Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Estrarre cantato da musica e separare voce e strumenti in una canzone

Aggiornato il:

Come isolare voce e strumenti musicali in una canzone, separare le tracce di voce e accompagnamento musicale, gratis e semplice

separare voce e accompagnamento Visto che le registrazioni musicali sono un mix di diverse tracce di singoli strumenti (voce solista, batteria, basso, piano ecc.), è sicuramente possibile recuperare queste tracce separate (tecnicamente chiamate stems). Estrarre il cantato dalla musica non è soltanto un modo per creare tracce karaoke fatte di solo accompagnamento musicale, ma anche un modo per ascoltare meglio la voce e trascriverla, oppure studiare il modo in cui vengono suonati i singoli strumenti o fare dei remix. Quello di separare la voce dalla musica è sempre stato un tipo di attività complesso alla portata soltanto di esperti oppure fattibile solo con programmi costosi. Adesso però, grazie ad un'innovativo strumento basato sull'intelligenza artificiale, è possibile farlo in modo semplice dal proprio PC, con qualsiasi musica.
Il progetto Spleeter, rilasciato come open source da Deezer, è capace di separare tracce o stems singoli in modo da poter estrarre la voce dall'accompagnamento musicale ed anche i singoli strumenti.

Mentre Spleeter è un progetto pubblicato su Github che può essere utilizzato tramite riga di comando (non quindi in modo semplice), è uscito però un sito web completamente gratuito che sfruttando la potenza dell'algoritmo di separazione delle sorgenti audio di Deezer, permette di estrarre cantato ed il suono dei singoli strumenti musicali da qualsiasi canzone.
Andando quindi sul sito Moises.ai (che speriamo possa rimanere online a lungo), è possibile elaborare qualsiasi musica gratis e senza limitazioni, partendo da un file MP3 oppure da un video Youtube.
Nella pagina iniziale di Moises si può ascoltare subito un esempio di canzone che è stata separata in accompagnamento musicale e cantato. Per iniziare con un brano a piacere, premere il tasto per elaborare una nuova canzone in basso ed accedere al sito utilizzando un account Twitter, Google o via Email. Dopo l'accesso, è possibile selezionare un file MP3 dal PC oppure utilizzare la casella di ricerca per trovare il titolo di una canzone su Youtube. In basso è possibile anche selezionare il tipo di separazione, se estraendo il cantato dall'accompagnamento musicale oppure anche se separare 4 stems (basso, batteria, voce e resto degli strumenti) o anche 5 stems, per separare la voce ed il suonato con basso, batteria, piano e tutto il resto. L'opzione predefinita è quella dei due stems, per estrarre il cantato dagli strumenti musicali.

Alla fine dell'elaborazione, che può richiedere alcuni minuti, si potranno ascoltare le tracce separate di voce e accompagnamento ed anche scaricarle sul PC. Tutto funziona in modo incredibilmente buono, da provare assolutamente e subito anche perchè, almeno per il momento, è completamente gratis.

In alternativa, in un altro articolo abbiamo scritto come eliminare la voce da una canzone con Audacity o altri programmi

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

Un Commento
  • Unknown
    4/12/19

    vi amo