Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Spegnere il monitor sui pc Windows e diminuire la luminosità dello schermo

Pubblicato il: 16 novembre 2011 Aggiornato il:
Spegnere il monitor Uno dei metodi migliori per risparmiare l'energia consumata dal computer è quella di spegnere il monitor quando non si sta al pc.
I monitor dei computer consumano una quantità significativa di energia che potrebbe essere ridotta drasticamente semplicemente disattivando e spegnendo lo schermo quando non serve, oppure diminuendo la luminosità durante l'uso del computer.
Purtroppo, Windows non offre un pulsante per spegnere o diminuire la luminosità dello schermo in modo rapido.
Sui computer fissi i controlli sul lato anteriore del monitor permettono di regolare la luminosità e, ovviamente, si può spegnere il monitor in qualsiasi momento con il pulsante principale.
Nella maggior parte dei portatili invece non esiste un pulsante per spegnere il monitor anche se, generalmente, ci sono le scorciatoie da tastiera per aumentare o diminuire la luminosità.

In questo post vediamo soluzioni più veloci per spegnere il monitor ed anche per regolare la luminosità velocemente.

Spegnere il monitor di un pc fisso è ovviamente la strada più veloce però ha l'inconveniente che, quando poi si torna al computer, esso non risponde al movimento del mouse quindi bisogna riaccenderlo manualmente.
Nei portatili, per spegnere lo schermo, bisogna chiudere il coperchio cosa non sempre comoda.
Un'altra alternativa sarebbe quella di configurare la gestione energetica di Windows, facendo in modo che lo scherma si spenga automaticamente dopo X minuti di inattività.
Impostare un periodo di tempo troppo breve però ha l'inconveniente di spegnere il monitor, ad esempio, durante la lettura di un documento o di un articolo.

1) Tutto questo per segnalare un piccolo tool per Windows 7 che permette di spegnere lo schermo con un click (utile sui portatili) ed anche di abbassare la luminosità manualmente (utile sui pc fissi).
iBrightness è un piccolo programma portatile, solo da estrarre dopo il dowload e da lanciare.
Esso si posiziona sulla taskbar vicino l'orologio e permette di cambiare con il mouse la luminosità dello schermo, oppure di spegnere il monitor.
Si può rapidamente modificare la luminosità in qualsiasi momento e regolare il livello più confortevole per gli occhi.
Programmino piccolo, consuma pochissime risorse e permette anche di attivare la ScreenSaver manualmente.
iBrightness non funziona su tutti i computer perchè incompatibile con alcuni monitor.
In alternativa si può usare invece un programma per modificare la luminosità dello schermo.

Per quanto riguarda invece la luminosità, ci tengo a ricordare uno dei migliori programmi per Windows segnalati su Navigaweb, quel F.Lux per regolare la luminosità dello schermo automaticamente durante il giorno.

2) Una soluzione generale per spegnere lo schermo che vale per tutti i pc Windows, sia fissi che portatili, sia XP che Vista e Windows 7 è l'attivazione manuale, con un click, dello screensaver a schermo nero.
Si può quindi, dalle impostazioni dello schermo, configurare come Screensaver lo schermo nero e poi creare l'icona di lancio.
Le istruzioni per creare un link veloce sul desktop per lanciare lo screensaver è il punto 3 dell'articolo Creare collegamenti desktop per eseguire comandi veloci su Windows; lo screensaver schermo nero invece è il file scrnsave.scr .

3) Un'altra utility molto leggera e facile per spegnere lo schermo del computer è Sleeper.
Questo programma non richiede installazione, non occupa memoria e lo si può attivare con un hotkey oppure cliccando due volte sulla sua icona per vedere come il monitor si spegne.

4) Screen Off è il programma più rapido per spegnere lo schermo del computer, cliccando sull'icona del programma che può essere messa sul desktop per un accesso veloce.
Muovendo il mouse, lo schermo di riaccende.

5) Un altro programma che emula Expose per Windows (con selezione rapida delle finestre) consente di spegnere il monitor semplicemente spostando il mouse nell'angolo destro in basso dello schermo.

Ricordo infine diversi altri articoli sul risparmio energetico del computer tra cui:
- La guida alle opzioni per il risparmio energia in Windows 7;
- Come ottimizzare la durata della batteria di un portatile;
- Come gestire l'energia su Windows;
- Come calcolare il costo dell'energia elettrica consumata dal pc.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)