Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi per correggere errori Windows e risolvere problemi del PC

Ultimo aggiornamento:
Come si risolvono i problemi e gli errori di Windows tramite tool automatici forniti dal Microsoft Fix-It Center e altri programmi
risolvere errori windows Se a riparare problemi su Windows non ci aiutasse la Microsoft che lo sviluppa, allora davvero saremmo stati nei guai!
Pensare che, in passato, quando c'era qualche errore sul sistema, anche il più sciocco ma pur sempre fastidioso, quando si cercavano soluzioni, si finiva spesso in pagine della guida online scritte con un linguaggio tecnico poco comprensibile e, soprattutto, poco risolutive.
Una persona normale, che non è un tecnico di computer, ha davvero poco interesse a sapere perchè c'è stato l'errore; gradirebbe invece una soluzione immediata e pratica al problema.

Nelle ultime versioni di Windows, la Microsoft ha riscritto le sue guide rendendole molto semplici da capire e da leggere ma, soprattutto, ha fornito un servizio online chiamato Microsoft Fix it in cui sono elencati i problemi più comuni che si possono risolvere con un click.
Si tratta quindi di un aiuto concreto da dare ai più inesperti, spesso lasciati in balia di messaggi incomprensibili.
Microsoft ha raccolto tutti questi strumenti di soluzioni "one-click" in un unico programma portatile in italiano di Microsoft FixIt, con interfaccia grafica che consente a tutti di riparare problemi e malfunzionamenti di sistema su Windows 8, Windows 7, XP e Vista (non funziona su Windows 10).

LEGGI ANCHE: 10 programmi per risolvere errori del computer velocemente

Un altro tool con diversi correttori automatici di problemi comuni è FixWin è uno strumento gia citato nell'articolo su come correggere errori in Windows 7 in un click.
Nel 2015 è anche uscita una versione di FixWindows per Windows 10, molto comoda e piena di strumenti per correzioni automatiche degli errori.
Il tool è portatile, non richiede installazione ed è assolutamente semplice da usare anche se in lingua inglese.
Dopo il download, quando lo si apre appaiono due pulsanti: uno per fare la scansione dei file di sistema e, nel caso di problemi, ripararli automaticamente e l'altro per creare un punto di ripristino.
Questa seconda opzione va fatta prima di tutto, cosi, se qualcosa dovesse andare storto dopo aver applicato un Fix, si potrà ripristinare Windows alla situazione precedente.
Sul programma è consigliato di applicare i Fix uno alla volta, riavviare il pc dopo ogni correzione effettuata e ricreare un nuovo punto di ripristino prima di risolvere un altro problema.
Ovviamente, se non si presenta nessuno dei problemi descritti, non bisogna fare alcuna cura.
Le soluzioni da un click sono catalogate in 5 sezioni:
- Problemi di esplora risorse dove, per esempio, si può ripristinare l'icona del cestino se è sparita, quella del cd /dvd oppure le opzioni delle cartelle e la loro visualizzazione.
- Internet è forse la sezione più importante soprattutto nel caso si utilizzi Internet Explorer come browser per navigare il web.
Tra i Fix c'è anche quello per riparare la connessione internet e resettare il TCP/IP.
- Windows Media contiene le riparazioni a Windows Media Player per la corretta visualizzazione dei video e dei film e per il catalogo dei file multimediali.
- System Tools ripristina gli strumenti di sistema se non si avviano più: il prompt dei comandi, l'editor di registro, il task manager, le finestre .msc, la gestione periferiche e cosi via.
- Altri Fix contiene soprattutto soluzioni per riparare problemi grafici tra cui gfli effetti Aero e la corretta visualizzazione delle icone; utile anche il ripristino della guida e del Windows Update.
FixWin e FixIt sono anche programmi portatili per riparare Windows da tenere sempre sulla penna USB e da usare quando i problemi si presentano.

Windows Repair Toolbox è un programma che raccoglie in una sola schermata fatta a pulsantiera tutti i principali strumenti per risolvere problemi su un PC Windows.
Esso permette di avviare strumenti come il checkdisk e msconfig e di scaricare e usare tool come freefixer, HWMonitor, Autoruns, Aomei Backup, PatchmyPC, ADWcleaner, rKill e tanto altro.

LEGGI ANCHE: Soluzioni agli errori più frequenti di Windows 10

Un altro programma per correggere errori Windowsè Anvisoft PC Plus, un insieme di strumenti che, con un solo clic, permette risolvere i problemi più comuni del PC.
Il programma non include adware o altre offerte indesiderate.
I tool di Anvisoft sono raggruppati in cinque categorie: desktop, problema di rete, sistemi, software e giochi.
Ogni gruppo si divide in sottogruppi navigabili dalla barra laterale.
Quando si clicca il pulsante Fix, le correzioni vengono applicate immediatamente, senza la creazione di punti di ripristino o di backup quindi è necessario essere certi del problema da risolvere.

LEGGI ANCHE: Trovare Hotfix Microsoft per ogni problema Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Alieno1183
    4/9/15

    dovreste aggiornare anche per il 10 adesso .. ^_^ !

  • Ronald De Canard
    6/6/16

    Ho una domanda:
    Questo software mi aiuta a velocizzare l'entrata nel mio account ?
    Se sì come devo fare ?