Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Installare WIndows 7 su XpPer coloro che, spinti da giornali e blog, vogliono installare Windows 7 al posto dell'ormai anziano Windows XP, posso dare dei suggerimenti con una guida passo passo.
Dei prezzi e delle versioni di Windows Seven abbiamo parlato, di come scaricare Windows 7 abbiamo accennato, quindi a rimediarlo non ci dovrebbero essere problemi.
Il problema a questo punto è fissare sull'agenda una giornata libera da dedicare ad installare Windows 7 sul proprio computer.

Intanto comincio col dire due cose importanti:
In primo luogo, chi ha Windows Vista potrà fare l'aggiornamento a Windows 7 spiegata in questa guida.

In secondo luogo, sia che si faccia l'aggiornamento da Xp che da Vista, conviene fare un backup precauzionale di tutti i dati e di tutte le cose importanti presenti sul proprio pc.

Installare Windows 7 potrà essere un grande disagio e un impegno evitabile se si ha una azienda ma per i computer di casa è assolutamente consigliato.
Windows 7 non è Vista, stavolta alla Microsoft hanno fatto un buon lavoro e all'interno si trova anche una modalità Windows Xp cosi che possano funzionare tutti i programmi e i driver, anche quelli vecchi.

Dopo gli elogi veniamo alle cattive notizie: Non si può proprio parlare di aggiornamento a Windows 7, ne di Upgrade; alla Microsoft non hanno considerato assolutamente l'ipotesi che un utente con Windows Xp potesse aggiornare il suo sistema operativo con facilità.

Dopo aver scaricato Windows 7 lo si copia su un cd o un dvd (si possono copiare anche i file di installazione di Win7 su una penna USB come descritto in un'altra pagina).
Con Windows 7 Upgrade Advisor è possibile vedere se si hanno tutti i requisiti tenendo presente che ci vuole almeno 1 Gb di Ram e almeno 16 Gb di spazio disco.

Le possibilità per installare Windows 7 sono sostanzialmente tre:
1) Salvare tutti i dati e i documenti, le foto e tante altre cose su un hard disk esterno, formattare il pc azzerandolo e installare Windows Seven da zero ricopiando poi documenti salvati.
Questa è l'opzione più pulita ma forse più traumatica.
Siccome su Windows 7 si può usare Virtual PC, si potrebbe salvare il proprio Windows Xp su un pc virtuale e riutilizzarlo successivamente, come indicato in un'altra guida.

2) Installare Windows 7 su una partizione diversa dell'hard disk tenendo Windows Xp sull'altra.
Per creare una nuova partizione sul proprio hard disk si possono usare programmi gratuiti simili al famoso Partition Magic (commerciale).
Dopo aver creato una nuova partizione, ci si installa da zero Windows 7 e si mantiene Xp sull'altra perfettamente funzionante creando un dual boot sul computer.
Dual boot significa che all'accensione, appare un menu dove scegliere quale sistema operativo avviare.
Dopo aver creato il dual boot, si può, da Windows 7, utilizzare l'utility Easy Transfer che crea un programma da usare su Xp con il quale si possono importare tutti i dati che si vogliono.
Una volta sicuri che sulla partizione xp non c'è più nulla che serve, la si può cancellare per sempre.
Questa procedura è la migliore, la più pulita, la più prudente e la più consigliata dagli esperti ma serve un hard disk capiente.

3) L'installazione oggetto di questa guida è la più indolore dal punto di vista dello stress, del tempo e della fatica e, nella prova che ho fatto, potrei dire che ha funzionato perfettamente, senza lasciare alcuno strascico e nessun problema.
Si tratta di fatto di installare Windows Sette da Windows Xp sfruttando l'easy transfer e il setup con upgrade, senza formattare manualmente.

Prima di procedere con la guida si deve avere a disposizione un hard disk esterno o una penna USB con almeno 8 GB di spazio o, al limite, si può utilizzare un altro computer connesso in rete.

1) Scaricare Windows 7 (come detto nel capitolo delle versioni, consiglio Windows Ultimate che ha tutte le lingue, anche l'italiano e tutte le funzioni).
2) Copiare Windows 7 su un cd oppure montare la ISO su un cd virtuale (vedi articolo relativo).
3) Con Esplora risorse, si deve navigare tra le cartelle, verso il lettore cd (vero o virtuale) entrare tra i file di Windows 7 e cercare, nella cartella Support --> MigWiz, il file migsetup.exe.
Migsetup.exe è l'utility Easy Transfer di Windows 7 che si avvia anche su Xp.
4) La finestra di Windows Easy Transfer si apre.
5) Fare clic su Avanti e selezionare l'hard disk esterno o la penna USB.
6) Fare clic sulla voce "Questo è il mio vecchio computer" cosi da avviare la scansione dei file sul pc.
7) Una volta che la scansione è completata si può personalizzare il profilo (mettendo o meno la crocetta) e scegliere gli oggetti da importare sul futuro sistema Windows 7.
8) Al termine, cliccare Avanti e immettere la password.
9) Fare clic su Salva e individuare il drive USB per il salvataggio dei file che sono prelevati da Windows Easy Transfer.

10) Avviare ora, senza spegnere il computer mai, il programma di installazione di Windows 7 navigando alla cartella principale del DVD in Windows Explorer e fare doppio clic sul file setup.exe.
11) Fare clic su "Personalizzato" per eseguire quello chiamato "Upgrade" o aggiornamento di Windows.
Quando si esegue un'installazione personalizzata di Windows 7, i file che sono stati utilizzati nella versione precedente di Windows vengono salvati in una cartella chiamata Windows.old.
Questa cartella può essere rimossa tranquillamente una volta che l'installazione è finita per recuperare spazio.
12) Selezionare la partizione dove c'è Windows XP e fare clic su Avanti e procedere senza più alcuna interruzione.

13) Una volta che Windows 7 è installato, riavviato il computer, cliccare su Start, Programmi, Accessori, Utilità di sistema e scegliere Windows Easy Transfer.
14) La finestra di Windows Easy Transfer si apre, si sceglie come unità l'hard disk o la penna usb di prima e stavolta si seleziona la voce "Questo è il mio nuovo computer".
15) Aprire il file salvato in precedenza che contiene i dati salvati da Windows Xp.
16) Fare clic su Trasferisci per trasferire tutti i file e le impostazioni.
È anche possibile determinare quali file devono essere migrati selezionando solo i profili utente che si desidera trasferire.
17) Fare clic su Chiudi dopo che Windows Easy Transfer ha completato di spostare i file.

A questo punto, Abbiamo aggiornato correttamente Windows XP a Windows 7.

Prima di procedere, vorrei comunque che si tenesse a mente che questo non è un vero e proprio aggiornamento, è solo un trasferimento di file che si può fare anche senza usare Windows Easy Transfer ma usando un normale programma di Backup.
La guida consente di mantenere però i profili di Windows XP e le impostazioni personalizzate tuttavia sarà necessario reinstallare tutti i programmi in Windows 7.

Lascio anche il link per il download di Windows XP Easy Transfer che può serviva per passare a Vista e che funziona anche per Windows 7.

È possibile pulire tutti i file delle precedenti installazioni di Windows utilizzando il tool interno di pulitura disco che è identico a quello di Windows Xp.

Per chiudere, siccome questa non è una procedura certificata e qualcosa può sempre andare storto, prima di tutto, fate un bel backup (qui i migliori programmi free di backup) di tutti i file importanti in un posto separato, magari usando un software di backup oppure copiando le cartelle dei documenti su un hard disk esterno o penna usb cosi almeno, se pure bisognerà riformattare tutto, non si sarà perso nulla se non un po' di tempo.
Secondo, fatemi sapere perchè siccome con Windows 7 siamo ancora agli inizi è importante avere conferme o smentite.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
95 Commenti
  • Anonimo  
    28/ott/2009 11:21:00

    scusami ma è la prima volta che provo a installare un sistema operativo ,ti vorrei chiedere se io faccio partire l'iso di windows 7
    (la versione "enterprise")dall'xp questo va a sovrascrivere il mio sistema operativo?
    e se volessi installarlo su una partizione vuota come si fa?
    aspetto risposte ,in modo chiaro,x principianti e se puoi dammi qualche altra informazione utile

  • Claudio Pomhey  
    28/ott/2009 12:30:00

    Instanto ti invito a guardare questo specchietto in italiano: http://www.microsoft.com/italy/windows/using/upgradematrix.mspx

    Poi, ti dico che personalmente ritengo non abbia senso il dual boot, è valido se si vuol mettere WIndows e Linux su uno stesso pc ma non per due WIndows diversi, diventa superfluo.

    Se temi per i dati, nell'articolo dovresti avere tutti gli elementi per salvarli adeguatamente e in sicurezza.

    Per risponderti ti dico che, l'aggiornamento da XP sovrascrive tutto, cioè formatta il computer e installa Windows 7.

    Per creare la partizione vuota, leggi il punto 2 dove si parla di Free Partition Manager , la crei, spegni il computer, imposti l'avvio da cd, inserisci il cd windows 7 e scegli, come partizione, quella creata prima.
    Nulla di difficile nè di diverso dalle normali installazioni Windows di cui trovi guide ovunque e che è una semplice procedura guidata che non deve far paura a nessuno.

    Fammi sapere.

  • Anonimo  
    28/ott/2009 13:03:00

    sono quello di prima, nn è che mi sapresti dire anche come applicare il winndows 7 loader e dove trovarlo

  • Claudio Pomhey  
    28/ott/2009 13:49:00

    Io non l'ho provato quindi non so dirtelo; sul dove trovarlo, io andrei a leggere qui http://www.navigaweb.net/2008/06/scaricare-crack-codec-serial-free.html

  • Anonimo  
    29/ott/2009 21:05:00

    Ciao Claudio Pomhey,ti spiego il mio problema.
    Ho usato come dici tu Free Partition Manager,ho creato una partizione da 30 giga e qui ho installato Windows 7 senza però fare il passaggio sul dual boot anche perchè fin dall'inizio automaticamente potevo scelgliere se utilizzare uno dei due sistemi operativi.
    Il problema è sorto quando ho cancellato Windows 7 per problemi di spazio: Ho formattato la partizione dove c'era Windows7 e poi ho unito le 2 partizioni,ma il dual boot rimane e se clicco su Win7 ovviamente mi parte un errore che mi dice di inserire il cd di Win7.
    Ora come devo fare per eliminare questo fastidiosissimo dual boot???Grazie in anticipo per la risposta!!!(speriamo che ci sia una risposta)

  • Anonimo  
    29/ott/2009 22:46:00

    ho risolto con il programma chiamato EasyBCD 1.7.2.
    Grazie lo stesso,ciao!

  • Anonimo  
    04/nov/2009 09:50:00

    Posso tenere xp da una partizione e win7 dall'altra?

  • Claudio Pomhey  
    04/nov/2009 10:47:00

    certamente si

  • Valerio  
    06/nov/2009 15:14:00

    Ho un dual Boot Xp Pro e Vista gestito con EasyBCD,dato che ho Vista 32 bit e vorrei installare Win 7 a 64 bit ma non posso fare l'upgrade di Vista come vorrei, pertanto, se prepare una partizione Vuota per Vista, siamo sicuri che non perdo il dual boot attuale, e mi si aggiunge il Boot di Windows 7 agli attuali??O ancora meglio, c'è qualche trucco per fare l'upgrade da Vista32 a Windows 7 64bit?
    Grazie, saluti.

  • Claudio Pomhey  
    06/nov/2009 15:18:00

    Dunque, le partizioni sono come due dischi indipendenti, se non sbagli tu, toccando una non si influenza l'altra.

    Per la tua seconda domanda, potrei pensare di si ma non lo so con certezza, io proverei comunque, ovviamente salvando tutto in un backup.

  • Anonimo  
    08/nov/2009 22:09:00

    Ho provato con la versione Home Premium, direttamente all'apertura del programma, per ben 5 volte la procedura è partita ma appena conclusa l'espansione file mi avvertiva che non era possibile installare win 7.
    Su un notebook Acer 1350, vecchiotto e con la stessa procedura tutto è andato liscio alla prima volta.
    Come mai? dove sbaglio?
    Grazie

  • Anonimo  
    11/nov/2009 12:59:00

    ciao, ho xp e vorrei montare windows 7, ma quando apro migsetup.exe mi da errore che non è un'applicazione win32 valida??!! che ne dici?
    Alex

  • Claudio Pomhey  
    11/nov/2009 14:12:00

    non è che hai la versione 64 bit?

  • Anonimo  
    11/nov/2009 22:30:00

    no, cmq non mi parte neanche il setup generale (e nessun altro file). ho scaricato + versioni di w7 ma niente!! ora ne sto caricando un'altra...speriamo suggerimenti???
    ps. grazie per la risposta

  • Anonimo  
    12/nov/2009 13:42:00

    ciao ho il pc che non mi fa fare niente vorrei un help.
    ora spiego come sono andate le cose
    installato 7 non partivano dei giochi decido di partizionare ( usanando il programma di windows 7) ed installare xp . dopo aversi copiato i file iniziali fà il normale conto alla rovescia si riavvia e da li mi da errore nel sitema! formatto tuttoo metto solo 7 poi dal suo programma unisco le partizioni , pensno che non voglio più 7 e riformatto metto xp si ricarica i driver si riavvia ed al riavvio si incanta all'inizio nella schermata della scheda madre, non mi fà ne entrare nel bios ne andare con f11 per impostare di partire dal cd( comunque era già impostato) cosa posso fare? mi andrebbe bene anche riformattare l'importante è farlo rifunizionare,
    grazie tantissimo , aspetto una tua risp ciao gianni

  • Claudio Pomhey  
    12/nov/2009 17:23:00

    Mammamia... ma su Windows 7 esiste lXP Mode che riemula Wp in tutto e per tutto, non era necessario fare tutto sto casino!!
    bastava leggere qui http://www.navigaweb.net/2009/10/xp-mode-su-windows-7-virtual-pc-per.html

    Comunque, non è possibile che non ti fa entrare nemmeno nel bios, hai rotto l'hard disk giocando con le partizioni? comunque è strano, penso di no ma cosi, da qui, non so come aiutarti.

  • Anonimo  
    13/nov/2009 12:28:00

    Ciao, solo per dirti che la tua risposta sulla versione a 64 bit era esatta!!!! me ne sono accorto da solo (a dire la verità) perchè ho scaricato un'altra iso che funzionava ed ho capito. Cmq grazie, se non fosse stato il caso, avrei risolto grazie a te.
    ps. ora ho un problema in fase d'installazione error 0c000005 bohhh, che ne dici??
    Grazie in anticipo
    Alex

  • Anonimo  
    15/nov/2009 08:00:00

    salve sono un utenti anziano,e ho bisogno una dritta se e
    possibile.ho comprato un nuovo pc presso un(Pc Servis,inquanto il mio vechio Pc e andato la scheda madre
    si e logorata.OK come ho detto prima compro nuovo pc il
    rivenditore mi istalla win 7 ultimate io rivolevo il mio conosciuto(xp)lui insistetti per il win 7 ultimate ed io mi sono lasciato cnvinceri.ora vieni il bello,il win 7 ultimate lo trovato molto superiore a win xp ma mi dava dei
    problemi per istallare il ruter della tele2,speedtouch530.
    si collegava a internt non tutti le volte quando non si collegava dovevo andare a risoluzione dei problemi e il collegamento avveniva tutto ok.tele2 mi assicurava che era
    problema del software il rivenditore mi diceva che era problema del ruter non e adequato.premetto non mia dato
    e non mida il cd win7.cosi mi sono avventurato in questa triste situazione.avendo un (cd xp del versione 2002 ho
    iniziato l'avventura,premetto il pc Motherboard ASUS
    M4N78PRO con (hd da 320 GB sata||) io ho aggiunto un secondo hd di 160 GB lo formatato intevenuto sul bios faccio partire il cd di win xp e ho istallato il mio conosciuto win xp e funziona tutto a Dok.parlando del xp.
    ora siccome l'istallazione e avvenuta non dove cera win7 cio nel hd (C) ma . sulla (D).e La(C)sie modificata da
    sola divenendo (C riservata per il so win 7)con un fail
    di bootsect.lxe.8KB ed (E Disco297GB con il resto di win7.
    per favore potrestimi dire cosa e successo? non riesco a istallare questo benedetto win7 ultimat come dovrei prosequire? un grande saluto da francesco.

  • Claudio Pomhey  
    16/nov/2009 00:57:00

    Ma intanto non capisco perchè tanti giri quando su WIndows 7 c'è la possibilità di mettere l'xp mode http://www.navigaweb.net/2009/10/xp-mode-su-windows-7-virtual-pc-per.html che risolve eventuali problemi di compatibilità.

    Non lo so.. hai fatto un bel pastrocchio, non riesco ad interpretare quell'errore; riformatta windows 7 se non parte e reinstallalo da capo! (scaricalo da internet).

  • Anonimo  
    16/nov/2009 14:19:00

    salve .. io vorrei installare windows 7 ultimate x64 sul mio pc avente windows xp professional x32 .. posso semplicemente formattare da risorse del computer > tasto destro su disco locale c > selezionare formatta.. e poi dopo averlo formattato posso riavviare il pc con il disco di windows 7 all'interno e eseguire l'installazione successivamente ? ... grazie !!

  • Claudio Pomhey  
    16/nov/2009 14:49:00

    scusa ma la guida sopra non la vuoi proprio seguire? il tuo pc è a 64 bit?

  • Anonimo  
    16/nov/2009 14:57:00

    la mia scheda madre supporta i processori a 64 bit ...cmq si supporta i sistemi a 64 bit

  • Anonimo  
    17/nov/2009 10:46:00

    come faccio ad avviare il pc dal disco per installarlo scusa x l' ignoranza

  • Claudio Pomhey  
    17/nov/2009 10:59:00

    devi impostare il boot dal bios http://www.navigaweb.net/2008/07/come-accedere-al-bios-sui-computer-di.html

  • Anonimo  
    17/nov/2009 11:08:00

    grazie

  • Anonimo  
    17/nov/2009 11:12:00

    quando clicco installa mi dice k nn trova il driver k devo fare grazie in anticipo

  • Anonimo  
    23/dic/2009 01:52:00

    come reinstallare da zero window 7 se ho windows vista?

  • Claudio Pomhey  
    23/dic/2009 02:49:00

    se da zero, allo stesso modo ma ti conviene? per vista c'è la procedura di aggiornamento (altra guida)

  • Anonimo  
    29/dic/2009 09:16:00

    Ciao,ho seguito la Tua guida per installare 7 su un Pc che uso per lavorare ,su cui c'era xp.Ho partizionato con EASUS, ho diviso l'hard disk da 500 a metà e ho creato una partizione primaria su cui ho installato 7 e ho trasferito tutto.Ora vorrei spartizionare e riunire l'hard disk cancellando xp, anche per eliminare il dual boot.Il mio timore è di combinare qualche guaio, per cui Ti volevo chiedere un consiglio su cosa fare e come farlo.Ti ringrazio molto anticipatamente e Ti saluto

  • Claudio Pomhey  
    29/dic/2009 10:02:00

    se usi uno di questi programmi da win 7, non temi nulla fanno tutto loro http://www.navigaweb.net/2009/11/creare-partizioni-disco-per-il-dual.html

  • Anonimo  
    29/dic/2009 10:41:00

    Grazie ho scaricato Paragon. Prima di procedere vorrei farti chiederti qualche altra cosa.La partizione su cui ho 7 è primaria e non attiva, quella da eliminare è primaria e attiva.Ora ho il dubbio che se elimina questa partizione potrei poi avere problemi all'avvio.L'altra domanda che ti sembrerà scioccaè, se dopo aver eliminato la part. di xp quella con 7 semplicemente "si allarga".Ti ringrazio molto per gli eventuali consigli e ti saluto

  • Claudio Pomhey  
    29/dic/2009 10:46:00

    il programma dovrebe fondere le partizioni; metti quella di win7 come attiva comunque e, nel caso, guardati bene paragon

  • nromagna  
    09/gen/2010 12:28:00

    Ciao ottima guida, chiarissima. Nel mio pc c'è XP. Ho instllato Sette su un altro disco ed all'avvio mio chiede quale far partire.

    Ora che ho deciso che sette ve più che bene vorrei eliminare/formattare il disco con XP ma NON posso, non mi lascia... anche da gestione computer / gestione disco mi dice (al momento della eliminazione/formatazione) "Impossibile eliminare la partizione del sistema attivo su questo disco"... qualche idea?

    Grazie.

  • Anonimo  
    12/feb/2010 11:42:00

    Ragazzi al primo riavvio di windows mi esce una skermata blu con scritto "stop:000003 (00000x5)una cosa del genere,i requisiti sono soddisfacenti:pentium 4ht 3,06 ghz,
    2gb di ram ddr2,200gb hd,scheda video "nvidia geforce 6200se turbocache" sapreste aiutarmi????

  • Anonimo  
    24/feb/2010 18:53:00

    aiuto!!!!!!!!!!! ho un piccolo problemino sul portatile della moglie... Seguendo un consiglio di alcune amiche ha voluto fare il downgrade da vista a xp. ora si ritrova con problemi di audio, il microfono della cam non funziona(a volte si, a volte no) e mancano alcuni driver di cui non riesco a reperire i driver( il pulsante per l'accensione della scheda wireless ad es.). Purtroppo non ha fatto nessun disco di ripristino. Ora, la mia questione: come posso risistemare vista senza dover acquistare il cd nuovo? una sua amica ha appena acquistato lo stesso portatile che ha mia moglie con il S.O. Windows7. E' possibile mettere quel sistema sul portatile in questione? Se si, come?
    Il portatile è un hp compaq presario cq60 410sl. Grazie in anticipo, LORIS
    PER CHIARIMENTI LARIX76@LIBERO.IT

  • Claudio Pomhey  
    24/feb/2010 19:01:00

    Assolutamente si, scarica windows 7 ultimate, mettilo su dvd, lo fai partire e poi fa tutto da solo.

  • Anonimo  
    24/feb/2010 20:05:00

    e da dove lo posso scaricare? i programmi e i dati che ci sono attualmente installati, che fine fanno?

  • Claudio Pomhey  
    24/feb/2010 23:37:00

    leggi l'articolo e scopri tutto; i dati rimangono in una cartella chiamata windows.old

  • Martino  
    08/mar/2010 18:16:00

    scusa ma quando apri il file migwizsetup mi dice che l'applicazione nn è eseguibile per Win32 cosa devo fare???

  • Claudio Pomhey  
    08/mar/2010 18:30:00

    Da esperienze precedenti ti dico che puoi anche lasciarla perdere, alla fine Windows 7 salva nella cartella Windows.old, tutti i file che erano su XP, tutto C praticamente.

    Chiaro che salvarli prima sarebbe più sicuro nel caso qualcosa andasse storto durante l'installazione.

  • Anonimo  
    21/mar/2010 11:18:00

    ho aquistato windows7 premium posso fare setup senza fare operazioni complesse tipo salvare dati ed altro?

  • Claudio Pomhey  
    21/mar/2010 14:27:00

    Si se fai l'installazione scegliendo "aggiornamento" nessun dato viene cancellato e fa tutto da solo.
    Però ti dico, i documenti le foto ed i file importanti, salvali in backup lo stesso nel caso di problemi.

  • claudio  
    24/apr/2010 16:00:00

    Molto interessante, Claudio grazie per le informazioni. Ti vorrei chiedere una cosa. Da un po' di tempo mi si blocca improvvisamente il pc (senza un motivo che io sia riuscito a identificare). Vorrei reinstallare tutto e, vista l'occasione, passare da XP a 7: mi consigli la soluzione 1 o la soluzione 3 (la soluzione 3 potrebbe risolvere problemi creatisi sui registri) ? Grazie 1000, ciao. Claudio

  • Claudio Pomhey  
    24/apr/2010 17:18:00

    Soluzione 3, senza easy transfer.
    Salva i dati importanti solo per precauzione (non verranno poi cancellati ma rimangono in una cartella windows.old) e installa windows 7 dritto da xp; senza formattare, veloce, facile e indolore

  • claudio  
    24/apr/2010 20:31:00

    grazie, molto gentile. provo e ti faccio sapere. ciao

  • claudio  
    24/apr/2010 20:41:00

    Scusami, solo una precisazione: "senza easy transfer" vuol dire partire direttamente dal punto 10 e seguire solamente 10-11-12... � corretto ?
    Grazie ancora

  • Anonimo  
    28/apr/2010 11:05:00

    Salve, avrei un quesito. Possiedo un Pc Acer su cui è preinstallato Vista, Ho richiesto l'aggiornamento gratuito a win 7 e mi sono arrivati i DVD di aggiornamento. La mia domanda è posso utilizzare il DVD diwindows 7 arrivatomi per eseguirte un'installazione pulita su un altro mio PC desktop asemblato(In questo caso non effettuerei l'aggiornamento sul portatile)? Grazie.

    Marco

  • Claudio Pomhey  
    28/apr/2010 11:10:00

    si ma poi dovrai acquistare un'altra licenza piena, comunque prova

  • Anonimo  
    28/apr/2010 12:26:00

    Bè ma perchè? Se ho una licenza di windows 7 non ho diritto a instllare il software su qualunque hardware (purchè uno solo, certo) oppure la product key sarebbe valida solo per il portatile acer in questione?

    Marco

  • Anonimo  
    20/mag/2010 21:36:00

    ciao ho provato a installare e nn dà nessun problema fino a quando nn arriva a fine installazione.
    A quel punto si blocca e non va più avanti.
    Come posso risolvere?
    grazie

  • Anonimo  
    30/mag/2010 21:44:00

    ciao, ho un problema con l'installazione(2) cioè quando arriva a farmi scegliere la partizione dove installare windows 7 cioè quella dov'è windows xp, non mi legge l'unità C ovvero il disco locale, e neanche l'altra partizione F...
    non so più come fare... potresti aiutarmi?!!!

    Kim

  • Claudio Pomhey  
    30/mag/2010 23:19:00

    ricrea la partizione f da zero ma comunque perchè devi fare il dual boot? leva xp e installa win 7, non c'è alcuna controindicazione a questo.

  • Anonimo  
    30/mag/2010 23:42:00

    non voglio fare il dual boot, scusa avevo sbagliato, voglio sostituire xp cn sette e ho seguito le istruzione secondo la guida, e l'unico problema k mi ho avuto fin'ora è che non posso scegliere la partizione dov'è xp, come descritto nel punto 12, perchè non la legge, ho pensato fosse per lo spazio perchè in effetti ho 15gb,anche se non sono sicura, ma non capisco perchè nn legge neanche la F, anche se non è quella che mi serve ora come ora.

    Kim

  • Anonimo  
    08/giu/2010 15:30:00

    Ciao volevo chiederti aiuto,provo a istallare window 7 come dici tu ma quando clicco su migsetup.exe mi si apre Dos per un secondo e poi scompare e non succede niente.Cosa posso fare? Grazie dell'eventuale risposta.

    Luca

  • Claudio Pomhey  
    08/giu/2010 15:59:00

    Senti, siccome tanto da Xp non salva nulla dei programmi e delle impostazioni, lascia stare queste migrazioni, fai direttamente l'aggiornamento con procedura personalizzata, tanto poi tutto il contenuto del computer te lo salva (se l'hard disk è capiente) in una cartella chiamata Windows.old.

    Ovviamente, fatti una copia di backup dei dati importanti nel caso qualcosa andasse storto.

  • Anonimo  
    03/lug/2010 12:59:00

    ciao, ho un computer con xp montato che ha qualche anno e, causa utilizzo scellerato dei suoi proprietari (miei amici), adesso è parecchio "impallato". Volevo quindi formattare tutto e installare Windows 7.
    Ti chiedevo anzitutto se a tuo parere questo link (da cui lo sto scaricando) può essere attendibile:
    http://www.mikinews.net/2009/10/22/download-windows-7-ita-definitivo-finale-retail/
    in secondo luogo che procedura mi consigli di usare per la formattazione e per fondere insieme le partizioni preesistenti (scusa l'ignoranza...)

  • Anonimo  
    17/lug/2010 00:14:00

    domanda??? =)
    io ho 2 hard disk interni.. posso tagliare tt i files dal hd 1 all hd 2 e prima dell'istallazione di win7 nell' hd 1 tolgo l'hd 2 e lo rimetto dopo aver istallato win7?

  • Claudio Pomhey  
    17/lug/2010 03:03:00

    al di la del fatto che Windows 7 come ho detto non cancella nulla durante l'installazione, ma poi, perchè dovresti levare l'hd2 se installi su hd1?

  • Christian Sciuto  
    14/ago/2010 23:10:00

    ciao scusate ma dp aver installato windows 7 da windows xp i driver vengono forniti direttamente con windows update o li devi scaricare tramite internet?? grazie per la risposta christian

  • Claudio Pomhey  
    18/ago/2010 21:14:00

    la maggior parte si, alcuni vecchi li dovrai cercare ma a me non è mai capitato

  • Anonimo  
    29/set/2010 17:51:00

    scusate io ho un pc con xp lo formattato con il cd di xp per cancellare tutto dall'hardisk ora quando metto il dvd di windows 7 che è in inglese non so che fare con xp era diverso formattare ma con seven non so come fare ogni opzione che scelgo mi esce loading file e mi esce il desktop vuoto con uno sfondo come devo fare non ho capito bene sulle istruzioni almeno se mi spiegate bene il punto dove c'è scritto io l'ho letta tutta

    grazie in anticipo

  • Claudio Pomhey  
    29/set/2010 18:42:00

    non devi formattare nulla, devi solo avviare l'installazione; non ho capito dove ti sei bloccato.

  • saghir  
    13/dic/2010 22:51:00

    Pc portatile si riavvia continuamente senza caricare windows?
    Ciao a tutti spero che mi aiutiate a risolvere il mio problema!! Dunque Come da titolo, il mio pc portatile - una volta acceso - non avvia windows, e si riavvia continuamente dopo circa 30 secondi. cioè si riavvia prima del caricamento del windows :-( e non funziona nemmeno la modalità provvisoria.
    Come sempre la soluzione migliore è formattare ma stavolta sembra proprio non funzionare!! :-( allora mi spiego mettendo il cd di installazione windows xp nel portatile e riavviandolo faccio partire il setup poi dopo circa 5 minuti di caricamento dei file per installazione il pc si blocca e mi appare una schermata blu con un problema riferito al hard disk.... può essere che sia veramente il disco rigido partito???

  • Claudio Pomhey  
    14/dic/2010 00:18:00

    si, molto probabile

  • Anonimo  
    19/dic/2010 19:01:00

    ciao Claudio sono sempre io Christian. Questo è un dubbio che mi sta sorgendo da poco.
    Mi stavo chiedendo ma x fare l' "upgrade" da windows xp a windows 7 serve un cd di installazione versione OEM o versione di aggiornamento??? grazie in anticipo

  • Claudio Pomhey  
    19/dic/2010 19:20:00

    cd completo, non esiste l'upgrade nel vero senso della parola, di fatto è una reinstallazione.

  • Anonimo  
    29/dic/2010 00:32:00

    ciao nella masterizzazione del file .iso con nero express il DVD si mette durante il processo di masterizzazione o prima??? grazie in anticipo

  • Anonimo  
    29/dic/2010 00:37:00

    Ciao volevo sapere come mai non riesco ad installare w7 ultimate sul mio pc composto da:
    Processore intel pentium4 3gb, scheda madre as rock p4i65g, ram 1 gb, scheda video invidea geforce fx 500.
    Arrivati alla fine dell'installazione i tre puntini neri che lampeggiano rimagono fissi bloccando l'installazzione.
    Chi può aiutarmi?

  • Anonimo  
    04/gen/2011 19:34:00

    Ciao scusami volevo sapere ma finito l' "aggiornamento" si può togliere il dvd giusto? grazie

  • Anonimo  
    25/feb/2011 01:30:00

    io adesso ho xp sul mio computer..voglio installare windows 7 ultimate....voglio per la prima volta togliere xp poi installare windows 7 ultimate,...si puo fare?

  • Claudio Pomhey  
    25/feb/2011 09:37:00

    certo, basta che hai requisiti e segui la guida

  • Anonimo  
    13/apr/2011 09:24:00

    ciao io devo sostituire xp con 7 ma non riesco. inserisco il dvd ma non lo legge,cerco di riformattare xp e sostituirlo ma niente mi riparte sempre xp.Dove posso trovare una guida passo passo. mi puoi aiutare

  • Claudio Pomhey  
    13/apr/2011 11:15:00

    devi andare nel bios e impostare l'avvio da cd nel menu di boot

  • Anonimo  
    08/mag/2011 13:33:00

    Ciao potresti farmi una piccola guida sulla prima opzione di come installare windows 7? cioè formattare tutto e poi installare...Grazie.

  • Claudio Pomhey  
    08/mag/2011 13:41:00

    Se vuoi installare Windows 7 formattando la guida è davvero banale: metti il dvd e installi scegliendo di formattare l'hard disk. fa tutto da solo

  • Anonimo  
    08/mag/2011 17:06:00

    Ah ok grazie!

  • Anonimo  
    25/mag/2011 11:38:00

    Ciao Claudio ho letto la tua guida ;io ho un portatile Acer 9502WSMi con 2 giga di ram e con win xp vorreri installare win7 secondo te posso farlo tranquillamente seguendo le tue indicazzioni o il mio pc è troppo vecchio per far girare bene w7 .Grazie in anticipo ciao

  • Claudio Pomhey  
    25/mag/2011 12:14:00

    Non ci saranno problemi (io ho un pc con 1 GB)

  • Anonimo  
    26/mag/2011 13:40:00

    ok ,ti ringrazio per la tua disonibilità. In caso di problemi ti farò sapere grazie ancora jerry

  • Anonimo  
    03/lug/2011 09:11:00

    Claudio ho una domanda se io voglio soprascrivere win 7 su xp senza usare programmi di esporto dati posso farlo? nel senso non usando Windows XP Easy Transfer andando direttamente all' istallazione?
    Aspetto una tua risposta grazie in anticipo

  • Claudio Pomhey  
    03/lug/2011 14:19:00

    si si può fare.

  • Alexobby96  
    13/lug/2011 00:37:00

    Ciao scusa, vorrei chiederti una cosa molto banale ma che sopra leggendo non capisco bene! Io ho Windows XP, ora installando Windows 7, quale tipo di installazione devo fare: Aggiornamento o Personalizzata? Tu sopra parli di una cartella dove ci sono i file e poi parli di premere su personalizzata...potresti spiegarmi meglio? Ti ringrazio in anticipo! :)

  • Alexobby96  
    13/lug/2011 00:38:00

    Scusa la cartella di cui parlo nel commento sopra sarebbe "Windows.old" :)

  • Claudio Pomhey  
    13/lug/2011 00:52:00

    scegli personalizzata, quella esce fuori dopo

  • Alexobby96  
    13/lug/2011 00:58:00

    Grazie mille! :)

  • Anonimo  
    13/lug/2011 20:22:00

    salve come faccio a installare windows 7 su xp
    come lancio l'installazione mi dice che non puo essere avviato dal sistema operativo corrente

  • Claudio Pomhey  
    13/lug/2011 20:26:00

    avvia il computer dal cd

  • Anonimo  
    15/lug/2011 06:49:00

    Ciao Claudio, grazie per la guida il mio vecchio vaio necessita di una rinfrescata e purtroppo il lettore cd non funziona più e quei maledetti della Sony NON hanno predisposto l'avvio da USB da bios.... l'unico modo per aggiornare è quello che hai descritto tu, ora ci provo )
    ps: leggendo alcuni commenti... mi complimento per la pazienza ahhaahha ciao.

  • Anonimo  
    22/nov/2011 17:18:00

    senti io ho un windows xp sp2 con 3 hardisk ma hanno poca memoria come faccio ad mettere un win7!!
    i dati gli ho gia messi via su una pendrive!se c'è verso risp è urgente

  • Claudio Pomhey  
    22/nov/2011 17:31:00

    non si può se non c'è spazio... metti linux invece

  • gianmacchi  
    10/apr/2012 17:21:00

    ho letto tutti i commenti ma non ho trovato quello che possa risolvere il mio problema, mi spiego: ho un file creato con studio 15 estensione "STX" su un PC "XP" 32 bit e memorizzato su disco esterno.
    Ho cambiato il PC con sistema "seven" 64 bit, ho installato "virtual box XP" vede tutto quanto contenuto nel disco esterno fatta eccezione del file estensione STX, mentre in "seven" vede questo file ma perde l'estensione, e quindi non si apre

  • Claudio Pomhey  
    10/apr/2012 18:39:00

    devi installare Pinnacle Studio ed usare quello per aprirlo

  • gianmacchi  
    11/apr/2012 15:05:00

    ciao e grazie Claudio, studio 15 ultimate è già stato caricato sia su "seven" che su "virtualbox XT" cerco di spiegare meglio il problema
    Su "seven" vedo e si aprono tutti file presenti su Hd esterno, fatta eccezionee del file con "icona studio 15" (dovrebbe essere quella che contiene i dati per l'assemblaggio del progetto) che si vede ma aprendola non apre il progetto ma "studio 15" vuoto.
    Se apro "studio 15" si vedono tutti i file del Hd esterno e si aprono solo i file video E FINO QUI' CREDO SIA TUTTO CORRETTO
    Se apro "icona di studio" si apre una sottocarrtella "obj"
    Allora vado in "virtualbox XP" e non si vede per niente l'Hd esterno
    Se apro "studio 15" e "importa" l'Hd non si vede
    NON è che non sia stato configurato bene "virtual box" o altro?
    grazie e un cordiale saluto

  • rap'n'roll  
    10/ago/2012 16:05:00

    ciao..dunque io ho wxp da molto tempo quindi preferisco formattare tutto e installare w7 da zero..ovviamente è necessaria la prima opzione..la domanda è questa..visto che eliminerà tutto quanto prima della formattazione l Upgrade Advisor per le varie compatibilità non è necessario vero?quello serve se si vuole fare un aggiornamento del sistema che si possiede per un altro no?grazieee

  • Claudio Pomes  
    10/ago/2012 16:38:00

    beh è utile però a vedere se hai un pc abbastanza potente per supportare Windows 7