Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

recupero file da usbAggiornato il 3 Gennaio 2010

Dopo aver parlato di come di come recuperare file da un CD/DVD o Blue Ray rovinato e diventato illegibile, rimane da completare la rassegna per recuperare file da una penna USB oppure foto e immagini dalla memory card di una macchinetta fotografica.

Di seguito i migliori programmi di recupero da una penna USB, memory card o drive esterno.

1) PC Inspector Smart Recovery un’utility gratuita, anche in lingua italiana (anche se il sito è in tedesco), che consente di effettuare il recupero dei dati da una memory card in maniera molto semplice e con una buona percentuale di successo.
PC Inspector Smart Recovery infatti consente di effettuare il recupero dei dati da una qualsiasi periferica rimovibile sia dalle più comuni chiavette USB sia da memory card Secure Digital e schede di memoria CompactFlash, Memory Stick, SmartMedia, Microdrive.

I formati di files recuperabili sono: .jpg, .amr, .tif, .bmp, .gif, Canon .crw , Fuji .raf , RICOH .raw, Olympus .orf (E-XX), Olympus .orf (C5050), Nokia 3gp, Kodak .dcr, Minolta .mrw, Nikon .nef (D1H/D1X), Nikon .nef (D2H/D2X), Nikon .nef (E5000/E5700), Sigma - Foveon .x3f, mp4, QuickTime .mov (Konica Minolta). Inoltre possono essere recuperati anche filmati .avi, .mov e files audio in formato .wav.

Dopo aver scaricato e installato PC Inspector Smart Recovery bisogna collegare al PC la memory card o la penna usb avviare PC Inspector Smart Recovery, selezionare il drive che rappresenta la memory card appena connessa, scegliere il formato dei file da recuperare che nel caso di foto è il .JPG, scegliere una directory di destinazione per i files recuperati e premete “Start”.
Dunque prima di riformattare la scheda o la pnna USB conviene tentare il recupero dei file con questo programma gratuito oppure, se con questo non si ha successo, provare anche PhotoRec.

2) Uno dei migliori programmi per recuperare file da penne usb, memory card ma anche CD DVD e hard disk, è PhotoRec che funziona per qualunque tipo di file o quasi, la lista indica file di Office, .doc .xls .ppt , file video come .avi .mp4, file audio .mp3 .wma, file di immagini .jpg, .png, .gif e e foto.
Si presenta come un ottimo software di recupero che permette appunto di leggere e vedere le foto perse non solo da un qualsiasi supporto di memoria fotografica ma anche da chiavi USB, dischi rigidi, CD e DVD.
PhotoRec si installa su tutti i sistemi operativi, quindi anche Linux , è opensource, ed è semplicissimo da usare; si basa sul fatto che i dati delle memory card e dei CD non sono frammentati dunque diventano recuperabili per intero.
PhotoRec riesce a operare sul filesystem della scheda di memoria anche quando é danneggiato, dato che ricerca direttamente i file-header di tutti i formati di archivi foto.
PhotoRec non tenta di riscrivere sulla memoria danneggiata ma riscrive gli archivi recuperati nella stessa cartella dove é installato il programma.

3) Il programma più semplice è Digicam Photo Recovery che recupera foto e immagini da fotocamere e smartphone con due click.

4) DiskDigger è una applicazione portatile che permette di recuperare tutti i file persi o cancellati per sbaglio da dischi rimovibili, hard disk esterni, memory card, dischi rigidi, di qualunque tipo (immagini, documenti, video, musica, dati, ecc.)
Il suo funzionamento è molto semplice, si deve selezionare un disco di cui si desidera trovare i file perduti o accidentalmente cancellati e fare clic su Avanti. Ora selezionare il tipo di file che si desidera cercare, quindi, su una scheda di memoria in cui si sono eliminate le foto, è possibile selezionare tutti i tipi di immagine invece di selezionare tutti i tipi di file, questo accelera il processo di recupero.
Disk digger non è più gratuito, la licenza costa 15 dollari.

5) In un altro articolo, tutti gli altri programmi per recuperare file cancellati dall'hard disk o da penne usb

Nelle impostazioni avanzate è possibile scegliere se saltare i settori danneggiati oppure no.
Una volta fatto, fare clic su Avanti e il processo di recupero inizierà.
È possibile mettere in pausa o annullare il processo in qualsiasi momento.
Ciò che rende unico questo strumento è la semplicità, il fatto che non si deve installare perchè portatile anche sulle stesse penne usb e la sua capacità di visualizzare in anteprima i file recuperati che vengono separati in base al tipo ed al formato.
Cliccando su Salva, si possono recuperare i file e risalvarli sul computer o sulla stessa chiavetta usb / memory card, se non è danneggiata.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
54 Commenti
  • DR  
    28/lug/2008 17:32:00

    Grazie. Avevo una chiavetta USB illeggibile da parecchio tempo. Con Photorec ho recuperato dei files di archivio che erano andati perduti. Ora il problema sarà rinominarli...

  • Antonio Sanguigni alias Slapshot  
    28/lug/2008 17:39:00

    Sì, il processo di recupero è lungo soprattutto perché occorre analizzare file per file. Proprio ora, sto cercando di recuperare dei dati da un pc windows riformattato per l'ennesima volta, ma senza aver fatto un backup dei dati precedente :O.
    Photorec dovrebbe avere una buona percentuale di successo anche in questo caso, specialmente se nelle opzioni si attiva l'opzione bruteforce.

    Antonio

  • Anonimo  
    28/lug/2009 00:43:00

    io non riesco a farlo funzionare uffa :-(

  • Claudio Pomhey  
    28/lug/2009 01:38:00

    prova pure questi http://www.navigaweb.net/2008/06/recupero-dati-cancellati-hard-disk.html

  • vince77  
    11/set/2009 17:58:00

    Ciao, per le foto cancellate io ho usato Magic Photo Recovery che è in italiano... una guida la trovi qui

  • Anonimo  
    23/ott/2009 22:26:00

    ho cancellato x sbaglio le foto nella memory card della macchinetta fotografica come posso fare x recuperarle

  • Jack  
    02/nov/2009 19:28:00

    salve a tutti, chiedo un aiuto:
    io e mia moglie eravamo in viaggio di nozze a tahiti, eravamo senza cavo usb, e per mettere le foto nel pc abbiamo chiesto ad altri turisti di prestarci la loro digitale.
    abbiamo messo la memory card nella loro digitale e collegata al pc, segnava che non c'erano foto!
    perse 700 foto, almeno la metà di quelle che avevamo...
    l'ho ripassata da me nella mia digitale, ho fatto play e diceva ancora nessuna immagine! anzi dava la memory card come vuota...
    possibile che si sia formattata?!
    ho riprovato facendo una foto con la mia, e rimettendo nuovamente la memory card nell'altra digitale, ma questa volta andava, quindi non capisco la causa di questa sparizione improvvisa di tutte le immagini...
    ora provo i programmi, sperando di recuperare qualcosa..
    qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

  • Claudio Pomhey  
    02/nov/2009 19:40:00

    forse si è smagnetizzata...

  • Anonimo  
    18/gen/2010 16:01:00

    io sono riuscito a recuperare i file con il primo programma... anche se non saprei se la pennetta usb potrà essere utilizzabile perchè all'inizio sembrava che fosse solo il driver malfunzionante (guardato la gestione dispositivi di vista e mi dice che c'è un errore di tipo 10) ma ho provato a disinstallarlo e a reinstall ma non si installa... e non riesco a trovare il driver compatibile per il sistema operativo comunque grazie mille per quei programmi che sono vitali a volte!! xD

  • frznn  
    31/mar/2010 20:56:00

    PhotoRec è il top!! mi ha recuperato tutte le foto e i video cancellati dalla pennettua usb.
    e in pochissimo tempo!

    PC Inspector invece è stata una grossa delusione. Ci ha messo il doppio (se non di più) di PhotoRec solo per trovare i file. Non so quanto tempo per salvarli (e ho selezionato solo foto e video) e soprattutto le foto recuperate non si vedono o si vedono malissimo...

    Cmq grazie infinite per avermi fatto scoprire PhotoRec è stato fondamentale (stavo in crisi profonda ^^)

  • iRe  
    25/giu/2010 16:37:00

    Stesso identico discorso di cui sopra per me!!!!!
    Grazie mille davvero per la dritta utilissima...dopo aver schiacciato quel dannato tastino mi sarei tagliata via le mani... O_o

  • sara  
    27/giu/2010 13:39:00

    io ho usato photorec e un altro programma che si chiama digital image recovery ZAR, mi hanno trovato solo 500 foto io ne avevo molte altre come faccio? e perchè non me le ha trovate tutte? volevo riprendere tutte quelle cancellate perchè una volta mi si è rotto il pc e tutte le foto sono andate perse.. allora ho sentito dire di questi programmi e ho provato ma io avrò fatto piu di 1000 foto da qnd cel'ho! AIUTATE PER FAVORE.

  • Claudio Pomhey  
    27/giu/2010 15:36:00

    prova anche con questi http://www.navigaweb.net/2008/06/recupero-dati-cancellati-hard-disk.html

  • vincenzo  
    02/lug/2010 11:27:00

    Io ho utilizzato il programma magic photo recovery ( Home Magic Photo Recovery ) e mi sono trovato davero bene perchè in lingua italiana…

  • Claudio Pomhey  
    02/lug/2010 14:26:00

    peccato che non è gratuito, gli altri sono tutti free

  • Gilbert01  
    12/lug/2010 00:40:00

    Se la chiavetta USB è rotta c'è poco da fare con i programmi. Prova a dare un'occhiata qui: SOSdati.it non è gratis ma se i dati sono importanti in casi estremi è l'unico modo.

  • Anonimo  
    20/set/2010 17:26:00

    Ciao,
    mi sapete dire se è possibile recuperare le foto cancellate anche se la memoria scheda SD è poi stata riempita nuovamente con altre foto?
    GRAZIE!

  • Anonimo  
    17/ott/2010 23:21:00

    Scusate..ho un problema! ho usato MAGIC PHOTO RECOVERY..e alcune foto sono state ritrovate..le ho salvate sulla cartella..ma quando le apro..mi da un immagine grigia..che devo fareeeeeeee?? HELP

  • Claudio Pomhey  
    17/ott/2010 23:41:00

    che ti devo dire? io consiglio altri programmi nell'articolo.

  • Anonimo  
    23/nov/2010 21:39:00

    Ciao! Ho provato a scaricare PhotoRec ma l'applicazione per installarla è un po' strana! Mi si apre una finestra nera con un linguaggio super tecnico e non so assolutamente quali opzioni scegliere! Come devo fare?

  • Anonimo  
    19/gen/2011 19:30:00

    Ci sono molti buoni programmi di utilità. Ho trovato due migliori: Stelar Photo Recovery e Flobo Digital Photo Recovery. Il primo è in grado di ottenere usando di file=system e secondo , è penso che il sollution solo al momento in grado di recuperare anche in casi di corruzione grave.
    Plus, Flobo Photo Digital Recovery il prezzo è 6.67 Euro .

  • Anonimo  
    21/gen/2011 17:41:00

    ho una pen drive che il giorno prima tutto ok,il giorno dopo la inserisco di nuovo nel pc e non funziona più mi dice inserire il disco E.Ho provato ad altri pc e niente sempre la stessa cosa, aiutatemi ho file importanti,infatti ho tentato il recupero con dei programmi apposta ma niente.ciao Vincy

  • Claudio Pomhey  
    21/gen/2011 17:55:00

    In genere quando fa cosi è l'attacco difettoso della penna USB che è da buttare; prova a pulire l'attacco.

  • Anonimo  
    26/feb/2011 01:02:00

    ilaria

    salve! grazie per l'articoloro!
    Vorrei però sapere se è possibil erecuperare files eliminati da una card che poi o scritto nuovamente... e cancellato di nuovo... ho fatto un disastro...
    C'è la possibilità di recuperarli??? grazie

  • Anonimo  
    10/mar/2011 01:00:00

    ciao ho un chiavetta usb che quando la inserisco nella porta usb dopo un po' mi dice che è danneggiata o illegibile vorrei sa si potesse ricuperare i file le foto i film le canzoni per me molto importanti sopratutto le foto sono ricordi di infanzia perfavore aiutatemi
    ps:i programmi suggeriti nn riesco a scaricarli

  • Claudio Pomhey  
    10/mar/2011 01:04:00

    non vorrei scoraggiarti ma se non riesci nemmeno a scaricare un programma premendo i link per i download sui siti ufficiali, mi sa che è meglio se la porti dal tecnico e fai fare a lui.

  • Anonimo  
    13/apr/2011 15:46:00

    salve a tutti ho installato il programma "usbsafeguard" su una chiavetta usb di 2 gb.purtroppo mi ha cancellato tutto non trovo + niente Domanda sono recuperabili i dati o sono andati prprio persi 8 erano molto importanti) ditemi qualcosa grazie
    e-mail. c-d-r-rovigo@alice.it

  • Claudio Pomhey  
    13/apr/2011 15:53:00

    un contenuto criptato non si recupera senza password

  • Anonimo  
    13/apr/2011 20:22:00

    NO LA PASSWORD E' A POSTO HA PROPRIO CANCELLATO TUTTO AVEVO QUASI 1 GB E 8 E ORA HO SOLO IL PROGRAMMA "usbsafeguard" NON SO COME SIA SUCCESSO

  • Anonimo  
    18/apr/2011 03:02:00

    Ho reuperato i dati con DISKDIGGER, molto facile e parte subito. Ma non è GRATUITO !!! per me che avevo danneggiati oltre 1.millione di foto. tutta l'infanzia di 2 figli vale la pena l'acquisto con 15€. sopratutto se non si vuol far vedere al tecnico qualche video osè.
    DiskDigger ti fa vedere l'anteprima, bellissimo veramente. la versione tipo di prova andrebbe per una 20 di file perche ti chiede l'acquisto ogni foto salvata e devi aspettare 5 secondi per ogni singola foto. puo fare ricerche specifiche come tipi formati.
    Il FOTOREC mi è antipatico per la schermata NERA, e non è chiaro quando ti chiede quale disco vuoi e dove vuoi posizionarlo,ma interessante per la cronologia di un pc sopratutto REcuperoo mail. Sapere come funziona?
    Grazie Claudio
    Grazie claudio

  • Anonimo  
    02/mag/2011 09:59:00

    Per favore aiutami....ho cancellato delle foto dalla memory card per sbaglio dopo ne ho salvate altre nuove sulla stessa e le ho cancellate...come faccio a recuperare le foto ke ho cancellato precedentemente???

  • Anonimo  
    02/ago/2011 13:13:00

    vorrei un aiuto...collegando la fotocamera al portatile, prima di importare le foto presenti, sono andata nella cartella sfoglia file, per cancellare i "doppioni" scaricati in precedenza....l'unica cosa è che scaricando mi sono resa conto che tra quei "doppioni" erano presente altre foto che nn andavano cancellate..come faccio a recuperarle?...grazie

  • Anonimo  
    26/ago/2011 12:58:00

    ciao a tutti! vorrei innanzi tutto ringraziare per qst utilissima pagina.. il problema è però che non riesco a far funzionare il programma PC INSPECTOR, qualcuno mi può aiutare per favore? ho installato il programma e l'ho aperto.. il 1° passo è quello di trovare i drive logici, a me però trova solo il disco fisso tra i drive fisici e non riesco più a fare nient'altro..se clicco sopra al disco fisso mi dice: trova drive logici e apre un altra finestra in cui c'è "settore di pertinenza e settore finale" cosa devo mettere li? qualcuno può dirmi come devo fare per favore? grazie mille, è veramente importante!

  • Anonimo  
    04/set/2011 18:12:00

    Da quello che sembra la tua chiavetta è guasta, quindi l'ottimo PC INSPECTOR purtroppo non può fare nulla con una chiavetta rotta. L'unica cosa che puoi fare è mandarla da www.sosdati.it se ti servono i dati.

  • Anonimo  
    16/ott/2011 19:20:00

    Ho provato a recuperare delle foto cancellate da una xD-Picture Card con PC Inspector mi ha recuperato i file ma le foto erano tutte danneggiate, poi ho provato con PhotoRec e mi ha recuperato tutte le foto!!!!!!

  • Anonimo  
    14/nov/2011 00:18:00

    Salve, qualche settimana fa ho cancellato accidentalmente un documento di testo dalla chiavetta usb molto molto importante. che programma sarebbe meglio utilizzare?

  • Claudio Pomhey  
    14/nov/2011 09:29:00

    uno tra questi e quelli di questa lista funzionerà sicuramente; scegli quello che ti sembra più comodo, provando dal primo

  • Anonimo  
    14/nov/2011 15:36:00

    Nel caso uno di questi programmi non dovesse recuperare il file che mi serve, potrei utilizzare gli altri?

  • Claudio Pomhey  
    14/nov/2011 16:22:00

    certamente si

  • Anonimo  
    19/nov/2011 09:43:00

    il primo(pc inspector)mi è stato utilissimo!grazie mille..ho recuperato tutte le foto cancellate da chiavetta senza pagare nulla..un sogno dopo trecentomila programmi scaricati che o non funzionavano o mi chiedevano di pagare per la versione completa

  • Anonimo  
    20/nov/2011 12:57:00

    Io non c'e la faccio.. perchè inserisco la memoria esterna smagnetizzata ma non si vede nemmeno l'icona della memoria esterna! come faccio???? aiutatemi!
    Alessandra

  • jessi  
    25/nov/2011 13:51:00

    aiuto per favore sn disperata no no no mi avete sl illusa con sto sito diskdigger mi ha recuperato tutto ma per salvare ci vuole la SERIALE DELLA LICENZA O COMPRARLA!!!!!!! vi prego rispondetemiiii???? cm faccio senza seriale??

  • jessi  
    25/nov/2011 13:58:00

    CLAUDIOOOOOOOOOOOOOOO ECC ti chiedo di rispondere al più presto possibile alla mia domanda!!!! sto sito è ottimo ma senza quella seriale nn si può fare nulla!!! risp k qualcuno mi aiuti!!! contando k sn una ragazza di 18 anni e k me ne capisco poco e nnt di ste cs!!!

  • Claudio Pomhey  
    25/nov/2011 14:03:00

    Capisco, cambia programma allora, qui c'è una lista completa http://www.navigaweb.net/2008/06/recupero-dati-cancellati-hard-disk.html

  • jessi  
    25/nov/2011 16:25:00

    grz mille x la risposta!!! te ne sn grata=) aiutami ancora xò!!!nella lista ho provato RESTORATION ma ki lo riesce a usare!!! è anke in inglese!!! kakkio le mie foto!!!=( =( nn è k ci possiamo sentire via email?? o cmq in un modo serio x aiutarmi a risolvere il problema! grz.

  • Claudio Pomhey  
    25/nov/2011 16:54:00

    Prova Recuva, è il top

  • jessi  
    26/nov/2011 11:15:00

    grazie ancora ti ho inviato anke un email dalla disperazione! se mi rispondi meglio!! con recuva nn riesco nemmeno xk dp il download mi dice k nn lo posso aprire x un errore!!uffi ma xk?? se era il top k sfiga=( ce altro? scusami

  • Claudio Pomhey  
    26/nov/2011 12:26:00

    Mah... prosegui con i programmi della lista

  • jessi  
    26/nov/2011 14:40:00

    comincio seriamente dopo 2 guirni di ricerca a dubitare di recuperare i file io nn riesco dv essere stra bravo! quelli nella lista claudio o sono in inglese o mi dicono di confermare l'email e nn succede nulla o mi esce file in uso in un altra applicazione..poi ho trovato un sito penso valido RECUPERODATI si ma vogliono dai 50 ai 150 euro per recuperare inviando la kiavetta x posta alla loro azienda mi hanno anke kiamata!!! nn so claudio,se riuscirò?? tra l'altro una delle prime cose k feci è ri mettere nella kiavetta da cui mi si sn canc i file ho messo altre immaggini ma ho letto k nn si doveva fare! k disperazione!posso fare qualcs'altro?

  • Anonimo  
    22/gen/2012 01:25:00

    Io non c'e la faccio.. perchè inserisco la memoria esterna smagnetizzata ma non si vede nemmeno l'icona della memoria esterna! come faccio???? aiutatemi!
    Alessandra

  • Anonimo  
    13/feb/2012 09:20:00

    HO FORMATTATO LA MEMORY CARD DELLA FOTOCAMERA X SBAGLIO E ORA NON SO' CM RECUPERARE I FILE

  • Anonimo  
    20/feb/2012 12:40:00

    scusate il commento ...ma purtroppo ho scoperto solo ora che si poteva recuperare foto dopo la formattazione...quindi ho riutilizzato diverse volte la memory card...adesso per sicurezza chiedo...non c'è possibilità di recuperare dati dopo averla riutilizzata e formattata?grazie scusatemi ma erano importanti per me..

  • Anonimo  
    17/mag/2012 18:10:00

    grazie!!!

  • Angela D'Ambra  
    11/feb/2013 09:52:00

    Utilissimo scaricato in pochissimo tempo e subito risolto...stava per venirmi un infarto hahahaha