Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Vedere l'uso recente del PC e ultime attività su programmi e file

Pubblicato il: 27 settembre 2011 Aggiornato il:
Come vedere tutte le ultime attività del computer, i file aperti o modificati, i programmi usati, i siti visualizzati, i file eliminati e tutto quanto
uso recente del pc I computer sono gestiti da un sistema operativo (in questo caso parliamo di Windows) su cui girano alcuni programmi ed applicazioni che salvano diverse informazioni e dati durante il loro utilizzo normale, spesso senza che l'utente se ne renda conto.
Questo significa che se un estraneo prende possesso di un computer non suo, egli può leggere e vedere tutte le informazioni salvate dai vari programmi e dal sistema operativo e, quindi, può analizzare il passato di un pc.
In questo post vediamo un riepilogo su come sia possibile sapere tutto sul recente uso del PC, le ultime attività su programmi e file e su come impedire che il computer possa memorizzare informazioni o cancellarle quando necessario come, ad esempio, quando si presta il computer a qualcuno (Dalle leggi di sicurezza informatica, se qualcuno ha accesso fisico al tuo PC, non è più il tuo computer).

1) Visualizzare i file eliminati.
Quando si eliminano file svuotando il cestino, essi non vengono cancellati veramente, viene soltanto detto al sistema che lo spazio da loro occupato può considerarsi libero e riscrivibile con altri dati.
Fino a che quello spazio sul disco non viene riscritto, i file, quelli che Windows non vede più, possono invece essere facilmente recuperati da alcuni programmi.
Windows non cancella del tutto i file eliminati perchè altrimenti ogni eliminazione sarebbe lenta e farebbe perdere un sacco di tempo; molto più veloce è quindi eliminare i riferimenti a questi file piuttosto che il file stesso.
Come visto in un altro post, i migliori programmi per recuperare file cancellati o eliminati sono:
Recuva
Pc inspector File recovery
DiskDigger
Glary Undelete
Undelete Plus
Panda Recovery

Di converso, si può ripulire lo spazio libero su disco e cancellare definitivamente tutti i file cancellati sovrascrivendoli più volte e rendendoli irrecuperabili.
Si può usare quindi un programma come il più volte citato Ccleaner con il suo strumento di bonifica dello spazio libero del drive oppure altri programmi come Eraser per cancellare file in modo sicuro e definitivo.

2) Del Web e la cronologia del browser si è parlato più volte con guide approfondite per navigare in privato o in incognito evitando che vengano salvati dati dal computer e per cancellare le tracce di navigazione web ed eliminare file in cache e cookie su Firefox, Chrome, Internet Explorer.
I browser Web registrano tutti i siti visitati in una cronologia che viene salvata in alcune cartelle interne del sistema.
Utilizzando diversi strumenti si possono estrarre le informazioni dalla cache e vedere quali siti sono stati navigati di recente su quel pc e quello che è stato scaricato sul computer.
Tra i programmi più semplici per vedere la cronologia dei siti web, ci sono:
Programmi per vedere le login e password dei siti
Firefox Cache Viewer
Google Chrome Cache View
Video Cache View
IE Cache Viewer
Opera Cache View

3) Elementi recenti
Un'area di Windows in cui si potrebbero ottenere un sacco di informazioni sull'uso del computer è l'elenco degli ultimi file aperti, modificati e creati di recente e degli ultimi programmi usati.
È possibile accedere a tali informazioni direttamente dal menu Start di Windows oppure, per ogni programma, dal menu File che spesso elenca una cronologia degli ultimi file aperti.
Ancora meglio, per avere ogni elenco storico di quello che è stato fatto sul PC si possono usare i seguenti programmi gratuiti e portatili:
- ExecutedProgramsList per la lista di file eseguibili aperti e, quindi, degli ultimi programmi usati sul PC
- LastActivityView elenca gli eventi e le attività sul sistema, comprese le attività su file e cartelle e installazioni di software.
- OpenSaveFilesView elenca tutti i file aperti e salvati.
- TurnedOnTimesView analizza il registro eventi di Windows per trovare orari di accensione e spegnimento del computer.
- USBDeview elenca tutti gli utlimi dispositivi USB collegati al computer
- WiFiHistoryView per vedere le reti wifi a cui si è connesso il PC in passato.

Per evitare che Windows visualizzi i file recenti, bisogna cliccare col tasto destro sul menu avvio in basso a sinistra, accedere alle proprietà e, dalla scheda del Menu Start, premere il tasto Personalizza e deselezionare gli elementi recenti.
Per cancellare la cronologia di uso dei programmi, bisogna invece utilizzare uno di quei programmi che fanno la pulizia del computer Windows come il solito Ccleaner o altri che eliminano anche le chiavi di registro.

In un altro articolo ricordo infine che ci sono programmi di informatica forense che visualizzano l'intera attività e l'uso passato di un computer, sempre che non ne siano state cancellate tutte le tracce.
Di converso, se veramente si vogliono nascondere file sul computer, si può usare un programma come TrueCrypt, il migliore per proteggere file e cartelle con password.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)