Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Fix-it per controllare le impostazioni di sicurezza Windows e correzione automatica dei problemi

Ultimo aggiornamento:
Controllo sicurezza Windows Le soluzioni di Microsoft Fix-It sono state sviluppate da Microsoft per fornire uno strumento di risoluzione dei problemi che sia automatico e funzionante.
Come già fatto notare in passato, per ogni errore su Windows c'è una soluzione con Microsoft Fix-it.
Si tratta sostanzialmente di piccoli programmi che consentono di risolvere alcuni problemi comuni a molti utenti che usano Windows.
Questi piccoli programmi si possono scaricare anche in forma portatile e sono davvero efficaci a identificare e correggere i vari errori che si presentano.

Sul sito del centro di supporto Fix it, ci sono le varie soluzioni automatizzate ai problemi di Windows, divise per categorie.
Tra queste c'è la sezione Diagnostica e correzione automatica dei problemi relativi alla sicurezza di Windows che controlla lo stato di sicurezza del computer per verificare che esso sia protetto da eventuali intrusioni e dai malware.

Dalla pagina di diagnostica della sicurezza di WIndows si può cliccare il tasto "Esegui Adesso" per risolvere automaticamente problemi relativi alle impostazioni di sicurezza in Windows, in particolare il Controllo account utente (UAC), il Windows Firewall, la protezione antivirus, filtri antiphishing e la Protezione di esecuzione programmi e malware.
Lo strumento di controllo si può anche scaricare come tool portatile premendo il tasto Download che si trova sotto Esegui (cliccare sul link opzioni di download avanzato...).
La differenza è che la risoluzione automatica di problemi e quindi l'esecuzione del tool di diagnostica può essere fatto sul computer online oppure su un altro pc copiando nella chiavetta USB il tool scaricato in versione portable.

Il programma (in italiano) esegue una serie di controlli sul sistema per trovare possibili problemi di sicurezza.
Rassicurati dalla garanzia Microsoft che non ci saranno mai effetti collaterali dall'uso di questo Fixit automatico, esso controlla che tutte le impostazioni siano configurate in modo corretto e, nel caso ci fossero problemi o errori, viene tutto sistemato come nuovo.
L'utente non deve fare nulla, solo premere Avanti ed attendere che venga fatto il controllo e le varie correzioni automatizzate.
La risoluzione dei problemi rilevati può anche essere fatta con l'opzione manuale consigliata per utenti esperti e coloro che vogliono conoscere quali modifiche sono apportate al sistema.
Viene visualizzata una schermata con diverse voci con caselle di controllo da abilitare o disabilitare.
Ulteriori informazioni sono visualizzate spostando il mouse sulle varie voci e si può ottenere un report dettagliato.

Windows Security Fix-It può essere utile per chi ha recentemente beccato virus oppure per ripristinare il computer dopo l'attacco di un malware che ha fatto modifiche al sistema.
Personalmente non ho avuto questi problemi ma l'ho utilizzato per fare una verifica preventiva e controllare che le impostazioni di sicurezza del computer siano ben configurate.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)