Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Modelli e Templates Office da scaricare per Word, Excel e Powerpoint

Aggiornato il:
migliori siti dove scaricare i template Office gratis di un modello pronto per documenti e file Word, Excel, PowerPoint, Visio e Project
Template per Office Microsoft Office è la suite che comprende i programmi più usati al mondo ossia Word, Excel e PowerPoint, oltre ad altri programmi più professionali utilizzati da consulenti e impiegati di azienda come Project, Visio e OneNote.
Quello che forse tanti non sanno è che esistono dei template ossia dei modelli grafici e per documenti importanti già preconfigurati, che devono soltanto essere riempiti.
Perché dover reinventare la ruota da zero ogni giorno quando quello che sto facendo lo ha già fatto qualcun altro e lo ha fatto bene?
In questo articolo, vediamo dove trovare i migliori template e modelli da compilare, per Excel, per PowerPoint, per Word, per Visio e per Project.

LEGGI ANCHE -> Templates, modelli, estensioni e plugin per LibreOffice

Produttività significa non perdere quando si possono trovare per strada le soluzioni senza difficoltà.
Esempio classico sono, ad esempio, i modelli dei curriculum vitae dove la pagina è già impostata e dove si devono soltanto scrivere i dati personali secondo gli standard europei: nome, cognome, data di nascita, esperienze professionali, competenze e cosi via.
Come i CV, ci sono tanti altri modelli o template messi a disposizione dalla Microsoft stessa che si possono usare e scaricare gratuitamente.

1) Come utilizzare i modelli

Per utilizzare i modelli predefiniti o i template scaricati online, è sufficiente aprire il programma di Office a cui siamo interessati per mostrare subito in primo piano tutti i modelli disponibili.
Word

Basta fare clic sul modello desiderato per caricarlo subito nel programma Office scelto, così da semplificare notevolmente il lavoro.
Se vogliamo aprire un nuovo modello quando abbiamo già aperto o creato un altro documento, ci basterà fare clic in alto a sinistra su File, quindi aprire la schermata Nuovo dove poter scegliere un nuovo modello per un nuovo documento da creare.
Modelli

Il sistema offre anche una barra di ricerca per cercare online i modelli offerti da Microsoft, così da non dover impazzire su Internet alla ricerca del template giusto per il nostro lavoro. 

2) Sito ufficiale Microsoft

Partendo dai modelli di Office ufficiali possiamo andare sulla pagina del sito Microsoft dedicata ai templates per Microsoft Office in italiano in cui si trova una lista di modelli divisa per categorie diverse.
Sito Office

Si trovano, ad esempio, prestampati da compilare riguardanti i preventivi, calendari, giochi, notiziari, vacanze, inviti, lettere, elenchi, inviti per feste, agende, strutture per presentazioni PowerPoint, etichette, ringraziamenti, tabelloni tornei e altri modelli.
Purtroppo però la sezione italiana non è comoda e ricca come quella in inglese che dunque consiglierei di prendere come riferimento per la ricerca del modello giusto da usare.
Anche se i modelli sono in inglese, essendo solo grafica e struttura del foglio, con poche parole scritte, si può agevolmente superare il problema della lingua usando un traduttore e ricompilando i campi velocemente.
Oltre 250 Modelli per tutti i programmi Microsoft Office, sono disponibili per il download sulla versione inglese di Microsoft Office: indirizzo libri, analisi di lavoro, annunci, bilanci, fatture di vendita, segnalibri, libri, statuto, le politiche e le norme, calcolatori per Excel di vario tipo, cataloghi, grafici, coupons, stime, valutazioni, previsioni, istruzioni per l'uso, itinerari, mansionari, riviste, progetti, giornali, petizioni, manifesti, comunicati stampa, programmi, proposte, quiz e test, quotazioni, ricette, sondaggi, biglietti da visita e tanti altri.
Questi modelli sono distribuiti dagli utenti e chiunque abbia disegnato un documento Office e lo voglia condividere nella sua struttura, può farlo liberamente partecipando alla community.

2) Word Templates

Per Microsoft Word ci sono bellissimi modelli e templates da usare per scrivere documenti di diverso tipo per occasioni ufficiali o quotidiane sul sito Word Templates.
Word Templates

Su questo sito possiamo trovare fogli, modelli e template i già predisposti da utilizzare per lavoro ma anche per l'utilizzo quotidiano, visto che troviamo modelli per contratti, calendari, locandine, etichette per CD DVD, marketing, brochure e altri, divisi in categorie, tutti da scaricare gratis.

3) Chart Chooser

Per i programmi Excel ma anche per PowerPoint possiamo visitare il sito Chart Chooser che presenta tanti modelli gratuiti di grafici, tabelle e di diagrammi pronti da scaricare.
Chart Chooser

Basterà selezionare quello desiderato e aggiungerlo ai programmi Office, così da avere una buona base su cui partire e su cui lavorare per realizzare la presentazione o il foglio di calcolo richiesto.

4) Free PowerPoint Templates

Se utilizziamo molto PowerPoint a lavoro o a casa ci sono tantissimi siti distribuiscono modelli e in questo caso ne citiamo uno in particolare -> Free Power Point Templates.
Power Point Templates

Su questo sito i modelli si possono scaricare gratis e senza registrazioni noiose; tutti i file possono essere usati senza problemi in ambito aziendale.
Per scaricare il modello si deve cliccare sull'immagine di un dischetto rosso altrimenti si finisce nella pubblicità (meglio evitare clic indesiderati).

5) Presentazioni PowerPoint

Se cerchiamo un nuovo sito dove recuperare le presentazioni per PowerPoint, possiamo dare un'occhiata alla pagina presente qui -> 120+ Presentazioni PowerPoint.
Presentazioni PowerPoint

In questa pagina troveremo numerose presentazioni PowerPoint già pronte, dovremo solo modificare i campi secondo le nostre necessità così da realizzare dei lavori davvero spettacolari senza dover cominciare da zero (che a lungo andare può diventare anche frustrante).
Basterà scaricare il modello che ci interessa e aprirlo in PowerPoint per lavorarci su.

6) Altri siti per scaricare modelli e template Office

Altri siti per trovare e scaricare templates, modelli e sfondi da usare su PowerPoint per creare presentazioni professionali e originali sono: PowerPoint Styles, Presentation Helper, Templates Wise.

In un altro post si possono trovare informazioni su dove trovare tanti tipi di modelli di curriculum e moduli di burocrazia italiana, non solo da compilare ma anche con esempi concreti.
In un altro articolo dedicato c'è l'elenco dei siti dove scaricare i migliori modelli Excel gratuiti per operazioni finanziarie e commerciali.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy