Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

comprimere PDF Aggiornato il 25.10.13

Quando si creano e i gestiscono documenti sul computer, si lavora sempre con i PDF per tre grossi motivi:
Prima di tutto perchè sono protetti da scrittura quindi si è abbastanza sicuri che un documento inviato via Mail rimanga lo stesso (anche se ci sono programmi per modificare i pdf).
Secondo motivo è il fatto che il pdf è un formato standard dei documenti quindi non c'è pericolo che chi lo riceve possa vederlo in modo diverso, con impaginazione o formattazione diversa.
Terzo motivo è che il pdf può essere letto senza problemi anche su uno smarthpone, su iPad e su un Ebook Reader.
Per questi motivi ogni volta che si deve inviare una lettera, una tesina, appunti, documenti di lavoro, curriculum e cosi via, si manda un PDF e non il file Word o altri formati di testo.
Anche quando si fanno le scansioni di quaderni di appunti, di libri o riviste, si usa il pdf cosi da farne una copia speculare.

Con Programmi come Calibre si possono convertire i pdf in Ebook e portarsi a scuola o all'università i libri scansionati in formato digitale.

Il problema più fastidioso quando si fa una scansione o se si deve inviare una tesina in formato pdf è la dimensione del file il quale può diventare grosso anche diverse centinaia di MB.
Un file più grande di 10 MB inoltre diventa difficile da inviare via Email ed anche da caricare su servizi online come Google Docs.
Vediamo allora come si può ridurre e diminuire il peso di un PDF ridimensionandone la grandezza in termini di Megabyte comprimendo il file e facendolo diventare più piccolo.

Per comprimere e ridurre i PDF non ci sono molti strumenti gratuiti.
Nelle prove fatte, il migliore in assoluto è il servizio online Adobe Acrobat online a cui si può accedere anche tramite il lettore Acrobat Reader X.
Lo strumento di conversione online di Adobe dovrebbe consentire di creare PDF molto compressi ma solo 5 per un account di prova (dico dovrebbe perchè l'ho usato qualche mese e non posso più usarlo).
Se si dispone di Adobe Acrobat Pro, si ha la funzionalità di compressione del file.

Tra le opzioni gratuite ci sono questi 4 programmi che permettono di ridurre i pdf e comprimerli in misura variabile.

1) Irfanview + GhostScript
Se ancora non Irfanview installato sul computer significa che è la prima volta che capitate in questo blog.
Questo è uno dei programmi migliori in assoluto ed è un visualizzatore di immagini gratuito che, grazie a numerosi plugin, diventa anche utile ad eseguire varie operazioni altrimenti difficili.
Con IrfanView è possibile visualizzare i file PDF tramite il plugin GhostScript.
Ghostscript si può scaricare come pacchetto compresso Taar.gz oppure, andando nella sezione files della pagina Sourceforge, scaricando il file Exe per Windows 32 bit o 64 bit.
Una volta installato Ghostscript, aprire un pdf dal menu file di Irfanview (visualizza tutti i file) e salvarli come nuovi file.
Dal menu File, Save As.. e, nella finestra che compare sulla destra, mettere la selezione dove è scritto Not needed.
Nella scheda di opzioni relative alla Compressione, impostare i parametri per diminuire la qualità delle immagini e degli elementi in bianco e nero.

2) SmallPDF
Se, ad esempio, si ha un grande file PDF che si deve spedire via e-mail a qualcuno, per ridurre le dimensioni del file senza alcuna perdita di qualità significative, si può andare sul sito SmallPDF, senza scaricare programmi ed usare la web app gratuita.
In un test il sistema è riuscito a ridurre la dimensione del mio file PDF da 7,9 MB a 3,9 MB, oltre il 50%.
Non c'è nulla da installare, basta visitare www.smallpdf.com e trascinare un file dal desktop sul browser per convertirlo e poi scaricare la nuova versione in un file più piccolo e ridotto.

3) PDF Compressor è un programma gratuito più semplice e immediato per comprimere documenti PDF in modo che siano meno pesanti.
Dopo il download e l'installazione, basta trascinare il file PDF sull'interfaccia principale per ottenere lo stesso file con dimensioni inferiori in termini di Megabyte.
Si possono anche comprimere più file insieme in uno stesso processo.

4) PrimoPDF è una applicazione desktop che consente di creare file PDF da file di immagini e documenti Office.
Si installa come stampante virtuale o come icona su cui trascinare i file da convertire.
Prima di inziare la conversione viene richiesta la qualità del pdf che può essere ridotta per diminuire la dimensione del file.

5) Free PDF Compressor è adesso un programma a pagamento di cui è disponibile ancora una vecchia versione gratuita.
Si tratta di un file singolo che avvia un programma per la compressione del file ma con risultati molto poco significativi, almeno dalla prova fatta.
Una tesina da 250 MB che il servizio online di Adobe è riuscito a portare a 2 Mega senza perdere qualità, viene ridotto da Free PDF Compressor di pochissimo.

6) PDF Creator è un programma open source per creare pdf che ha, tra le sue opzioni di creazione (al menu Formats), quella per comprimere il file e ridurne le dimensioni.

Ricordare inoltre che, nel caso di documenti creati con Word, sul programma Microsoft c'è l'opzione per ottimizzare tutte le immagini riducendone le dimensioni in modo significativo, senza alcuna perdita di qualità.
Dopo aver ottimizzato le immagini con lo strumento incluso in Word, la conversione in PDF sarà più leggera.

Tenere presente inoltre che un PDF grosso può sempre essere diviso in due o più parti più piccole con i programmi per tagliare e unire, separare e unificare file pdf


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
4 Commenti
  • Fulvio Rossi  
    07 feb 2012, 20:37:00

    Ciao,
    Manca da noi, la balesio AG in Svizzera, la ns. soluzione novissima FILEminimizer PDF che è fatto a posto per questo scopo. Utilizzando la tecnica di ottimizzazione nativa, riduce la dimensione dei file PDF da 40-75% pur mantenendo tutta la qualità visiva.
    Più info si trovano sul nostro sito www.balesio.com/fileminimizerpdf

  • Claudio Pomes  
    05 set 2012, 18:11:00

    Molto meglio, come alternativa per comprimere i PDF, File Optimizer che è completamente gratis http://www.navigaweb.net/2012/09/diminuire-la-dimensione-di-tutti-i-file.html

  • Mathis Buechi  
    16 mag 2013, 17:17:00

    si dovrebbe anche provare http://smallpdf.com

  • Claudio Pomes  
    16 mag 2013, 20:47:00

    Ottimo anche SmallPDF, bella trovata gratuita