ed altri strumenti minori.
Inoltre, i telefoni smarthpone come l'iPhone, i Windows Phone ed i cellulari Android hanno poi diversi sensori al loro interno che permettono loro, ad esempio, di riconoscere quando si gira lo schermo oppure quando l'orecchio è vicino al microfono.
In alcuni telefoni sono presenti questi sensori: Accelerometro, microfono, campo magnetico, luce, gravità, orientamento, pressione, giroscopio, prossimità, temperatura.
Ci sono quindi applicazioni che, sfruttando tali sensori, implementano alcuni importanti accessori e strumenti che possono risultare davvero molto utili a tante persone, sia per mestieri artigiani, sia come coltellini svizzeri adatti a molte occasioni.

Le migliori applicazioni accessori gratuiti per la vita di tutti i giorni, per fare del cellulare Android uno strumento multifunzione sono:

1) Led Flashlight è la migliore torcia in assoluto per Android.
Anche se la torcia è già presente nel telefono, con l'app Flashlight si ottiene una diversificata gamma di possibilità di utilizzarla, sia sfruttando lo schermo del telefono, sia usando il flash nel lato interiore.
Si può illuminare lo schermo con una luce bianca brillante oppure con altri colori.
Si può attivare lo stroboscopio, ill lampeggiante di soccorso stradale o la luce della polizia.
Flashlight fornisce anche un widget per accendere e spegnere la luce con un tocco.

2) Metal Detector è in grado di rilevare campi elettromagnetici e quindi può funzionare come un metal detector per trovare pezzi di metalli magnetici come acciaio o ferro (non l'alluminio)
Assicurarsi di calibrare l'applicazione lontano da fonti elettromagnetiche come il computer e lontano dai metalli.
Ora si possono cercare tesori e monete usando il telefonino Android.

3) Telemetro è uno strumento per misurare le distanze e l'altezza di un oggetto che va da 1 a 50 metri di lunghezza.
Assicurarsi che l'altezza del dispositivo sia inserita correttamente calibrandolo secondo la propria altezza.
Per misurare la distanza da un punto a un altro, bisogna scattare una foto puntando la fotocamera a terra.
Ssempre sfruttando la fotocamera è possibile misurare l'altezza di un edificio, di una torre o di qualsiasi altro oggetto.

4) Livella Plus è una semplice livella per trovare pendenze in un piano e vedere eventuali inclinazioni.
Dalla grafica classica, è un emulatore della livella usata da elettricisti e muratori.
Anche in questo caso bisogna calibrare l'applicazione ed impostare la sensibilità.
Un'altra livella è la livella a bolla ma è nettamente inferiore.

5) La lente di ingrandimento permette di ingrandire gli oggetti ed i testi sfruttando la fotocamera, come una normale lente.
Grazie al flash, si potrà usare l'ingrandimento anche in luoghi scuri con poca luce.
La modalità di visualizzazione dal vivo è piuttosto sfocata e traballante quindi è molto meglio scattare la foto, salvarla ed usare la lente di ingrandimento sulla stessa.

6) Smart Ruler è un righello intelligente con squadra.
Si può mettere qualsiasi oggetto da misurare accanto allo schermo del telefono Android e toccare l'angolo per rilevare la sua larghezza e la sua lunghezza.

7) Fonometro - Sound Meter è un misuratore del volume del suono in decibel.
È possibile usare la visualizzazione grafica e rilevare il livello di rumore a cui si è sottoposti quotidianamente in città o nel luogo di lavoro.

8) Coltellino svizzero è uno strumento tutto in uno che contiene: Torcia, Righello, Timer e conto alla rovescia, cronometro, Bussola, Livella, Calcolatrice e lente di ingrandimento, tutte in un'unica applicazione.
Come qualità, i vari accessori sono inferiori come potenzialità rispetto le applicazioni specifiche ma, essendo tutte insieme, può risultare comodo.

9) Bussola è la normale bussola con tante funzioni aggiuntive.

10) Rilevatore di velocità è più che altro sperimentale e permetterebbe di misurare la velocità di un oggetto in movimento come fosse un autovelox.

11) CardioTrainer è l'applicazione per gestire i propri allenamenti e funziona come strumento di supporto per stare a dieta e perdere peso.

12) Un'altra categoria di accessori sono le applicazioni Sveglia per Android con allarmi personalizzati segnalate in un altro articolo.

13) Compass è una bussola magnetica.

14) GPS Status per ottimizzare il ricevitore GPS del telefono è una grande app con tutti gli strumenti come bussola e radar per rilevare accelerazione, velocità, posizione dei satelliti e tanto altro.

15) Ultimate StopWatch e Timer è la migliore applicazione con cronometro con tempo dei giri e conto alla rovescia per Android, preciso e professionale, si può installare gratis.

16) Decibel è un'app per misurare il livello di rumori e suoni usando il microfono, da usare come un fonometro.

17) Calcu è una calcolatrice molto elegante e molto potente, personalizzabile nell'aspetto che supporta i gesti veloci col dito per fare le operazioni.

18) Wonder Timer è un'app timer per avere un conto alla rovescia sul cellulare.
Rispetto app simili, questa ha dei timer già impostati per diversi tempi di attesa come la cottura della pasta, pause di lavoro, ripetute in palestra ecc.

A questi accessori e strumenti, possiamo aggiungere le applicazioni per scansionare codici a barre e QR Code, i widget Android che attivano alcune funzioni dallo schermo del telefono ed altri accessori come lo scanner per documenti citato nell'articolo sulle migliori applicazioni per Android.

Il dispositivo Android non può sostituire un serio strumento o accessori professionali come alcuni della lista ma molte delle applicazioni sono sorprendentemente accurate e posso immaginare quanto possono essere utili in alcune circostanze, visto che la maggior parte di essi non si porta solitamente in tasca.
Qual è il tuo strumento preferito?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)