Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmi per recuperare foto cancellate o perse

Ultimo aggiornamento:
Modi e programmi per recuperare foto cancellate da Windows e Mac o da dischi e penne USB formattate, anche se il PC è rotto o colpito da virus
recuperare foto cancellate Il recupero di file e foto può essere facile o difficile a seconda del tipo di ripristino che si deve fare.
Per esempio, recuperare le foto da un PC rotto è piuttosto semplice, sempre che il pezzo danneggiato non sia l'hard disk.
Anche il recupero di foto cancellate, così come il ripristino di foto da un disco o da una penna USB formattata e azzerata, può essere semplice, ma non sempre possibile a seconda della configurazione del sistema operativo e del tempo trascorso e del tipo di eliminazione o formattazione.
Molto difficile, poi, è il recupero di foto o file che sono stati nascosti e crittografati da un virus, quella tipologia di virus Ransomware capace di prendere in ostaggio i file e chiedere il riscatto.
Che si tratti di un virus, di un guasto hardware o semplicemente di un nostro errore, vediamo qui le strategie da adottare, i programmi che è possibile utilizzare per recuperare foto cancellate o perse.

LEGGI ANCHE: Fare il backup di tutte le foto di PC e cellulare con Google Foto

Recupero foto da PC rotto
Tanto per cominciare, se si tratta di un PC rotto che non si riesce a riavviare, niente paura, si può ancora salvare tutto per trasferire le foto su un disco esterno e portarle poi su un altro PC.
Abbiamo visto, quindi, come recuperare file da un PC rotto e disco danneggiato, anche inserendo l'hard disk in un altro computer oppure anche collegandolo a un altro PC usando un cavo esterno USB.
Ovviamente questo funziona se il disco non è completamente rotto, ossia se ancora gira.
Se, invece, il disco non gira più, l'unica soluzione è andare da un tecnico che può tentare di riparare la sua meccanica o la sua alimentazione energetica.

Recuperare Foto cancellate da PC Windows o Mac
Nel caso si vogliano recuperare le foto cancellate per errore, prima di tutto si può controllare se sono ancora presenti nel cestino.
Se lo fossero, basterà selezionare tutto e poi premere il tasto destro per fare il ripristino nella loro posizione originale.

Se non sono nel cestino, può darsi che le foto cancellate si possano recuperare dal backup automatico creato dal sistema operativo.
Precisamente, è possibile recuperare file e foto da Windows se è attiva la funzione Cronologia File oppure, su Mac, usando la funzione Time Machine.

Nel caso, invece, le foto fossero state proprio eliminate definitivamente, anche da dischi e penne USB formattate, ci sono alcuni programmi gratuiti che è possibile provare per ripristinare foto e recuperarle.

- Recuva, per PC Windows, è un programma semplicissimo da usare, con procedura guidata che recuperar file e foto cancellate facendo una scansione completa del disco.
Le opzioni permettono di recuperare solo le foto o altri tipi di file, di indirizzare la ricerca solo su un'unità e di fare una scansione più profonda e accurata.
Una volta fatto, i risultati ci dicono la condizione di ogni file recuperato e l'eventuale possibilità di fare una scansione più profonda per migliorarla.

- DMDE Free Edition, per Windows e Linux, è forse lo strumento gratuito migliore citato in questo articolo, perchè è in grado di recuperare dati da ogni tipologia di unità, sia esso un disco esterno o un disco formattato in modo particolare.
La versione gratuita ha un limite nelle modalità di recupero, ma non nella quantità di dati che è possibile ripristinare.

- PhotoRec, per Windows, Linux e Mac, è uno strumento molto popolare, come Recuva, per recuperare foto e file da ogni disco o unità USB o scheda di memoria o anche CD e DVD.
Il programma si accompagna anche a un altro software chiamato TestDisk, che permette di recuperare partizioni e correggere errori dei dischi.
La complicazione principale è l'interfaccia utente, inesistente, fatta a riga di comando e, a prima vista, intimidatoria.
In realtà bisogna solo seguire le scritte che guidano l'utente alla procedura di ripristino e non si può davvero sbagliare anche premendo a caso.

- MiniTool Partition Recovery Free è un programma che serve a recuperare un'intera partizione mancante, se è stata danneggiata o cancellata per errore.

- EaseUs Data Recovery Wizard è un programma molto affidabile, molto potente, utilizzabile anche gratuitamente (col limite di 1 GB di file) per recuperare foto ed altre tipologie di file anche da dischi formattati.

Oltre a questi programmi gratuiti, segnaliamo anche altri software specializzati nel recupero di foto e immagini da un computer, che è possibile provare gratis, ma che poi vanno acquistati per poterne sfruttare tutta la potenza e le funzioni di ripristino senza limitazioni.
- Easy Digital Photo Recovery (solo Windows)
- Stellar Phoenix Photo Recovery (Windows e Mac)
- Odboso PhotoRetrieval (Windows)
- Remo Recover media (Windows e Mac).

In un altro articolo abbiamo visto le app per recuperare foto da iPhone e smartphone Android.

Nel caso di malware o virus che ha criptato e nascosto le foto, abbiamo visto come recuperare file bloccati dai ransomware senza pagare il riscatto.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)