Come fare bordi sfumati alle foto su Android e iPhone
Vogliamo applicare una cornice o un bordo sfumato alle foto che realizziamo? Vediamo insieme quali app gratuite installare sullo smartphone
Tra gli effetti più belli che possiamo applicare alle fotografie scattate con lo smartphone troviamo sicuramente i bordi sfumati o le cornici con bordi sfumati, che danno un effetto artistico a qualsiasi scatto e, una volta condivise sui social o su Instagram, aumenteranno sicuramente il numero di visualizzazioni e apprezzamenti che è possibile raccogliere. Non tutti gli utenti però sono pratici con questo tipo di effetti e condividono le foto senza ritoccarle, perdendo così gran parte delle potenzialità dello scatto.
In questa guida vi mostreremo quindi come fare i bordi sfumati alle foto su Android e iPhone utilizzando le app gratuite liberamente scaricabili dal Google Play Store e dall'Apple App Store, così da modificare subito le fotografie subito dopo lo scatto o utilizzare direttamente le app di terze parti per scattare nuove foto con i bordi sfumati.
LEGGI ANCHE -> App per creare foto storie e video musicali (Android - iPhone)
App per applicare bordi sfumati
Pixlr
La prima app che possiamo utilizzare per applicare i bordi sfumati è Pixlr, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Con quest'app avremo a disposizione tutti gli effetti per rendere unici le nostre foto e le nostre immagini, incluse varie cornici con effetti sfumati o un effetto dedicato per la sfumatura dei bordi (di cui possiamo regolare l'intensità in base alla quantità di effetto che vogliamo ottenere). Al termine delle modifiche possiamo sia salvare una copia delle foto sia condividerla direttamente sui social.
Snapseed
Altra app che possiamo utilizzare per applicare dei bordi sfumati alle foto è Snapseed, creata da Google e disponibile al download dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Utilizzando quest'app possiamo aprire qualsiasi foto e ritoccarla con uno dei tool presenti, tra cui spiccano anche l'effetto blur e le cornici per i bordi sfumati. Scelto il filtro da applicare si aprirà una barra per scegliere l'intensità dell'effetto e, per alcuni filtri, è possibile anche cliccare sulle aree delle immagini per scegliere in quale punto realizzare l'effetto sfumato, così da creare foto davvero spettacolari. Anche in questo caso possiamo salvare la foto modificata nella memoria interna del dispositivo o condividerla in chat o sui social.
InShot
Tra le migliori app di fotoritocco per telefono o tablet troviamo sicuramente InShot, disponibile al download gratuito dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
L'applicazione offre numerosi effetti di transizione ed effetti blur da applicare, incluse una serie di effetti per le cornici delle foto e per applicare i bordi sfumati con diversa intensità (disponibili nel menu Sfondo), così da poter decidere l'ampiezza dell'area da oscurare sullo sfondo. Le foto modificate possono essere salvate nella memoria interna oppure condivise subito sui social o nelle chat di amici.
Bordi Sfumati ed effetti sfocatura
Se invece cerchiamo delle app specifiche per fare solo i bordi sfumati possiamo affidarci alle app Bordi Sfumati ad una Foto (per Android) e Foto Blur Effetti di Sfocatura (per iPhone/iPad).
Entrambe le app hanno un funzionamento molto simile: permettono di caricare la foto e di applicare una trasparenza sui bordi o di applicare uno sfondo vuoto, così da poterlo riempire con una cornice, con altre foto (da usare come abbellimento) o di applicare semplicemente l'effetto blur (più o meno intenso) alle immagini. Per le immagini modificate semplici il salvataggio avviene in formato JPG, mentre per le foto con i bordi trasparenti verrà utilizzato il formato immagine PNG, più accurato nella gestione dei livelli dell'immagine.
Cornice per foto
Se invece dei semplici bordi sfumati cerchiamo un'app per applicare cornici di qualsiasi tipo o collage di foto, vi suggeriamo di provare l'app Cornice per foto, disponibile al download per Google Play Store.
Con quest'app possiamo applicare oltre 500 cornici diverse a qualsiasi foto o immagine scaricata da Internet, incluse molte cornici carine con effetto bordi sfumati o cornici con effetto trasparenza (in cui possiamo sovrapporre altre foto o applicare dei fotomontaggi romantici o dei fotomontaggi divertenti, come visto anche nella guida Migliori app per Fotomontaggi su iPhone e Android). Il punto forte dell'app son i collage, in cui possiamo aggiungere due o più foto insieme e condividerle velocemente in chat o in social (per esempio come storia su Instagram o su Facebook).
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide Creare collage di foto e immagini: migliori programmi e web app e Migliori App per fare Collage di foto su Android e iPhone.
Conclusioni
Utilizzando una delle app segnalate in alto saremo in grado di creare delle foto davvero molto belle, applicando un piacevole effetto sfumato sui bordi o utilizzando una delle tante cornici per foto con effetto blur o con qualsiasi altro effetto a noi congeniale. Alcuni effetti blur e bordi sfumati sono disponibili anche tra gli effetti di Instagram, come abbiamo visto anche nella guida Migliori filtri Instagram da usare per foto e storie.
Per rendere ancora più belle le nostre fotografie e per ottenere altri effetti simili ai bordi sfumati visti qui vi invitiamo a leggere i nostri articoli Migliori app con filtri fotografici per Android e iOS e Come applicare filtri alle foto.
Se invece siamo in cerca di metodi efficaci e sicuri per aumentare il numero di follower su Instagram o su altri social fotografici famosi vi invitiamo a leggere la nostra guida 10 trucchi e opzioni utili su Instagram.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy