Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Eliminare la voce da una canzone per rimuovere il cantato da una musica

Pubblicato il: 23 settembre 2009 Aggiornato il:
Programmi e guida per rimuovere la voce da una canzone in modo che si senta solo la musica
eliminare voce da canzone Aggiornato il 19.9.12

Eliminare la parte vocale da una musica significa rimuovere la voce che canta e salvare la traccia audio solo nella parte strumentale creando una base musicale.
Premetto subito che questa è una operazione piuttosto complicata che riescono a fare, forse, solo i produttori di musica professionisti con strumenti costosi e che in linea assoluta è molto difficile ottenere via software e basta.

In questo articolo però vediamo come si può fare usando programmi gratis, in modo semplice anche se amatoriale e con risultati soddisfacenti per la maggior parte dei casi a seconda della canzone che si vuole processare.

1) Il programma migliore per rimuovere la voce da una canzone è Audacity, il software opensource tra i migliori per l'elaborazione dell'audio dal computer.
Con Audacity si può eliminare la parte cantata e creare cosi una base strumentale soltanto se la voce è posta al centro della stereofonia e si sente su ambedue le casse, sia a sinistra che a destra.
Comunque sia, si può provare lo stesso con qualsiasi traccia audio cantata perchè non è assolutamente difficile:

1) Si carica il file musicale su Audacity
2) Cliccare sulla freccetta che va verso il basso vicino al titolo del brano, espandere il menu e scegliere la voce "Dividi traccia stereo" per dividere i due canali destro e sinistro e renderli modificabili ed editabili separatamente.
3) Dal menu progetto, si deve creare una nuova traccia audio mono.
4) Sulla nuova traccia vuota mono si devono copiare entrambi i canali stereo della canzone di cui si vuole eliminare la voce.
5) Sempre dal menu progetto si sceglie la voce Mix veloce per sommare le tracce destra e sinistra in una sola.
6) Dal menu Effetti, si preme il tasto "Inverti" per invertire la fase
A questo punto, premendo play su questa traccia invertita e modificata, durante la riproduzione del brano, si può giocare con il volume fino a che non si sente più la voce cantata che è stata rimossa.
Alla fine si può esportare la base strumentale salvandola come file mp3.

Come si vede la procedura è facile; a volte il risultato è buono anche se si ottiene una traccia mono, altre volte invece si perde la qualità di tutta la musica e non funziona proprio ma di meglio, posso assicurare che non c'è (accetto smentite volentieri).

2) In alternativa, si può usare un più semplice software che permette di creare tracce Karaoke eliminando la voce dalle canzoni di tracce CD o di MP3.
Karaoke Anything! è semplice e automatica: basta avviare l'applicazione, scegliere il Modo CD o quello MP3 Player, selezionare il file MP3 e premere su Play; la canzone inizia a suonare senza voce come per magia!
Tramite una barra Karaoke è possibile abbassare o alzare l'audio della voce cantata.

3) Un altro ottimo programma, più facile da usare, è Vocal Reducer che permette di rimuovere la voce cantata in una canzone, senza attenuare i bassi.
Si tratta, in pratica, di un Audacity già configurato con le impostazioni ottimali.

4) con il programma gratuito Slow MP3, si può aprire una musica per ascoltarla e poi utilizzare la modalità Karaoke per ascoltare la canzone senza voce cantata.
Si tratta di un semplice strumento automatico che con alcune canzoni funziona, con altre no.

5) Il programma Karino Vocal Remover costa 40 Euro e non l'ho provato.

6) Il programma gratuito Master Audio ha, tra le sue funzioni, quella di eliminare rumore da una traccia audio e, quindi, anche di eliminare il cantato da una musica.

Forse ci si può accontentare del plugin gratuito Vocal Remover di AnalogX per Winamp celebre player multiuso.
Vocal Remover di Winamp serve per eliminare la voce da un file mp3 o wav quindi il suo funzionamento è molto semplice e non ci sono configurazioni manuali da fare.
Con Winamp quindi si può eliminare la voce da una canzone o da una musica allo stesso modo in cui si è proceduto con Audacity soltanto che si fa più velocemente.
La musica di partenza deve sempre essere in stereo e poi vocal remover inverte la fase e cancella dall'audio tutto cio che è al centro tra il canale destro e quello sinistro.
L'effetto collaterale di questo è che possono sparire anche alcuni strumenti.

Considerare infine che, non è possibile ad oggi trovare un software che rimuova il cantato da una musica completamente e senza fallire mai.
Tanto dipende da come è stata registrata la musica, dal microfono utilizzato, dagli effetti speciali, dai cori e da tanti altri fattori.

Se siete stati bravi e ottenete un risultato soddisfacente oppure se il vostro obiettivo era solo quello di creare una base musicale su cui cantare, posso rimandarvi all'articolo sui programmi per il Karaoke per cantare al computer.
Canzoni gia senza cantato e solo con la musica si trovano anche su YouTube usando il karaoke online di Cantanding.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Arianna Gurrado
    22/4/14

    uh... come si crea una una nuova traccia audio mono?

  • Claudio Pomes
    22/4/14

    dal menu progetto

  • Andrea Sapuppo
    22/12/14

    sono arrivato al punto 4) cioè ho unito con un copia e incolla le due tracce divise in una sola mono, però il punto 5) non si può fare perché non c'è la voce MIX... se salto questo passaggio e poi clicco su Inverti l'audio non si sente. Il test lo sto facendo con una musica a caso scaricata da Youtube, non so' se questo complica le cose.
    nel frattempo provo gli altri.

  • franco d.
    6/12/15

    Semplice a parole..........ma ai FATTI! ciao. Io voglio cancellare la voce e lasciare la colonna sonora. tenuto presente che ho 80 anni e che sono un principiante puoi immaginare quello che può succedere. Comunque GRAZIE. Se ci riesco ti farò sapere. ciao