Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

In Italia muoversi nella burocrazia non è affatto semplice e molto spesso si perdono intere giornate solo per cercare di capire quali documenti e moduli bisogna compilare per fare una certa richiesta ufficiale.
Ancora peggio, in molti casi, non si ha proprio conoscenza della possibilità che esiste di inoltrare richieste ufficiali allo Stato o alle amministrazioni pubbliche per avvalersi di un certo diritto.
La mancanza e la confusione nelle informative legali e statali porta i normali cittadini a doversi infognare in lunghe file negli uffici amministrativi spesso inutili e infruttuose.
Su internet c'è un sito che può aiutare a districarsi in questo coacervo burocratico fornendo sempre informazioni aggiornate sulle novità legislative, spesso bislacche e oscure.
n altro sito invece offre la più completa rassegna di modelli per scrivere curriculum vitae.

Il sito Moduli.it consente di avere una panoramica completa dei moduli da compilare per tutte le esigenze con la possibilità di poterli scaricare e stampare senza doversi recare in un ufficio statale.
Si possono scaricare quindi i modelli dei moduli prestampati per autocertificazioni, certificati, dichiarazioni, domande, comunicazioni, richieste, reclami e ricorsi, documenti, denunce, contratti commerciali, recessi e risoluzioni, modelli fiscali, curriculum vitae, lettere commerciali, biglietti, inviti e altri modelli vari.

I più importanti tra i moduli che vengono offerti per essere scaricati e stampati sono i moduli per il recesso e la disdetta dai servizi privati che si rinnovano automaticamente come ad esempio: la disdetta dei servizi telefonia/adsl, disdetta abbonamento Sky, recesso del contratto di servizi fibra/adsl sottoscritto con Fastweb, disdetta assicurativa, recesso da contratti telefonici, recesso da contratti di affitto e tanti altri.

Ancora importanti e molto scaricati sono i modelli di curriculum europeo, l'autocertificazione dello stato di famiglia, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la richiesta di applicazione dell'Iva ad aliquota ridotta, modulo di pagamento F23, autocertificazione per cambio di residenza e tantissimi altri.

Ci sono oltre 3000 modelli tutti da stampare e scaricare per essere compilati e, tra le altre cose sono presenti anche i servizi di ricerca CAP e codice fiscale e la possibilità di pubblicare annunci personali.
Penso che sia un servizio utile da consultare sempre prima di recarsi dall'esperto di turno o a uno sportello amministrativo.

Di Moduli.it si parla anche nell'articolo su come creare attestati e certificati con modelli personalizzati e da stampare.

Su un altro articolo sono invece segnalate le risorse web per trovare i modelli e i templates per Powerpoint, Word ed Excel, per tutti gli usi professionali o casalinghi.

I migliori siti per creare un curriculum vitae secondo il modello del formato europeo sono in un'altra pagina e consentono anche di pubblicare il cv su un sito internet gratuitamente.

Se poi volete un consiglio, potrebbe essere leggere il post su come pubblicare il curriculum online per essere trovati anche su Google.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Brindisi
    28 gen 2010, 22:30:00

    Molto utile avere sempre tutti i moduletti a portata di click. Grazie Claudio.

    :)

  • Disdetta Sky
    13 set 2010, 18:18:00

    Grazie davvero ! Ora vado a disdire Sky...