Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Modelli di moduli di disdetta, recesso, certificati, documenti e curriculum

Aggiornato il:

Migliori siti dove scaricare gratis moduli e modelli di certificati italiani per disdetta, recesso o altri scopi

Disdetta In Italia muoversi nella burocrazia non è affatto semplice e molto spesso si perdono intere giornate solo per cercare di capire quali documenti e moduli bisogna compilare per fare una richiesta ufficiale. Ancora peggio, in molti casi, non si ha proprio conoscenza della possibilità di inoltrare richieste ufficiali allo Stato o alle amministrazioni pubbliche per avvalersi di un certo diritto. La mancanza e la confusione nelle informative legali e statali porta i normali cittadini a doversi districare in lunghe file negli uffici amministrativi, spesso inutili e infruttuose.
Su Internet ci sono diversi siti che possiamo utilizzare per districarsi in questo coacervo burocratico e ottenere così tutti i documenti necessari per poter effettuare una disdetta, un recesso oppure ottenere un certificato o un curriculum già pronto all'uso.

Modelli e moduli gratis


Moduli per autocertificazioni


Pochi lo sanno ma molte domande o molti documenti possono essere consegnati con allegati documenti di autocertificazione, con cui possiamo ridurre drasticamente i tempi burocratici (meno uffici da girare). Un modello d'autocertificazione può essere scaricato dal sito Autocertificazioni.net.
Da qui potremo scaricare un modello generico adattabile a molti casi diversi anche in base alla domanda o alla richiesta che dobbiamo svolgere, ma sono disponibili autocertificazioni per lo stato di famiglia, per partite IVA, per la disoccupazione ma anche residenza, titolo di studio, laurea, agibilità e molto altro ancora.

Moduli per disdetta


Se dobbiamo effettuare la disdetta da un servizio in abbonamento (come per esempio l'operatore telefonico oppure Sky), possiamo utilizzare i modelli messoi a disposizione dal sito ValoreEAzioni.
Da questo sito troveremo i passi da copiare all'interno del documento Word, così da poterlo stampare e compilare in ogni sua parte. Oltre al modello di disdetta generica, sono disponibili nella stessa pagina la disdetta per le schede SIM, la disdetta per le carte di credito, la disdette per gli operatori telefonici, la disdetta per Sky, la disdetta Rai per decesso e la disdetta per l'abbonamento Mediaset Premium.

Moduli per recesso


Se invece volessimo effettuare il recesso da un servizio attivato da poco tempo e non convincente, possiamo utilizzare il modello messo a disposizione dal sito Euroconsumatori.
Scaricando il modulo potremo esercitare il nostro diritto di recesso (di solito entro i 14 giorni), per l'attivazione di un servizio al di fuori dei locali commerciali predisposti.
Altri moduli simili possono essere trovati sui siti informazionefiscale.it e Lettera43, da cui poter attingere per realizzare la lettera perfetta da spedire via email, fax o per mezzo posta cartacea.

Moduli per prodotto difettoso


Il nostro prodotto comprato online su un sito di e-commerce è rotto o difettoso? Entro i 24 mesi dalla data d'acquisto possiamo contattare il venditore e chiedere la riparazione gratuita o la sostituzione del prodotto difettoso, utilizzando il modulo presente nella pagina Euroconsumatori.
Se il problema riguarda Amazon, non è necessario essere così drastici: l'assistenza di Amazon permette di risolvere un problema in poco tempo, con la possibilità di rimborso totale della spesa effettuata. Al tal proposito vi invito a leggere la nostra guida dedicata alla garanzia Amazon. Se invece il vostro problema riguarda la spedizione (un pacco perso o in ritardo), vi invitiamo a leggere la nostra guida Cosa fare se un pacco Amazon non arriva o è disperso.

Moduli di Curriculum Vitae (CV)


I migliori modelli di CV possiamo trovarli sul sito modelli-di-curriculum.com, il cui nome fa già capire benissimo cosa ci ritroveremo davanti. Da questo sito potremo scaricare oltre 50 stili diversi di CV, da stampare direttamente e compilare a mano o compilare direttamente su Word, così da renderlo perfetto. Se cerchiamo un Curriculum Vitae adatto per le domande nella pubblica amministrazione, vi invitiamo a leggere la nostra guida Come compilare il Curriculum Vitae (Europeo, personalizzato, unico etc.).

Sito per modulistica


Il sito Moduli.it consente di avere una panoramica completa dei moduli da compilare per tutte le esigenze con la possibilità di poterli scaricare e stampare senza doversi recare in un ufficio statale.
Si possono scaricare quindi i modelli dei moduli prestampati per autocertificazioni, certificati, dichiarazioni, domande, comunicazioni, richieste, reclami e ricorsi, documenti, denunce, contratti commerciali, recessi e risoluzioni, modelli fiscali, curriculum vitae, lettere commerciali, biglietti, inviti e altri modelli vari.

I più importanti tra i moduli che vengono offerti per essere scaricati e stampati sono i moduli per il recesso e la disdetta dai servizi privati che si rinnovano automaticamente come ad esempio: la disdetta dei servizi telefonia/adsl, disdetta abbonamento Sky, recesso del contratto di servizi fibra/adsl sottoscritto con Fastweb, disdetta assicurativa, recesso da contratti telefonici, recesso da contratti di affitto e tanti altri.

Ancora importanti e molto scaricati sono i modelli di curriculum europeo, l'autocertificazione dello stato di famiglia, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la richiesta di applicazione dell'Iva ad aliquota ridotta, modulo di pagamento F23, autocertificazione per cambio di residenza e tantissimi altri.

Ci sono oltre 3000 modelli tutti da stampare e scaricare per essere compilati e, tra le altre cose sono presenti anche i servizi di ricerca CAP e codice fiscale e la possibilità di pubblicare annunci personali.
Penso che sia un servizio utile da consultare sempre prima di recarsi dall'esperto di turno o a uno sportello amministrativo.

Conclusioni

In questa guida vi abbiamo segnalato i siti che permettono di scaricare o di ottenere una base da cui partire per compilare il proprio modulo personalizzato, così da poter svolgere correttamente l'operazione di disdetta, di recesso od ottenere un certificato necessario per rispondere a una richiesta di lavoro o a un concorso pubblico.

In un altro articolo abbiamo visto come creare attestati e certificati con modelli personalizzati e da stampare. Su un altro abbiamo visto invece le risorse web per trovare i modelli e i templates per Powerpoint, Word ed Excel, per tutti gli usi professionali o casalinghi.
I migliori siti per creare un curriculum vitae secondo il modello del formato europeo sono in un'altra pagina e consentono anche di pubblicare il CV un sito internet gratuitamente.
Se poi volete un consiglio, potrebbe essere leggere il post su come pubblicare il curriculum online per essere trovati anche su Google.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy