Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmi per correggere errori Windows e risolvere problemi del PC

Ultimo aggiornamento:
Come si risolvono i problemi e gli errori di Windows tramite tool automatici forniti da Microsoft o altri programmi
correggere errori Windows In passato, quando l'unico sistema operativo Microsoft era Windows XP, se usciva fuori un qualche errore sul sistema, anche il più sciocco, era un serio problema e non si sapeva davvero cosa fare.
Intanto c'erano molti meno siti web a cui chiedere aiuto, e poi, soprattutto, la Microsoft non aveva fornito alcun supporto se non guide tecniche difficilmente comprensibili per quasi tutti e poco risolutive.
Una persona normale, che non è un tecnico di computer, ha davvero poco interesse a sapere perchè c'è stato l'errore; gradirebbe invece una soluzione immediata e pratica al problema.
Alla fine, o la risolveva l'amico più esperto oppure si formattava e si ricominciava da capo.
Per fortuna, oggi, non solo la Microsoft fornisce tutti gli strumenti per correggere errori Windows e risolvere i problemi del PC in modo semi automatico, ma ci sono anche diversi altri programmi e tool automatici che possono riportare Windows a funzionare correttamente in ogni suo aspetto.

LEGGI ANCHE: Errori su Windows: come riparare il sistema

Prima di tutto è opportuno notare che nelle ultime versioni di Windows, la Microsoft ha inserito, in Windows 10, 7 e 8, strumenti di risoluzione automatica dei problemi comuni.
Il consiglio, quindi, è di provare prima questi strumenti.

Da non dimenticare che è sempre possibile usare lo strumento di Ripristino configurazione di sistema di Windows, utile a correggere gli errori improvvisi, tornando alla situazione precedente del sistema.

Dal sito Microsoft è anche possibile anche scaricare le correzioni automatiche di Microsoft Easy Fix in cui sono elencati i problemi più comuni che si possono risolvere con un click su Windows 10, 7 e 8.

Se si vuol provare un programma esterno e non di Microsoft, che sia più completo possibile, che includa al suo interno tutti gli strumenti per correggere errori Windows, gratis e che non richiede installazione, si può scaricare FixWin per Windows 7 e FixWindows per Windows 10, molto comodo e ricco di strumenti per correggere errori del PC.
L'unica difficoltà di questo programma è il fatto che non è in italiano, ma tutto in inglese.
Sul programma è consigliato di applicare i Fix uno alla volta, riavviare il pc dopo ogni correzione effettuata e creare un nuovo punto di ripristino prima di risolvere ogni problema.
Le soluzioni da un click sono catalogate in 5 sezioni:
- Problemi di esplora risorse dove, per esempio, si può ripristinare l'icona del cestino se è sparita, quella del cd /dvd oppure le opzioni delle cartelle e la loro visualizzazione.
- Internet è forse la sezione più importante soprattutto nel caso si utilizzi Internet Explorer come browser per navigare il web.
Tra i Fix c'è anche quello per riparare la connessione internet e resettare il TCP/IP.
- Windows 10 contiene le riparazioni specifiche per il sistema
- System Tools ripristina gli strumenti di sistema se non si avviano più: il prompt dei comandi, l'editor di registro, il task manager, le finestre .msc, la gestione periferiche e cosi via.
- Troubleshooters, per correggere errori comuni.
- Altri Fix contiene soprattutto soluzioni per riparare problemi grafici tra cui gli effetti Aero e la corretta visualizzazione delle icone; utile anche il ripristino della guida e del Windows Update.

Windows Repair Toolbox è un programma che raccoglie in una sola schermata fatta a pulsantiera tutti i principali strumenti per risolvere problemi su un PC Windows.
Esso permette di avviare strumenti come il checkdisk e msconfig e di scaricare e usare tool come freefixer, HWMonitor, Autoruns, Aomei Backup, PatchmyPC, ADWcleaner, rKill e tanto altro.

Un altro programma per correggere errori Windowsè Tweaking.com Windows Repair, un insieme di strumenti che, con un solo clic, permette risolvere i problemi più comuni del PC.
Il programma è forse il più completo in assoluto, il migliore per Windows 10, che può sistemare davvero ogni tipo di problema inclusi quelli riguardanti i premsessi sui file e le chiavi di registro, i problemi col menu Start, con i file sconosciuti, con il file hosts, con la stampante, con la connessione internet, con le autorizzazioni UAC e tanto altro.

Se ancora questi non bastassero, in un altro articolo ci sono 10 programmi per risolvere errori del computer velocemente

La soluzione finale, se davvero sembra esserci un problema che non si risolve e abbiamo Windows 10, è quella di resettare il PC in modo da rimuovere i programmi come si formattasse, senza cancellare i file personali.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)