Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori App di Backup per Android

Pubblicato il: 11 novembre 2016 Aggiornato il:
Le migliori applicazioni gratuite per fare il backup su Android di file, app, messaggi e dati del cellulare, su scheda SD, Cloud o sul computer
app backup dati android Il backup è un'operazione essenziale e fondamentale per tutti i dispositivi che hanno una memoria: computer, tablet ed qualsiasi cellulare, per non perdere le rubrica e tutti i numeri di telefono degli amici, gli SMS inviati e ricevuti nel tempo, le foto scattate, i video e le applicazioni installate in modo da non doverle scaricare una seconda volta e riconfigurarle da zero.

Parlando di smartphone Android, sappiamo già che tramite l'accesso con un account Google, la rubrica ed altri dati di configurazione vengono salvati in modo da essere ripristinati nel caso si vada ad utilizzare un nuovo telefono.
Abbiamo parlato di questo nell'articolo su come trasferire e salvare contatti su Android e sincronizzare la rubrica.
Per quanto riguarda le foto, invece, abbiamo trovato come si abbia la possibilità di usare Google Foto con backup illimitato da Android, iPhone e PC che è davvero efficace.

In questo articolo andiamo invece a scoprire quali sono le migliori applicazioni per fare il backup di Android che funzionano in modo da salvare un po' tutto, su PC o su uno spazio Cloud, non solo la rubrica ed i messaggi SMS, ma anche foto, musica, applicazioni e file di ogni tipo che sono stati salvati nella memoria del cellulare.

1) CM Backup di Cheetah Mobile (quelli di Clean Master e altre note app) permette di salvare su uno spazio cloud da 5 GB massimo o su scheda SD tutti i dati: contatti, messaggi, registro chiamate, foto, calendari, allarmi ecc.
Caratteristiche importanti di questa app sono la cronologia dei backup, la compressione dei file prima di caricarli nel cloud, possibilità di pianificare backup automatici, un'interfaccia web che è possibile utilizzare per visualizzare i backup in qualsiasi momento e soprattutto si può usare senza necessità di fare il root del telefono.

2) Titanium Backup è forse e da sempre il più potente strumento di backup su Android, ma funziona solo se sono stati concessi i permessi di root (vedi come fare il root Android) e, quindi, se è stato sbloccato lo smartphone.
Questa applicazione ha diverse caratteristiche che non si troveranno nelle altre applicazioni di questo elenco, come la possibilità di congelare le applicazioni, fare il backup della configurazione delle app, la sincronizzazione dei dati con Dropbox o Google Drive, la crittografia dei backup ed altre cose in aggiunta alle funzioni base per salvare SMS, registri chiamate e preferiti.
I backup vengono salvati sulla scheda SD e si possono anche pianificare in modo automatico.
Titanium Backup ha solo tre inconvenienti: ha una pessima grafica, richiede l'accesso come root e la maggior parte delle funzioni sono solo nella versione premium a pagamento.

3) G Cloud Backup consente di eseguire il backup dei contatti, messaggi, foto, video, musica, documenti, registri delle chiamate, file e altro ancora in uno spazio cloud sicuro.
In questo modo, è facile ripristinare i dati su un nuovo telefono, usando la stessa app.
G Cloud Backup è gratis e permette di utilizzare uno spazio online cloud storage da 1 GB che può essere aumentato, tramite azioni ed inviti, fino a 10 GB.
Tutti i files di backup vengono salvati online tramite una connessione protetta e crittografata e solo in Wifi.
Di questa app ho parlato anche nella guida su come salvare online o su PC gli SMS di un telefono Android.

4) Super Backup è un altra app molto semplice per fare il backup e ripristino dei dati del telefono Android: applicazioni, contatti, SMS, chiamate, preferiti del browser, segnalibri e altro.
Il salvataggio può essere fatto su scheda SD e online sullo spazio di Google Drive.
Il backup delle app richiede lo sblocco con root.
Pagando la versione Pro si rimuove solo al pubblicità, senza aggiungere alcuna funzione.

5) Easy Backup è un'app facile da usare capace di fare il backup di SMS, MMS, Registro chiamate, Calendario, Segnalibri, Dizionario e Rubrica, su scheda SD o su uno dei servizi Cloud registrati (Dropbox, Google Drive o anche come allegato Gmail).
Se si hanno anche i permessi di Root, Easy Backup è capace anche di salvare le applicazioni installate.

6) Helium - App Sync e Backup consente di eseguire il backup dei applicazioni e dati su scheda SD o su un cloud storage.
Con la versione gratuita è possibile eseguire il backup e il ripristino dei file e delle applicazioni dalla scheda SD.

7) CloneIt è un'app diversa, non per fare Backup ma per trasferire dati da un telefono Android in un altro automaticamente.

8) I programmi per gestire Android da PC e trasferire dati sono anche buoni per salvare copie di backup dei dati importanti memorizzati sullo smartphone.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)