Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

eliminare voce da canzone Aggiornato il 19.9.12

Eliminare la parte vocale da una musica significa rimuovere la voce che canta e salvare la traccia audio solo nella parte strumentale creando una base musicale.
Premetto subito che questa è una operazione piuttosto complicata che riescono a fare, forse, solo i produttori di musica professionisti con strumenti costosi e che in linea assoluta è molto difficile ottenere via software e basta.

In questo articolo però vediamo come si può fare usando programmi gratis, in modo semplice anche se amatoriale e con risultati soddisfacenti per la maggior parte dei casi a seconda della canzone che si vuole processare.

1) Il programma migliore per rimuovere la voce da una canzone è Audacity, il software opensource tra i migliori per l'elaborazione dell'audio dal computer.
Con Audacity si può eliminare la parte cantata e creare cosi una base strumentale soltanto se la voce è posta al centro della stereofonia e si sente su ambedue le casse, sia a sinistra che a destra.
Comunque sia, si può provare lo stesso con qualsiasi traccia audio cantata perchè non è assolutamente difficile:

1) Si carica il file musicale su Audacity
2) Cliccare sulla freccetta che va verso il basso vicino al titolo del brano, espandere il menu e scegliere la voce "Dividi traccia stereo" per dividere i due canali destro e sinistro e renderli modificabili ed editabili separatamente.
3) Dal menu progetto, si deve creare una nuova traccia audio mono.
4) Sulla nuova traccia vuota mono si devono copiare entrambi i canali stereo della canzone di cui si vuole eliminare la voce.
5) Sempre dal menu progetto si sceglie la voce Mix veloce per sommare le tracce destra e sinistra in una sola.
6) Dal menu Effetti, si preme il tasto "Inverti" per invertire la fase
A questo punto, premendo play su questa traccia invertita e modificata, durante la riproduzione del brano, si può giocare con il volume fino a che non si sente più la voce cantata che è stata rimossa.
Alla fine si può esportare la base strumentale salvandola come file mp3.

Come si vede la procedura è facile; a volte il risultato è buono anche se si ottiene una traccia mono, altre volte invece si perde la qualità di tutta la musica e non funziona proprio ma di meglio, posso assicurare che non c'è (accetto smentite volentieri).

2) In alternativa, si può usare un più semplice software che permette di creare tracce Karaoke eliminando la voce dalle canzoni di tracce CD o di MP3.
Karaoke Anything! è semplice e automatica: basta avviare l'applicazione, scegliere il Modo CD o quello MP3 Player, selezionare il file MP3 e premere su Play; la canzone inizia a suonare senza voce come per magia!
Tramite una barra Karaoke è possibile abbassare o alzare l'audio della voce cantata.

3) Un altro ottimo programma, più facile da usare, è Vocal Reducer che permette di rimuovere la voce cantata in una canzone, senza attenuare i bassi.
Si tratta, in pratica, di un Audacity già configurato con le impostazioni ottimali.

4) con il programma gratuito Slow MP3, si può aprire una musica per ascoltarla e poi utilizzare la modalità Karaoke per ascoltare la canzone senza voce cantata.
Si tratta di un semplice strumento automatico che con alcune canzoni funziona, con altre no.

5) Il programma Karino Vocal Remover costa 40 Euro e non l'ho provato.

Forse ci si può accontentare del plugin gratuito Vocal Remover di AnalogX per Winamp celebre player multiuso.
Vocal Remover di Winamp serve per eliminare la voce da un file mp3 o wav quindi il suo funzionamento è molto semplice e non ci sono configurazioni manuali da fare.
Con Winamp quindi si può eliminare la voce da una canzone o da una musica allo stesso modo in cui si è proceduto con Audacity soltanto che si fa più velocemente.
La musica di partenza deve sempre essere in stereo e poi vocal remover inverte la fase e cancella dall'audio tutto cio che è al centro tra il canale destro e quello sinistro.
L'effetto collaterale di questo è che possono sparire anche alcuni strumenti.

Considerare infine che, non è possibile ad oggi trovare un software che rimuova il cantato da una musica completamente e senza fallire mai.
Tanto dipende da come è stata registrata la musica, dal microfono utilizzato, dagli effetti speciali, dai cori e da tanti altri fattori.

Se siete stati bravi e ottenete un risultato soddisfacente oppure se il vostro obiettivo era solo quello di creare una base musicale su cui cantare, posso rimandarvi all'articolo sui programmi per il Karaoke per cantare al computer.
Canzoni gia senza cantato e solo con la musica si trovano anche su YouTube usando il karaoke online di Cantanding.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
47 Commenti
  • Anonimo  
    25/set/2009 15:28:00

    COME SI USA.GRAZIE

  • Claudio Pomhey  
    25/set/2009 15:38:00

    audacity l'ho descritto invece vocal remover è molto facile; dimmi dove ti blocchi che provo a aiutarti ma ricorda che il risultato perfetto non è possibile e per certe musiche non si ottiene nemmeno una rimozione soddisfacente.

  • Anonimo  
    02/ott/2009 23:20:00

    non riesco ad incollare le due tracce separate (punto 4) per poi poter fare il mix, inverti e via dicendo

    puoi aiutarmi grazie

  • Anonimo  
    03/ott/2009 09:18:00

    come si fa per copiare le due traccie separate , n ci riesco!! grazie in anticipo per un'eventuale aiuto!!

  • Claudio Pomhey  
    03/ott/2009 13:51:00

    per copiare e incollare i pezzi di musica su audacity si deve selezionare l'onda e premere su copia come si fa con il testo giusto?
    poi su una traccia vuota, incolli i due canali e premi il pulsante Mix.

  • Anonimo  
    04/ott/2009 00:45:00

    ciao Claudio ti richiedo aiuto perchè non riesco nel processo:
    quando nella nuova traccia mono vado ad incollare le altre due come devo fare precisamente? perchè a me o mi si incolla solo una delle due tracce e quando vado a mettere l'altra va a finirle sopra oppure me le mette una appresso all'altra di conseguenza quando vado a ascoltarla o mi si sente un canale oppure la canzone con la voce come nell'originale.
    potresti aiutarmi?
    grazie

  • Anonimo  
    14/nov/2009 10:35:00

    GRAZIE FUNZIONA PERFETTAMENTE

  • Cla  
    06/dic/2009 17:22:00

    Gentile Claudio,ho seguito passo passo le tue spiegazioni ma non succede proprio nulla. Se abbasso il volume si abbassa tutto, musica compresa. Lo scopo di dividere in due tracce mono il brano è per lavorare su una traccia e abbassare la voce con "amplificazione"? Ti prego di spiegarmi cosa devo fare. Io ho la versione di Audacity 1.3 Beta (Unicode) Grazie infinite

  • Anonimo  
    17/dic/2009 18:24:00

    Dove si trova il menu progetto?risp al + presto e grazie in anticipo

  • Anonimo  
    07/gen/2010 23:20:00

    ciao! avrei bisogno di un aiuto con audacity! Sono consapevole che non è particolarmente attinente alla questione ma non so proprio a chi chiedere! vorrei provare ad abbassare il volume di una parte della canzone (non la parte finale,in quel caso la sfumo) ma come clicco "riduci volume automaticamente" mi appare scritto che necessita di una traccia di controllo posta sotto le tracce selezionate..come posso fare?grazie mille!

  • Anonimo  
    08/gen/2010 19:04:00

    quando vado su "effetti" non mi appare la voce inverti nel menu'..Come deve fare???Grazie in anticipo....

  • Claudio Pomhey  
    08/gen/2010 20:55:00

    Ragazzi, non è che non voglio dare supporto però non posso farlo al momento, non ho audacity sotto mano!

    Comunque ripeto, prima di scrivere questo articolo le avevo provate tutte, la procedura è quella soltanto che funziona solo su certe musiche e spesso non dà buoni risultati.

    Per eliminare il cantato da una canzone, gratuitamente, non si può fare di più, ci vuole uno studio di remixaggio e dei software molto costosi.

  • Anonimo  
    30/mar/2010 15:44:00

    a me nn me lo lev ail koro.. mi leva sl la voce dll cantante solista... ke rabbiaa

  • Aldo Procida  
    11/apr/2010 21:57:00

    ci puoi diri sti programmi costosi quali sono come si chiamano?

  • Claudio Pomhey  
    11/apr/2010 23:09:00

    i software costosi che esistono non si usano dal pc di casa ma in uno studio di registrazione con hardware adeguato; i prezzi sono sulle migliaia di euro; non so fornire nomi al momento, ma cercando i siti professionali si trovano.

  • Camy  
    10/mag/2010 16:23:00

    Ciao! Io riesco a fare tutto,esce relativamente bene,ma quando poi esporto la traccia mono e la salvo è come se fosse nuovamente quella orginale,come posso salvare solo la traccia mono,cioè quella senza voce? Puoi rispondermi please?

  • Anonimo  
    16/mag/2010 21:09:00

    scusa sarò babbo ma di questa spiegazione faccio fatica a capirci,non ho capto quasi niente...

  • Anonimo  
    20/mag/2010 11:26:00

    Per coloro che avessero difficoltà, cerco di dare il mio modesto contributo:

    anzitutto, dovete creare 2 tracce mono e non una sola dal menù progetto, dopodiché effettuare il copia/incolla è la cosa più semplice di questo mondo...basta evidenziare il rettangolo completo della singola traccia, cliccando col mouse su uno spazio non scritto nel lato sinistro di questa, indi spostarsi nel menù Modifica in alto a sinistra e selezionare Copia, dopodiché con lo stesso criterio si va sulla traccia vuota laddove deve essere eseguito l' Incolla, evidenziandola allo stesso modo ed allo stesso modo ci si reca sul menù Modifica per selezionare la voce Incolla ed il gioco è fatto; una volta eseguito il copia/incolla per entrambe, potete tranquillamente eliminare le due tracce originali clikkando sul piccolo rettangolino con la X posto alla sinistra di ognune, in modo che vi restino solo le 2 tracce mono precedentemente incollate, quindi procedete selezionando dal menù Progetto la voce mix veloce...vi si creerà così un'ulteriore traccia denominata Mix mentre delle precedenti 2 tracce ve ne resterà visualizzata solo una ma di ciò non terremo conto: andiamo ad evidenziare la traccia Mix col metodo sopra descrittovi, quindi dal menù Effetti clikkiamo sulla voce Inverti ed il gioco è fatto: possiamo mandare in esecuzione il brano e, giocando opportunamente sul volume della traccia Mix, vedrete che gran parte dell'effetto desiderato sarà raggiunto, fermo restando le premesse iniziali poste in evidenza dall'autore dell'articolo riguardo le caratteristiche che deve necessariamente avere il file iniziale per poter eseguire le modifiche in modo soddisfacente. Buon lavoro...

    Enter

  • Anonimo  
    18/lug/2010 16:58:00

    no la cosa non va proprio.. ho capito ma non va proprio bene..

  • fu.egolatino  
    02/ago/2010 20:17:00

    come si fa per dividere le tracce stereo??

  • Anonimo  
    03/set/2010 00:35:00

    scusate ma io non ho il menu progetto e di conseguenza non trovo mix veloce... puo essere?

  • Anonimo  
    24/set/2010 10:09:00

    anche io non trovo la voce mix veloce....qualcuno potrebbe aiutarmi?...ho la versione 1.3 di audacyti....
    grazie mille
    mics

  • Anonimo  
    13/nov/2010 17:22:00

    karino non costa 4000 euro, ma 40!!!

  • Claudio Pomhey  
    13/nov/2010 17:38:00

    ops m'ero sbagliato... sembrava strano!

  • Anonimo  
    20/dic/2010 23:41:00

    fatti tutti i passaggi, sembra che tutto sia a posto, faccio partire la traccia, tento di ''giocare con i volumi'' ma non succede nulla....
    ho provato con più tracce provenienti da fonti diverse, purtroppo non ho avuto nessun risultato

  • Anonimo  
    20/dic/2010 23:42:00

    ....sarebbe stato troppo bello....

  • Anonimo  
    25/dic/2010 11:37:00

    per toglere la voce basta andare su effetti e selezionare vocal remover...il gioco è fatto

  • Winkle  
    11/feb/2011 22:36:00

    "Giocare con i volumi" a me peggiora una situazione che già non è molto incoraggiante, però, se è solo questo che (gratuitamente) passa il convento... pazienza !

  • Anonimo  
    19/mar/2011 17:51:00

    Io ho una canzone, dove però ci sono due voci, vorrei toglierne solo una.. Si può fare?

  • Anonimo  
    08/apr/2011 17:50:00

    Nel mio menù non cè progetto .-.
    come devo fare?

  • Claudio Pomhey  
    20/apr/2011 06:33:00

    Sarebbe il nome del file

  • Anonimo  
    01/mag/2011 14:50:00

    ciao... e con winamp come si fa?? non ci capisco niente...

  • Anonimo  
    10/mag/2011 16:31:00

    Non funziona, io cercavo qualcosa per eliminare LA VOCE la base mi serve.

  • Anonimo  
    13/giu/2011 19:18:00

    comprate karabox..

  • Anonimo  
    15/giu/2011 16:05:00

    non ci riesco...caspita...questo programma non serve a niente

  • davide  
    20/giu/2011 16:50:00

    con audacity faccio mix veloce ma nn me li unisce

  • andrea  
    27/lug/2011 01:35:00

    claudio a me nn fa cliccare sulla scritta nuova traccia audio mono

  • andrea  
    27/lug/2011 02:02:00

    risolto il problema ma ora ce n'è un'altro devo fare inverti ma nn me lo fa fare

  • Anonimo  
    01/ago/2011 13:52:00

    Come posso levare la voce a una canzone me lo spiegate passo x passo x favore

  • Anonimo  
    01/set/2011 13:36:00

    Per chi non ha il menu progetto o la voce "Mix veloce" ha la versione sbagliata, dovete installare la versione 1.2.6 e avrete tutti i menù.

  • Anonimo  
    01/set/2011 13:37:00

    ho un problema.. quando lo esporto in mp3 mi dice che Audacity usa la libreria LAME e me la fa c ercare.. Come devo fare?? Devo scaricare qualcosa??

  • Claudio Pomhey  
    01/set/2011 13:40:00

    Scarica l'encoder LAme mp3 http://lame.sourceforge.net/

  • Anonimo  
    14/nov/2011 20:38:00

    Io non ho capito le opzioni 3-4 e 5.Me li puoi spiegare dicendo andare su file in alto a sinistra ecc ecc.Grazie mille sennò...ci metterò una vita a creare una canzone strumentale.

  • Anonimo  
    20/nov/2011 19:58:00

    ma dov'è il meno progetto???

  • Gianpy  
    22/set/2012 07:07:00

    wow Karaoke Anything! h funzionato al 100x100 grazie

  • Arianna Gurrado  
    22/apr/2014 21:11:00

    uh... come si crea una una nuova traccia audio mono?

  • Claudio Pomes  
    22/apr/2014 21:39:00

    dal menu progetto