Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

trova mittente EmailOggi si ricevono più messaggi Email da mittenti sconosciuti che comunicazioni di persone reali.
Tra questi messaggi, alcuni di spam, capita spesso di ricevere anche delle offerte di lavoro scritte in italiano corretto, di ricevere messaggi da estranei, proposte di concorsi, premi inaspettati, avvisi dalla banca e così via.
Per controllare se questi messaggi sono veri, al di là del fatto che se si ha solo il sospetto, già conviene rimuoverlo e metterlo nel filtro antispam, può essere facile verificare da dove essi arrivano.

Anche per i messaggi di posta elettronica ricevuti da parte di persone conosciute, si può avere la curiosità di sapere dove essi stanno.
Su internet non è facile proteggere la propria privacy e si deve sempre considerare che quando si inviano comunicazioni, si è rintracciabili con una certa facilità (mai inviare insulti via Email).

Per rintracciare e trovare una persona o, almeno, il posto da cui uno ha inviato una Email, basta aprire il messaggio di posta elettronica e catturare l'indirizzo IP del mittente.

Questo indirizzo IP è visibile in quello che in inglese si chiama Header del messaggio, in italiano Intestazione, che si trova in modi diversi a seconda del servizio usato.
In questa pagina ci sono le istruzioni aggiornate:
Ad esempio, su Gmail, per vedere la sorgente di un messaggio e l'ip del mittente, si deve aprire una Email e si deve cliccare, dal menu a tendina che sta a destra (dove c'è "rispondi"), la voce: "Mostra originale".
Nella nuova pagina del browser che si apre, si vedrà, prima del messaggio, tutta una serie di parametri.
Su Yahoo Mail la stessa cosa si può fare aprendo il messaggio di posta elettronica e poi cliccando su Altro.
Su Hotmail o Outlook.com si deve aprire un messaggio di posta e premere poi sul menu a tendina dove c'è il tasto rispondi, sulla destra e scegliere "visualizza intestazione completa".
Purtroppo, per ora, risulta illeggibile (immagino sarà corretto il problema a breve) quindi tocca per forza configurare hotmail su Outlook per leggere i dettagli del messaggio.
Se si utilizza Microsoft Outlook, l'intestazione si può visualizzare dalle Opzioni, dopo aver selezionato un messaggio.

A seconda della configurazione del server di posta elettronica usato dal mittente ed a seconda del servizio Mail utilizzato per ricevere e leggere le Email, si può quindi trovare l'ip cercandolo nella intestazione del messaggio.
Quello giusto potrebbe essere quello scritto tra due parentesi tonde e quadre ([ e ]) alla riga "Received by", "Received from" e si riconosce perchè è del tipo: 65.45.32.156
Se ce n'è più di uno, il più attendibile dovrebbe essere l'ultimo partendo dall'alto.
Quell'indirizzo è quello che bisognerà poi ricercare per trovare il luogo da cui la Email è partita.
L'indirizzo IP giusto non inizia mai con il 10, con il 192.168 e non è mai il 127.0.0.1 .
Questo indirizzo IP non compare in tutte le mail e si può verificare se le nostre mail sono tracciabili a seconda del provider.

Se si ottiene un indirizzo IP vero, allora si può andare sul sito Visual Trace Route e individuare da dove è stata scritta la mail sulla mappa mondiale.
Si scrive il numero dell'indirizzo IP e si preme su Host Trace; l'ultimo punto segnato sulla cartina è il posto dove è stata mandata la mail.
Se si preme su Proxy Trace si fa invece andata e ritorno, partendo da quell'ip fino al sito Yougetsignal.com ospitato dal provider Dreamhost.
Probabilmente questa non sarà la localizzazione esatta della casa o dell'ufficio in cui c'è il computer usato per scrivere il messaggio ma potrebbe esserci molto vicina.

Nel caso si abbiano difficoltà a capire quale sia questo indirizzo ip oppure se si hanno dubbi, si può andare sul sito Trace Email che mette a disposizione un tool gratuito per incollare la intestazione (non il corpo del messaggio) e ottenere, come risultato, la provenienza geografica della E-mail.
Un altro ottimo sito in cui si può incollare l'intestazione e localizzare il mittente e che contiene anche una spiegazione dettagliata di come lavora è WhatsmyIpAddress e Trasir

Se non si trovano altri indirizzi ip se non quelli interni che iniziano col 10 o col 192 oppure se la localizzazione effettuata da questi siti non fosse credibile, l'unica altra cosa che si può fare è cercare l'indirizzo Email del mittente sui motori di ricerca delle persone.

In particolare, i migliori è Pipl che scandaglia il web ed i social network cercando se quell'indirizzo Email è stato utilizzato come contatto di una persona.
Sempre da questi siti si può, in alternativa, cercare il nome di un individuo e vedere tutta la sua attività su internet.
Siccome poi su Facebook sono iscritti milioni di persone, non è da trascurare una ricerca per indirizzo Email sul social network, dove è ancora possibile.
Se si ha un nome, si può anche fare una ricerca di immagini e foto di una determinata persona.
In altri articoli poi avevamo visto come trovare persone dal numero di telefono in Italia e come trovare persone e foto di amici e ragazze.

Per finire, una domanda è d'obbligo: "Se voglio spedire una Mail non rintracciabile come faccio?"
Ci sono modi per inviare Email anonime non tracciabili.

In un altro articolo, il trucco per scoprire se qualcuno legge le mie Email ed entra nella mia posta elettronica.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
32 Commenti
  • Anonimo  
    25/giu/2010 20:27:00

    ilil sito "Visual Trace Route" non me ne ha beccata una!!!!! è tutto falso!!!!

  • Claudio Pomhey  
    25/giu/2010 21:14:00

    Il servizio non è in discussione, funziona perfettamente; non tutte le Email sono però rintracciabili.
    Confido che tu abbia beccato l'indirizzo ip giusto: comunque regolati così, se con Trace email hai risultati diversi rispetto a visual trace, hai sbagliato tu.

  • Anonimo  
    28/ago/2010 10:21:00

    uso come posta hotmail ho provato a seguire le tue istruzioni ma non mi da nulla, ho provato come le istruzione per l gmail e mi apre una pagina con il risultato che non e possibile accedere al servizio richiesto, hai qualche altro sugerimento, ti ringrazio

  • Claudio Pomhey  
    28/ago/2010 14:53:00

    riprovate tutte le istruzioni or ora, per gmail funziona bene mentre hotmail è cambiato (aggiornato l'articolo) ma al mmomento risulta illegibile.

  • Anonimo  
    29/ago/2010 08:45:00

    ho configurato outlook, versione 2010, per la posta hotmail. ma non sono riuscito a trovare le opzioni per il messaggio selezionato. ti ringrazio ancora

  • Anonimo  
    15/set/2010 11:36:00

    buongiorno
    se inserisco il codice ip che ho trovato mi da indicazione milano. essendo un indirizzo email @libero.it è possibile che la località sia quella del server e non della città dell'intestatario?

  • Claudio Pomhey  
    15/set/2010 11:41:00

    prova anche con trasir http://trasir.com/ comunque in teoria dovrebbe essere quello di invio ma può essere tutto.

  • Anonimo  
    28/set/2010 15:05:00

    sto ricevendo messaggi anonimi su facebook di qualcuno che mi ha crackato l'account! come faccio a sapere da ceh parte del mondo scrive??

  • Claudio Pomhey  
    28/set/2010 15:07:00

    su facebook non si può

  • Anonimo  
    28/set/2010 15:23:00

    neanche dall'email di notifica che ricevo sul mio account?
    come si fa a crackare un account? non e' possibile rintracciarlo?
    grazie

  • Anonimo  
    16/ott/2010 09:40:00

    scusate ma io conosco solo il nome utente di youtube come faccio a risalire al numero ip e la provenienza?grazie

  • Anonimo  
    28/ott/2010 22:57:00

    io ho questo dubbio c'è una certa lucy neg che mi scrive io di lei so solo questo vorrei capire se è una persona finta cioè da dove mi scrive. è possibile saperlo aiuto????

  • Claudio Pomhey  
    30/ott/2010 03:30:00

    forse non è chiaro: non si può sapere da dove viene un indirizzo email, non c'è mica il prefisso come per i numeri di telefono; puoi sapere da dove viene una mail solo se la ricevi, ininfluente poi quale esso sia.

  • Anonimo  
    03/feb/2011 00:35:00

    ciao hanno creato un profilo falso su facebook ma pure la posta elettronica e falsa...come faccio a scoprire chi è? non sai dirmi un sito o qualcosa che m faccia risalire al mittente??

  • Anonimo  
    03/feb/2011 13:14:00

    o tipo fregare la password del suo indirizzo, ci sto provando ma qua mi e stato inviato un codice oddio non so kosa ho combinato :S aiutoooooooooooooooooooooooooooo

  • Anonimo  
    09/mar/2011 19:59:00

    ciao ci sono delle persone (profili falsi secondo me con foto) che infangano me e la mia ragazza dicendo che io le metto le corna ecc...quando nn è vero un cazzo..cosa posso fare???sta diventando un tormendo.

  • Anonimo  
    29/mar/2011 12:45:00

    Ad anonimo: nulla perche' se fai qualcosa significa che e' vero ahahhaha

  • Anonimo  
    01/ago/2011 00:17:00

    non so..ho provato e ogni programma dice una città diversa dall'altra

  • Anonimo  
    19/nov/2011 12:14:00

    se ho cancellato il messaggio anonimo e minaccioso sia da facebook che da hotmail, per istinto, come posso recuperarlo per poi scoprire il mittente??

  • Anonimo  
    19/dic/2011 13:36:00

    vorrei informazioni se' si puo trovare tramite e-mail spedita da una persona, il suo indirizzo di casa grazie

  • Claudio Pomhey  
    19/dic/2011 13:40:00

    possibile ma improbabile riuscirci anche avendo elevate competenze tecniche

  • Anonimo  
    19/dic/2011 18:07:00

    Ricevo mail cioè intere conversazioni tra 2 persone non mie! Anzi non so nemmeno come il mio indirizzo mail si trovi in mezzo a queste conversazioni!
    Ora la mia paura è che anche le mie mail possano essere di "dominio pubblico" e non so se contattare una di queste tizie o meno!
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie antipatamente!

  • Claudio Pomhey  
    19/dic/2011 18:16:00

    metti le mail nella casella spam e non ti arriveranno più; quello è il metodo più veloce

  • Anonimo  
    07/feb/2012 15:09:00

    ragazzi ho provato a mettere qst indirizzo email sabrina.durante97@hotmail.it mi da 1 ip del canada o.ò mi pare strano che se l'indirizzo email e stato fatto a roma e usato a roma mi da indirizzo ip canadese

  • Claudio Pomhey  
    07/feb/2012 15:24:00

    non è l'ip giusto

  • vale  
    18/apr/2012 21:04:00

    buona sera,
    io vengo molestata da mesi,da una persona che utilizza sempre contatti facebook diversi.La mail non compare trale sue info.é possibile capire almeno da dove scrive?!?!
    vi ringrazio per l'aiuto!!!!

  • Anonimo  
    20/apr/2012 21:58:00

    può essere che le email di gmail non sono rintracciabili? provando ad inserire l'unico indirizzo IP che risulta (gli altri iniziano per 10 e 127) non porta da nessuna parte, se non diversi unknown e,l'ultimo, gmail.com ? l'indirizzo è 209.85.216.43

  • Claudio Pomes  
    10/dic/2012 00:40:00

    no questo è impossibile, a meno che non lo metti sotto intercettazione dalla polizia

  • teresa corso  
    04/mag/2013 16:49:00
    Questo commento è stato eliminato dall'autore.
  • Lentini Enrico  
    17/nov/2013 18:33:00

    se io ho l'indirizzo di posta in Italia pero scrivo dalla america, mi da provenienza dall'Italia, o sbaglio?

  • Claudio Pomes  
    17/nov/2013 20:37:00

    eh no, conta il paese da cui ti colleghi.

  • Romina Stanganelli  
    26/gen/2014 14:33:00

    trasir buono mi ha dato esattamente le indicazioni da quale browser mi connettevo dal dispositivo mio e l'ora la località l'indirizzo ip la città ecc. comunque corrsponde al mio dispositivo.....le altre