Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

App per misurare distanze con la fotocamera del telefono Android

Aggiornato il:
Migliori App per misurare distanze con la fotocamera del telefono Android, tra cui la Measure App di Google con realtà aumentata
misurare distanze Sfruttando la tecnologia della realtà aumentata e l'intelligenza artificiale, è possibile misurare distanze utilizzando la fotocamera dello smartphone.
Di recente la stessa Google ha pubblicato una nuova app di misurazione distanze, da usare, per esempio, per misurare le dimensioni di una scatola o la larghezza di una stanza.
L'app Google Measure App, forse la migliore di questa categoria, può essere utilizzata gratuitamente su tutti i telefoni compatibili con ARCore, la tecnologia di realtà aumentata promossa da Google.
Tra gli smartphone compatibili con ARCore ci sono i Samsung Galaxy S7, S8, S9, A%, A7, A8, i Google Pixel (compresi Nexus 5X e 6) gli LG G6, i OnePlus 3T e 5, Xperia XZ1, Moto G5S e G6, Huawei P20.

Chi non possiede uno smartphone compatibile con ARCore può comunque scaricare altre app alternative per Android come quelle elencate di seguito, che sono tra le migliori per fare misurazioni di distanze con la fotocamera.
Queste app non usano l'intelligenza artificiale, ma usano la trigonometria per trovare automaticamente la distanza dell'oggetto.

LEGGI ANCHE: App con realtà aumentata per Android per interagire col mondo reale

1) Google Measure App si può scaricare gratis dallo Store Google Play sui telefoni compatibili ARCore.
Se usiamo uno smartphone non compatibile, il download non sarà disponibile.
Una volta scaricata l'app, si può toccare il pulsante a tre punti per le impostazioni in modo modificare le unità di misura e impostare il sistema metrico.
Quando si usa l'app di misurazione Google, è possibile puntare la fotocamera su una superficie piatta come il pavimento o un tavolo per misurare la lunghezza e l'altezza.
L'app richiede di spostare la videocamera intorno all'oggetto in una diversa angolazione (seguendo l'icona a forma di mano che si muove sullo schermo) per ottenere una buona comprensione dell'oggetto che Google Measure sta scansionando.
Questa fase è molto importante per poter ottenere misurazioni più precise possibili.
Quando l'app è pronta, si può trascinare col dito il punto iniziale e il punto finale della superficie da misurare per vedere la dimensione approssimativa tra i punti selezionati con una linea blu.
Una volta misurata la larghezza della scatola o del pavimento, spostare la posizione iniziale e finale della linea blu per misurare l'altezza.
Si può poi scattare una foto dell'oggetto misurato premendo l'icona della fotocamera.
Secondo le recensioni di Google PlayStore, l'app Google Measure funziona meglio su alcuni telefoni come il Google Pixel 2 mentre sui telefoni Samsung sembra essere meno precisa.
In ogni caso, occorre puntualizzare che la stessa Google descrive la sua app dicendo che le misurazioni fatte con la fotocamera sono stime, non precise quindi come lo sarebbero usando un righello.

Simile all'app Google, cioè con le misurazioni di distanze fatte tramite realtà aumentata, c'e anche l'applicazione ARuler.

2) Distance Meter è una delle migliori app Android gratuite per misurare le distanze utilizzando la fotocamera del telefono Android.
Questa app consente di trovare facilmente la distanza tra noi e qualsiasi oggetto semplicemente puntando la fotocamera verso di esso.
Per funzionare, richiede di alzarsi in piedi e puntare il mirino della telecamera dell'app verso il fondo dell'oggetto.

3) Smart Measure è anche un'ottima alternativa delle migliori app per la misurazione delle distanze, gratuita per Android, la più popolare di questo genere.
Per utilizzare questa app bisogna impostare l'altezza del telefono da terra toccando l'opzione visibile a sinistra.
Dopodiché, tenere il telefono all'altezza impostata, puntare la fotocamera verso la parte inferiore dell'oggetto e lasciare che l'app calcoli la distanza
in tempo reale.

4) EasyMeasure è un'altra semplice app di misurazioni della distanza per Android tramite la fotocamera, che richiede sempre di impostare l'altezza del telefono.

5) Distance Meter è un'applicazione Android in grado di misurare la distanza da un oggetto usando la fotocamera.
Tutto ciò che serve è aprire la fotocamera dell'app e puntarla sull'oggetto per ottenere la distanza.
Dopo aver aperto questa app, premere il pulsante "H" e quindi inserire l'altezza del dispositivo.
Tenere poi il telefono all'altezza del dispositivo e puntare il mirino rosso verso il fondo dell'oggetto.

4) Righello, per finire, è una semplice app che trasforma lo schermo del cellulare in un righello per misurare distanze in centimetri, nel modo più classico e preciso possibile.

LEGGI ANCHE: 20 app Android per tutti i giorni, accessori multifunzione gratuiti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy