Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Montare cd virtuali e aprire file ISO, IMG e immagini disco

Ultimo aggiornamento:
Programmi migliori per creare un lettore cd virtuale per montare ISO o IMG ed aprire le immagini disco sul computer
montare immagine cd virtuale Molto spesso quando si scarica qualcosa di grosso da internet come un programma, un sistema operativo o un videogioco, esso ha il formato ISO che è il più comune tipo di file usato per indicare le immagini disco.
Per immagine di un disco si intende la copia esatta, comprensiva di tutti i dati e metadati, di un cd-rom o di un dvd.
I file che sono all'interno dell'immagine vanno aperti simulando sul computer la presenza di un lettore cd virtuale ossia che non esiste realmente e fisicamente.
Si tratta quindi, in buona sostanza, di un software che consente di aprire questi file ISO e IMG, come se fossero delle cartelle, senza essere costretti a copiare i file su un disco, cd o dvd, vero.

ISO non è l'unico formato di file che sta a indicare una immagine disco e si potrebbero incontrare anche file di tipo img, bin, mdf, mds ed altri meno comuni.

Per aprire quindi un file ISO IMG o simili, le opzioni sono:
- Con Windows 10 e Windows 8, non servono programmi aggiuntivi e basta cliccarci sopra col tasto destro del mouse e poi premere sull'opzione Monta.
In questo modo si troverà il contenuto dell'ISO come fosse un CD inserito nel lettore del computer, in Esplora risorse.
Per smontarlo, premere col tasto destro sull'icona del CD virtuale creato poi su Espelli.

- Masterizzare l'immagine su un cd o dvd e poi installare il programma contenuto usando il normale lettore che ogni computer ha (no non è un porta tazzine il vassoio che viene fuori dal computer);

- Aprire il file ISO o IMG come se fosse un archivio usando WinRar anche se, in questo caso, se all'interno vi fosse un programma o un videogioco da installare, non sarà utile la semplice estrazione dei file.

- Senza comprare e usare dischi che poi si rovinano, si tiene la copia di questo file iso sull'hard disk e lo si apre, all'occorrenza con un semplice programma gratuito che fa da drive virtuale ed emulatore di un lettore cd /dvd.
Questa operazione prende il nome di "montare" un cd o dvd virtuale e per qualsiasi di questi programmi è indicato con la parola inglese "mount".
Su Windows 8 questo programma è già integrato e infatti se si preme col tasto destro su un file ISO, compare la parola "Monta" che significa

Un programma molto popolare per montare immagini iso si chiama Alcohol 120 che però non è gratuito ed è pure molto pesante.
Siccome qui preferisco sempre la leggerezza e la velocità rispetto alla potenza ed alla eventuale presenza di opzioni che si usano una volta nella vita, citiamo i migliori programmi free che servono a montare un file iso ed a creare un cd rom virtuale.
Tutti questi funzionano con qualsiasi versione di Windows, Xp, Vista e 7.

1) Microsoft Virtual CD-ROM Control Panel è il programma ufficiale, quello già integrato in Windows 8, per montare immagini ISO su WIndows XP, Windows 7, Windows Vista ed altre versioni.

2) Daemon Tools Lite è uno dei programmi più popolari per montare immagini iso.
Esistono varie versioni ma, quella gratuita, un po' nascosta sul sito, si chiama Daemon Tools Lite.
Questo software viene spesso aggiornato ed è uno dei programmi preferiti dai cracker di videogiochi per riesce ad emulare anche le protezioni dei dischi originali (laserlock, securerom e altre).
Usare Daemon Tools è facilissimo perchè il programma installa un driver virtuale e, quando lo si avvia, in esplora risorse segnala un nuovo lettore cd/dvd che in realtà non esiste.
Per montare l'immagine basta cliccare con il tasto destro sull'icona che appare in basso vicino all'orologio e poi selezionare "Mount".
Con Daemon Tools si possono montare file immagine di tipo IMG, B5T, B6T, BWT, CCD, CDI, CUE, ISO, mds, nrg, pdi, ISZ.
Si possono instalre fino a quattro unità drive virtuali contemporanee.
L'utilità Imaging fa l'operazione inversa ossia serve a creare i file immagine in MDS o in formato ISO da dischi fisici.
I dati possono anche essere compressi o crittografati con una password.
Non so dire se sia il miglior programma, di sicuro è uno dei più anziani e collaudati ma è anche il più pesante e grosso di questa lista.
Durante l'installazione stare attenti a non mettere anche la noiosa barra di gestione che non serve a nulla.

3) Virtual CloneDrive è un programma di appena 1,5 MB che supporta tutti i formati di immagine più comuni quali ISO, BIN, IMG, CCD, UDF, DVD, e cosi via.
Durante l'installazione viene chiesto di associare tutti questi tipi di file a CloneDrive in modo che poi, quando si scarica una di queste immagini, per montarla sul cd virtuale basta fare un doppio click sull'icona del file..
Virtual CloneDrive può montare fino a 15 drive virtuali contemporaneamente.

Nota: Durante l'installazione appare l'avviso che Virtual CloneDrive non ha superato il test dei driver compatibili con Windows ma è un avvertimento da ignorare che non dà alcun problema futuro.

4) MagicDisc è un altro software gratuito per creare un cd virtuale e supporta un gran numero di formati di immagine, come BIN, IMA / IMG, CIF, NRG, IMG / CCD, MDF / MDS, VCD, VaporCD, P01/MD1/XA, VC4/000, VDI, C2D, BWI / BWT, CDI, TAO / DAO e PDI.
MagicDisc consente la creazione di 15 unità virtuali e si possono anche montare le immagini su un computer collegato in rete.
Anche qui per aprire il file immagine è molto semplice e supportato anche dal programma che rileva automaticamente le immagini cd o dvd presenti sul computer.
Opzionale è la funzione di auto-montare le immagini ogni volta che se ne scarica una nuova.
MagicDisc, tra le altre cose, può anche creare immagini ISO da un disco fisico e le può comprimere e proteggere con password.

5) L'unico programma portable e anche il più leggero in assoluto di questa categoria si chiama Virtual CD-ROM Control Panel, sviluppato da Microsoft e gratuito.
Il software si può copiare su una chiavetta USB e si può usare su qualsiasi pc anche se si devono avere i privilegi da amministratore.
Il problema infatti è che, per farlo funzionare, si deve premere il tasto "Install Driver" e poi su "Start".
Al termine, dopo aver smontato tutte le immagini con il tasto "Eject", si deve premere su "Stop" e poi su "Remove Driver" per farne scomparire le tracce.

6) Pismo File Mount permette di montare anche i file ZIP oltre che le immagini CD, facendole visualizzare come normali cartelle.
Si può quindi accedere ai contenuti di un archivio o di una immagine, senza dover masterizzare alcun CD o estrarre il file zip su una cartella separata.

7) WinCdEmu è considerato, per semplicità ed efficacia, il migliore programma che emula un lettore cd o dvd e che serve a montare i file immagine ISO.
Molto simile a Daemon Tools ma molto meno pesante e capace di non fallire mai alcuna lettura.

8) Un ottimo programma per montare ISO su cd virtuale è anche ISO Toolkit, uno strumento di cui si parla in un altro articolo.

9) OSF Mount è un ottimo e semplice programma per montare immagini disco ISO o IMG in modo da poterne sfogliare i file e poterli eseguire come se ci fosse davvero un disco nel lettore DVD del computer.

In un altra pagina ci sono invece i migliori programmi gratuiti per creare immagini ISO da CD, DVD e cartelle.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Arcana
    24/5/15

    Alla lista di software utili aggiungerei, almeno per le immagini di DVD contenenti film, VLC, che riesce ad aprire in modo perfetto i film con tutti i vari menu.

  • Alieno1183
    1/11/15

    Ok i programmi per "leggere" le iso ci sono.
    Ma dove si possono scaricare le iso per esempio dei giochi ?

  • Unknown
    1/3/16

    Io ho un problema con tutte le iso che scarico: riesco a montarle con daemon tools, parte l'autorun e quando mi si apre la schermata iniziale del gioco clicco su installa, però poi non succede nulla! Anzi, si sente il rumore di quando un cd smette di girare e sta per essere espluso, cosa devo fare?

  • akirod
    4/5/16

    Io ho Windows 8.1 64 bit e nel menù contestuale la voce "Monta" non appare se faccio click dx su un file iso.