Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

10 programmi per risolvere errori del computer velocemente

Pubblicato il: 2 luglio 2012 Aggiornato il:
10 programmi portatili da tenere pronti per riconoscere e risolvere ogni tipo di problema ed errore sul computer
risoluzione errori computer Capire esattamente il motivo per cui un PC non funziona come dovrebbe, può essere un processo complicato anche per gli esperti.
Ci sono cosi tante cose, in un computer, che possono provocare problemi ed essere fonte di errori che riuscire a fare una diagnosi precisa, spesso, può essere una missione impossibile.
Per questo motivo è importante tenere sempre pronti all'uso quei programmi generici che vanno a controllare cosa non funziona, tentando di correggere i problemi più comuni, ripristinando le impostazioni predefinite.
Anche se per tante tipologie di errori, in questo blog, è stata fornita una guida più specifica, vediamo in questa raccolta, 10 piccoli programmi portatili e gratuiti che possono essere utilizzati per diagnosticare e risolvere problemi del computer in modo veloce.
Questi tool per la risoluzione di errori possono essere tranquillamente utilizzati anche da persone non esperte visto il loro funzionamento semi-automatico.

1) WinAudit
Quando il computer non si comporta come dovrebbe si può controllare prima di tutto, come sono state impostate le opzioni generali di configurazione.
Queste sono raccolte nelle varie voci del Pannello di Controllo che però risulta troppo dispersivo.
Per fare prima, si può usare il programma WinAudit che mostra, in una singola schermata, tutte le informazioni su hardware, configurazione di Windows, applicazioni installate, servizi, programmi in avvio automatico, impostazioni di rete e tanto altro.
In alternativa a Win Audit si può utilizzare anche Belarc Advisor per una revisione del pc e diagnosi dei problemi di sicurezza.

2) Patch My PC
Prima di ogni altra cosa, è fondamentale che ogni programma installato sul computer, Windows compreso, sia aggiornato all'ultima versione.
Senza mettersi a controllare ogni programma uno per uno, si può usare uno strumento automatico di aggiornamento software.
Nell'articolo su come ricevere aggiornamenti critici dei programmi importanti sono segnalati Patch My PC, un tool più semplice e leggero e Secunia PSI che invece è un potente software per il controllo degli aggiornamenti di sicurezza di ogni programma.

3) Complete Internet Repair
Quando internet o le connessioni di rete sembrano non funzionare, può essere difficile ai meno esperti trovare una soluzione.
Complete Internet Repair è uno dei migliori strumenti di risoluzione errori di internet ed è completamente automatico.
Questo programma, che è stato descritto e spiegato nell'articolo "Riparare la connessione internet e ripristinare la rete in caso di errori", va sempre tenuto pronto nella propria penna USB.

4) System Restore Manager
Come spiegato molte volte, la prima cosa da fare quando il pc presenta problemi che ieri non esistevano, è fare il ripristino della configurazione di sistema.
Il programma System Restore Manager è uno dei migliori tool per gestire i punti di ripristino del sistema in Windows 7, XP e Vista
Si possono vedere tutti i punti di ripristino recenti, eliminarli, crearne di nuovi ed avere più opzioni di scelta.

5) GPU Shark
Se si sta giocando ad un videogioco oppure se si esegue un programma di grafica 3D ed il computer va in tilt o diventa instabile, il problema deriva dalla scheda grafica e dal fatto che si surriscalda troppo.
Con GPU Shark (programma leggero e portatile) si può controllare la temperature della GPU, la velocità delle ventole, memoria e velocità di clock, tensioni e altri dettagli essenziali, più che sufficienti per aiutare gli utenti esperti a capire cosa sta succedendo.

6) Complete Windows Repair
Se si è alle prese con un problema del PC più complesso, vale la pena tentare con questo strumento di riparazione che fornisce pulsanti veloci per risolvere problemi specifici.
Questo programma può risolvere errori con IE, il firewall di Windows, il Registro di sistema, rete, unità DVD, servizi di Windows, sidebar / gadget, Windows Update, Windows Installer e altro ancora, tutto in modo quasi automatico.
L'unica difficoltà è che è scritto tutto in lingua inglese.
Siccome poi ogni impostazione viene ripristinata ai valori originali, fare attenzione e non premere pulsanti a caso, assicurandosi, prima dell'uso, di aver creato un punto di ripristino.
Meno potenti ma anche più facili da capire e da usare sono nell'articolo Soluzioni ai problemi Windows di Microsoft Fix it per correggere errori comuni.

7) Microsoft Fix-it
Tra le suite di strumenti automatici di risoluzione dei problemi del computer non si può di certo dimenticare quella ufficiale di Microsoft.
Recentemente, è stato rilasciato il download gratuito della versione portatile di Microsoft Fix-it in italiano, assolutamente da avere per ogni emergenza.

8) Kingsoft Pc Doctor
La prima regola per la soluzione dei problemi, è prevenirli.
Un programma come quello della Kingsoft può essere un utile supporto al riconoscimento di problemi, reali o potenziali su cui poi si può approfondire la diagnosi.
Il programma, non portatile, offre una panoramica completa del pc e fornisce strumenti automatici per la manutenzione e per la riparazione.
Per saperne di più, leggere il post Curare il pc con il il dottore per Windows Kingsoft PC Doctor: anti trojan e optimizer.

9) rKill
Non volevo entrare, in questo post, nel discorso sicurezza del computer, ma quasi sempre, la causa di un malfunzionamento è legato ad un malware.
rKill, piccolo e portatile, per la sua capacità di terminare processi malware in modo automatico, diventa quindi uno di quei programmi da tenere sempre pronti nel computer, da usare sempre prima di fare ogni operazione di pulizia dei virus con un antimalware come MalwareBytes.

10) Windows System Control Center
Ci sono due aziende di sviluppo software chiamate Nirsoft e Sysinternals che producono alcuni dei migliori strumenti gratuiti di risoluzione dei problemi.
Siccome questi sono più di 250, trovare quello che serve può non essere semplice a meno che non si installi Windows System Control Center (WSCC).
Questo programma dispone è una console centrale che organizza i tool Nirsoft e Sysinternals in categorie, con tutti i link per scaricarli ed eseguirli.
Questo pannello di gestione e controllo dei tool Nirsoft e Sysinternals è solo per esperti.

Ricordo infine che in altri articoli ci sono guide dettagliate su:
- come prevenire errori di instabilita del sistema ed evitare che il pc Windows vada in tilt
- Risoluzione problemi di Windows 7: freeze e blocchi casuali e frequenti
- Errori su Windows: come riparare il sistema

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)