Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trova da dove è inviata una Email per rintracciare il mittente dall'indirizzo di posta

Pubblicato il: 25 giugno 2010 Aggiornato il:
Come si può conoscere chi invia una Email rintracciando il suo indirizzo IP incluso nell'intestazione del messaggio
trova mittente EmailOggi si ricevono più messaggi Email da mittenti sconosciuti che comunicazioni di persone reali.
Tra questi messaggi, alcuni di spam, capita spesso di ricevere anche delle offerte di lavoro scritte in italiano corretto, di ricevere messaggi da estranei, proposte di concorsi, premi inaspettati, avvisi dalla banca e così via.
Per controllare se questi messaggi sono veri, al di là del fatto che se si ha solo il sospetto, già conviene rimuoverlo e metterlo nel filtro antispam, può essere facile verificare da dove essi arrivano.
Anche per i messaggi di posta elettronica ricevuti da parte di persone conosciute, si può avere la curiosità di sapere dove essi stanno.
Su internet non è facile proteggere la propria privacy e si deve sempre considerare che quando si inviano comunicazioni, si è rintracciabili con una certa facilità (mai inviare insulti via Email).

Per rintracciare e trovare una persona o, almeno, il posto da cui uno ha inviato una Email, basta aprire il messaggio di posta elettronica e catturare l'indirizzo IP del mittente.

LEGGI ANCHE: Trucco per rintracciare IP da Whatsapp, Facebook, Email e siti web

Questo indirizzo IP è visibile in quello che in inglese si chiama Header del messaggio, in italiano Intestazione, che si trova in modi diversi a seconda del servizio usato.
In questa pagina ci sono le istruzioni aggiornate:
Ad esempio, su Gmail, per vedere la sorgente di un messaggio e l'ip del mittente, si deve aprire una Email e si deve cliccare, dal menu a tendina che sta a destra (dove c'è "rispondi"), la voce: "Mostra originale".
Nella nuova pagina del browser che si apre, si vedrà, prima del messaggio, tutta una serie di parametri.
Su Yahoo Mail la stessa cosa si può fare aprendo il messaggio di posta elettronica e poi cliccando su Altro.
Su Hotmail o Outlook.com si deve aprire un messaggio di posta e premere poi sul menu a tendina dove c'è il tasto rispondi, sulla destra e scegliere "visualizza intestazione completa".
Purtroppo, per ora, risulta illeggibile (immagino sarà corretto il problema a breve) quindi tocca per forza configurare hotmail su Outlook per leggere i dettagli del messaggio.
Se si utilizza Microsoft Outlook, l'intestazione si può visualizzare dalle Opzioni, dopo aver selezionato un messaggio.

A seconda della configurazione del server di posta elettronica usato dal mittente ed a seconda del servizio Mail utilizzato per ricevere e leggere le Email, si può quindi trovare l'ip cercandolo nella intestazione del messaggio.
Quello giusto potrebbe essere quello scritto tra due parentesi tonde e quadre ([ e ]) alla riga "Received by", "Received from" e si riconosce perchè è del tipo: 65.45.32.156
Se ce n'è più di uno, il più attendibile dovrebbe essere l'ultimo partendo dall'alto.
Quell'indirizzo è quello che bisognerà poi ricercare per trovare il luogo da cui la Email è partita.
L'indirizzo IP giusto non inizia mai con il 10, con il 192.168 e non è mai il 127.0.0.1 .
Questo indirizzo IP non compare in tutte le mail e si può verificare se le nostre mail sono tracciabili a seconda del provider.

Se si ottiene un indirizzo IP vero, allora si può andare sul sito Visual Trace Route e individuare da dove è stata scritta la mail sulla mappa mondiale.
Si scrive il numero dell'indirizzo IP e si preme su Host Trace; l'ultimo punto segnato sulla cartina è il posto dove è stata mandata la mail.
Se si preme su Proxy Trace si fa invece andata e ritorno, partendo da quell'ip fino al sito Yougetsignal.com ospitato dal provider Dreamhost.
Probabilmente questa non sarà la localizzazione esatta della casa o dell'ufficio in cui c'è il computer usato per scrivere il messaggio ma potrebbe esserci molto vicina.

Nel caso si abbiano difficoltà a capire quale sia questo indirizzo ip oppure se si hanno dubbi, si può andare sul sito Trace Email che mette a disposizione un tool gratuito per incollare la intestazione (non il corpo del messaggio) e ottenere, come risultato, la provenienza geografica della E-mail.
Un altro ottimo sito in cui si può incollare l'intestazione e localizzare il mittente e che contiene anche una spiegazione dettagliata di come lavora è WhatsmyIpAddress e Trasir

Se non si trovano altri indirizzi ip se non quelli interni che iniziano col 10 o col 192 oppure se la localizzazione effettuata da questi siti non fosse credibile, l'unica altra cosa che si può fare è cercare l'indirizzo Email del mittente sui motori di ricerca delle persone.

In particolare, il migliore è Pipl che scandaglia il web ed i social network cercando se quell'indirizzo Email è stato utilizzato come contatto di una persona.
Sempre da questi siti si può, in alternativa, cercare il nome di un individuo e vedere tutta la sua attività su internet.
Siccome poi su Facebook sono iscritti milioni di persone, non è da trascurare una ricerca per indirizzo Email sul social network, dove è ancora possibile.
Se si ha un nome, si può anche fare una ricerca di immagini e foto di una determinata persona.
In altri articoli poi avevamo visto come trovare persone dal numero di telefono in Italia e come trovare persone e foto di amici e ragazze.

Per finire, una domanda è d'obbligo: "Se voglio spedire una Mail non rintracciabile come faccio?"
Ci sono modi per inviare Email anonime non tracciabili.

In un altro articolo, il trucco per scoprire se qualcuno legge le mie Email ed entra nella mia posta elettronica.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Lentini Enrico
    17/11/13

    se io ho l'indirizzo di posta in Italia pero scrivo dalla america, mi da provenienza dall'Italia, o sbaglio?

  • Claudio Pomes
    17/11/13

    eh no, conta il paese da cui ti colleghi.

  • Romina Stanganelli
    26/1/14

    trasir buono mi ha dato esattamente le indicazioni da quale browser mi connettevo dal dispositivo mio e l'ora la località l'indirizzo ip la città ecc. comunque corrsponde al mio dispositivo.....le altre

  • Barbara
    6/8/15

    Ciao Claudio, l'indirizzo Ip, tu spieghi che non inizia mai con "10", che è quello dopo "received from". Infatti io ricevo questo IP dal mittente: Received: by 10.140.148.211.
    E non ho altri numeri nell'originale. Mi sa che non saprò mai da dove mi arrivano queste mail.
    Grazie per l'aiuto! ciao :-)