Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Windows 7Aggiornato il 31 Agosto 2010

Le vendite di Windows 7 vanno a gonfie vele per Microsoft ma coloro che lo vogliono installare devono prima controllare i requisti hardware e software del proprio computer per verificare che tutto sia compatibile e funzioni correttamente.

Windows 7 Upgrade Advisor è il tool che verifica se il nuovo Windows può girare bene sul computer.
Adesso finalmente funziona bene, sia su Windows XP e Windows Vista e controlla il sistema del computer per scoprire se è compatibile con il sistema operativo Microsoft Windows 7.

Dopo averlo installato, esso effettua una scansione hardware e software del computer segnalando eventuali problemi di compatibilità.
Esso offre anche una guida, in italiano, che spiega come superare questi problemi a rendere il sistema compatibile con Windows 7.
La scansione richiede meno di un minuto e non blocca il pc che continua a lavorare normalmente.

I risultati del controllo vengono visualizzati in due schede, una per installare la versione 32-bit e l'altra per la 64-bit di Windows 7.
Ogni report di verifica è diviso in tre sezioni: una generale di sistema, una relativa ai dispositivi hardware e l'ultima per i programmi e i software.

L'advisor di Sistema analizza le questioni generali in cui l'utente potrebbe imbattersi.
In questo caso due sono i comuni avvisi di incompatibilità: Poca memoria Ram se è inferiore a 1 Gigabyte e la scheda grafica che non supporta Windows Aero, il complesso sistema grafico di visualizzazione delle finestre.
Chi ha sul pc Windows Vista, di sicuro non avrà problemi di Ram, gli altri invece, se dovessero ricevere questo avviso, possono rimediare acquistando 1 GB di Ram al negozio di computer al prezzo di 30 Euro circa.
Per quanto riguarda invece la scheda grafica che non supporta Aero, sembra più che altro un errore o un falso positivo perchè non posso credere che una Ati da 256 MB di memoria che mi fa girare videogiochi molto grossi, non supporti Aero.
In ogni caso, se pure fosse vero, non farei nulla perchè al limite questa funzione si può disabilitare nell'installazione personalizzata di Windows 7.

Per quanto riguarda i requisiti minimi, può sorgere, su pc più vecchi, un problema relativo allo spazio perchè l'installazione di Windows 7 richiede 16 GB liberi su hard disk.

L'esame dei dispositivi hardware di cui è composto il computer non dovrebbe rilevare alcuna assenza di requisiti mentre, per quanto riguarda i programmi, si vedranno avvisi relativi all'incompatibilità di alcuni software più vecchi, con Win7.
Tra essi di sicuro compare Outlook Express, un prodotto che Microsoft ha smesso di sviluppare.

Windows 7 Upgrade Advisor può essere utile per gli utenti che hanno gia una precedente versione di Windows sul pc ma è inutile per chi vuole assemblare un nuovo computer oppure per chi non ha Windows.

La pagina di riferimento per la verifica di compatibilità di ogni singolo pezzo di un computer ed ogni singolo programma è quella del centro compatibilità di Microsoft, dove si deve soltanto inserire il nome di un programma o di una parte hardware per ottenere, come risposta, se è compatibile o meno con Windows 7.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
7 Commenti
  • Raffaele  
    21/ott/2009 14:25:00

    Ciao! Si sa più o meno il prezzo del sistema operativo?

  • Claudio Pomhey  
    21/ott/2009 16:24:00

    domani (o presto) metto i prezzi

  • Anonimo  
    31/dic/2009 15:28:00

    scusa io ho il pc 64 bit ma non è compatibile per la ram. potrei usare la 64?????????????????grazie

  • Anonimo  
    31/dic/2009 15:29:00

    o la 32 andrebbe bene

  • Claudio Pomhey  
    31/dic/2009 15:43:00

    per la ram non preoccuparti, male cha va compri più memoria a 20 euro se dovesse andare piano; metti la 64

  • Anonimo  
    22/mar/2010 12:47:00

    come faccio a scoprire se il mio pc va a 32 o 64 bit ?

  • Anonimo  
    17/set/2010 21:57:00

    Lo puoi vedere con un programma gratuito che si chiama everest