Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

copertura operatori cellulari In questa nostra dittatura commerciale riguardante internet e la telefonia mobile, è difficile orientarsi, non solo tra le innumerevoli tariffe e piani di abbonamenti per capire quali siano vantaggiosi, ma anche sulla copertura.
Il telefonino cellulare si usa soprattutto fuori da casa, in città e in zone extraurbane, al mare e in montagna.
Quando si va in qualche posto si guarda sempre se prende il cellulare, se c'è campo per ricevere telefonate oppure per navigare su internet con lo smartphone.
Si dice sempre che la TRE prende poco, che spesso va in roaming con TIM e che quindi non ci si può collegare a internet sfruttando le offerte.
Si dice che Vodafone e Tim sono più coperte nel territorio italiano ma se l'obiettivo è collegarsi a internet, siamo sicuri che la copertura 3G di TIM e Vodafone (perchè internet in 2G o in GPRS è troppo lento da usare) sia superiore rispetto quella della TRE o di Wind?

Per questo genere di domande, per verificare la copertura degli operatori di telefonia mobile nelle reti 2G (GPRS e GSM), 3G (HSDPA e UMTS) e 4G in tutto il mondo ed anche in Italia, si deve andare sul sito OpenSignalMaps.

Personalmente cercavo questo tipo di sito da diverso tempo ed è incredibile che non sia mai stato fornito dalle aziende che operano in Italia.
Ad esempio, basta guardare le pagine web di Tre, Vodafone, TIM e Wind riguardanti le informazioni sulla copertura nazionale per non capire nulla.
Difficile sapere, da questi antiquati strumenti online, se vicino casa o in un preciso angolo di strada ci sia segnale 3G o 4G LTE per collegarsi a internet e navigare decentemente, 2G per telefonare o se invece è una zona morta.

Ecco allora il progetto Open Signal Maps, del tutto indipendente dagli operatori di telefonia e internet mobile del mondo.
Su Open Signal Maps è possibile scorrere la cartina di Google Maps e controllare precisamente dove sono le torrette o cellule che diffondono il segnale 2G, 3G o 4G LTE, in ogni strada ed in ogni angolo.
OpenSignalMaps si può usare gratis e raccoglie i dati dei vettori da tutto il mondo.
È possibile inserire l'indirizzo oppure semplicemente spostare la mappa e zoomare sulla città che serve.
Per ogni paese viene indicata la copertura delle torrette degli operatori locali che, in Italia, è rappresentata dalla banda dei terribili 4.
Per ogni zona, è possibile filtrare i singoli operatori cosi, ingrandendo una zona di Roma o dell'interland di Milano si può scoprire chi tre TRE, Wind, Vodafone e Tim prende meglio in 3G o in 2G e se e dove fornisce connessione veloce 4G LTE.
Ci sono due tipi di mappe, una dove è possibile vedere dove sono fisicamente le cellule attive che diffondono il segnale o "campo" ai cellulari, l'altra è invece una mappa termica dalla quale si può capire la diffusione del segnale e quindi la copertura effettiva.

Open Signal Maps si basa sui dati raccolti dalle persone e, in particolare, da coloro che installano l'applicazione Open Signal Maps su Android.
Grazie a questa applicazione si può avere la mappa della copertura di telefonia e internet mobile sugli smartphone Android e si può partecipare per renderla più precisa.

Un'altra applicazione che mostra il segnale delle celle GSM nel territorio, su una mappa, è Antennas, utile per vedere dove prende meglio il segnale.

Adesso si può finalmente rispondere a domande come:
"Dicono che Wind prende male è vero?"
No non è vero, almeno il 2G funziona bene ed è diffuso.
"è vero che Tre prende soltanto in città?"
No, prende come le altre soltanto che non ha il 2G ed a volte va in roaming.
"Tim è la compagnia che copre di più il territorio italiano?"
Difficile dirlo, Vodafone sembra superiore.
"Se voglio navigare su internet con la chiavetta USB, meglio Tre (anche con Webcube), Tim, Wind o Vodafone (anche con Vodafone Station)?"
Controlla la mappa di Open Signal e scoprilo, facendo attenzione che ci sia copertura 3G perchè con quella 2G internet non va.
"Forniscono tutti la connessione 4G?"
No, attualmente Wind non ha copertura 4G LTE

In un altro articolo, le mappe di copertura del Wifi libero e gratis in Italia
In un altro post, la guida alla velocità delle connessioni mobili dei cellulari 2G (GPRS), 3G, UMTS, HSPA


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
8 Commenti
  • Anonimo
    06 mag 2011, 17:19:00

    Bravo! Complimenti per l'ottimo servizio che dai. Passo per il tuo sito di tanto in tanto e finisco per leggere tutto quello che mi sono perso...anche se risale a mesi fa! :-D
    Bravo ancora!

  • Andrea
    20 lug 2011, 15:37:00

    Io con la wind, zona fiano romano, riesco a navigare mobile, in modo decente, solo con la 2G.

  • Anonimo
    28 lug 2011, 14:48:00

    chi mi sa dire come posso contattare un operatore per montare ripetitore sul mio terreno?

  • Anonimo
    13 gen 2012, 16:37:00

    Open signal maps ??? Funziona alla Carlona !! Per esempio nella localita' di Varigotti (sv) la Tre funziona a meraviglia e Vodafon noooo! Peccato che per open signal maps vodafon sia l'unica a funzionare. A novara invece la tre funziona male male ma open signal maps dice il contrario. Ciao

  • Anonimo
    05 mar 2012, 15:22:00

    ma siamo sicuri che OpenSignalMaps sia più attendibile dei servizi copertura dei vari operatori? ad esempio su roma ci sono zone dove Tre non prende assolutamente (in 3G) e su questo sito è indicata copertura massima! mha....la migliore verifica è quella reale (io ho sia tim che tre).... Ben venga un sito dove poter verificare quanto auspicato da OpenSignal....ma la vedo difficile. Un saluto a tutti.

  • Anonimo
    25 mag 2012, 12:45:00

    ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO!!!
    Il sito Open Signal Maps riporta solo pochissime antenne e non è per niente affidabile, il fatto che siano state inserite più antenne vodafone non vuol dire assolutamente che vodafone prenda meglio. Nella mia zona, ad esempio, dove tim è largamente superiore per copertura, il sito sì e no riporta la metà delle antenne realmente presenti.

  • Claudio Pomes
    25 mag 2012, 13:11:00

    Sarebbe sconsigliato se ci fosse un'alternativa; per farsi un'idea va benissimo poi è chiaro che non può essere completo e perfetto

  • Romina Stanganelli
    27 ott 2013, 08:09:00

    wind non mi piace non ha segnale....quando io avevo lo smartphone android non aveva segnale...era quasi zero....e anche la chiavetta....faceva schifo...