Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori modelli Excel da scaricare gratis per gestire spese, finanze e tanto altro

Aggiornato il:

Dove scaricare modelli e fogli Excel pronti (anche per LibreOffice e Fogli Google), per calcoli di spese, operazioni finanziarie commerciali o altro tipo

fogli excel pronti Microsoft Excel è il programma del foglio di calcolo a tabelle utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo.
Excel è, probabilmente, uno dei software più riusciti di tutti i tempi e non solo in riferimento ai prodotti Microsoft.
Questo potente e versatile calcolatore, facile da usare per operazioni semplici, viene usato a tutti i livelli, sia per fare conti familiari o personali, sia per creare liste, sia anche progettare operazioni più avanzate in ambito aziendale.

Imparare ad usare Excel in modo fluido è importante e fondamentale per entrare nel mondo del lavoro a qualsiasi livello ed in qualsiasi ambito perchè permette di effettuare operazioni tipiche di contabilità e finanza, di gestione ed organizzazione delle risorse, senza dover spendere soldi in programmi gestionali spesso molto più complessi.
Nello stesso tempo, però, usare Excel da zero può essere una fatica inutile, visto che in molti casi ci sono modelli e fogli di calcolo già pronti per essere usati ed adattati a qualsiasi realtà lavorativa ed esigenza personale.
Prima di mettersi su una tabella vuota di Excel, conviene sempre andare a cercare prima se qualcosa di simile al tipo di foglio di calcolo che si sta per creare, è già stato fatto.

LEGGI ANCHE: Come creare grafici su Excel

Con i modelli gratis di Excel, è possibile trasformare i fogli di calcolo in strumenti semplici e flessibili di gestione aziendale o professionale come, ad esempio, modelli di fatture, fogli presenza, archivi di libri e cd, calcoli per le rate, fogli finanziari, budget familiare e cosi via.
Vediamo allora, dove trovare i migliori modelli e templates per Excel da scaricare gratis che forniscono un supporto organizzativo non solo in ufficio ma anche in ambito casalingo e quotidiano. La maggior parte dei siti qui elencati forniscono modelli gratuiti non solo per Microsoft Excel (dalla versione 2007 in poi), ma anche per OpenOffice, LibreOffice Calc e Google Fogli.
A proposito di LibreOffice Calc, i modelli dei fogli di calcolo si scaricano come file OTS.

1) Il primo posto in cui cercare modelli Excel è il programma stesso, con il computer collegato a internet. Per sfogliare i Templates Microsoft si può andare sul sito internet dedicato oppure premere il pulsante Office in alto a sinistra, direttamente su Excel, cliccare su Nuovo e scegliere uno dei templates in italiano.
Come si potrà vedere tutti i modelli sono raccolti in diverse categorie tra cui ci sono: le fatture, i preventivi o budget, note spese, inventari, elenchi, resoconti di fatturazione, ricevute e cosi via.
Per usare questi modelli bisogna scaricarli (assolutamente gratis) premendo il tasto Download in basso a destra ed installarli. Cliccando su Altri modelli, si apre tutto un nuovo mondo che comprende fogli di calcolo già predisposti e destinati soprattutto a fini commerciali ma anche per un uso casalingo. Ad esempio, ci sono diversi modelli Excel per fare il calcolo delle spese e l'analisi dei costi.
Ci sono gli schemi per redarre il bilancio e lo stato patrimoniale, per gestire gli ordini d'acquisto con IVA, strumenti per la contabilità generale e fogli di lavoro per l'analisi finanziaria.
Dall'altro lato si possono trovare tabelloni per organizzare tornei, diari, tesserini, rubriche e cosi via.

Sul sito dei Modelli di Microsoft Office si possono sfogliare ancora più templates per diverse tipologie di elenchi e fogli di calcolo, anche provvisti di macro ed automatismi.
In questo momento ci sono, in evidenza, tutte le risorse per la scuola.
La stessa pagina in italiano del sito Microsoft offre altri tipi di modelli, già tradotti.

LEGGI ANCHE: Trucchi Excel per diventare esperti nei calcoli e la presentazione dei dati

2) Il sito in inglese Vertex42 dedicato a tutto ciò che riguarda Excel permette di scaricare modelli finanziari e di spese o budget e calcolatrici finanziarie. Vertex42 la migliore fonte non ufficiale per trovare modelli Excel già fatti, liberi da usare e senza macro. Si possono anche trovare modelli compatibili con il foglio di calcolo di OpenOffice / LibreOFfice ed anche per Fogli Google (Google Sheets) Ci sono tutti i tipi di fogli commerciali come i charts, i diagrammi Gantt, fogli presenze, calcoli di tempo sui progetti, budget, fatture, piani di ammortamento, calendari e modelli di business e di analisi finanziaria.
In riferimento a questo sito, possiamo segnalare questi modelli Excel di grande valore:

  • Foglio di calcolo del bilancio mensile personale per controllare la situazione finanziaria personale confrontando il budget con le spese.
  • Family Budget Planning per pianificare le spese di casa e contare i costi di generi alimentari, tasse scolastiche, pagamenti di mutui o auto, servizi pubblici e tanto altro. Si può quindi pianificare il budget di spesa per l'anno che viene, facendo una previsione dei guadagni comprese possibili variazioni del reddito e l'insorgere di spese impreviste.
  • Money Tracker è un modello Excel gratuito per uso personale, per tenere un registro dei soldi spesi, tra i migliori in assoluto, anche perchè utilizzabile facilmente anche in versione per smartphone.
  • Saving Goal Tracker è un foglio Excel per controllare l'andamento dei risparmi e dei traguardi finanziari personali, in modo da contenersi con le spese.
  • Budget di viaggio, ideale per tenere traccia delle spese di ogni viaggio di lavoro o vacanza.
  • Il template dei movimenti di denaro per capire da dove vengono i soldi, dove vanno e a chi devono andare in futuro.
  • Calendario mensile


Per le aziende, come esempi di modelli Excel da scaricare gratis, abbiamo:



3) Anche se in inglese, se si lavora con Excel, non si può non leggere il sito Chandoo.org, scritto da quello che è forse il più esperto blog su Excel del mondo.
Leggendo i vari articoli presenti sul blog si noterà come sia possibile consultare guide che portano alla creazione di grafici e strumenti eccellenti da far stupire colleghi e capi.

4) Spreadsheet123 è un altro grande sito di modelli Excel, con tanti modelli da scaricare per Excel, Fogli Google e LibreOffice. In questo sito possiamo trovare diversi modelli Excel da usare per:



5) Un altro sito da guardare per scaricare modelli Excel è Excel Templater, con diversi tipi di fogli fattura, spese budget, gestione clienti e prodotti ecc. .

6) MrExcel è un sito simile a Chandoo, con migliaia di tutorial e video di apprendimento.

7) Il sito italiano Webrete ha una bella raccolta di modelli già tradotti in lingua italiana, solo da scaricare e utilizzare liberamente.

8) Invoicegenius.com è il sito migliori con modelli di fatture da scaricare gratis.

9) Per alleggerire un po' il discorso, vediamo anche che con Excel si possono progettare giochi di logica e puzzle. Questa raccolta di giochi basati sui numeri sono l'ideale per fare pause in ufficio e durante i momenti morti.
I Giochi nascosti in Excel sono videogame diversi abbastanza classici come, ad esempio, Pong, Battleship, Tetris, Bubbles e una varietà di giochi di carte.
Essi sono tutti file xls da scaricare, compatibili con tutte le versioni di Microsoft Excel.

LEGGI ANCHE:
- Modelli di calendari Word o Excel
- Come creare un modello di fattura con Excel

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy