Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Recuperare file da un disco CD DVD BR danneggiato, rovinato o non leggibile

Ultimo aggiornamento:
Aggiornato il 3 Novembre 2009

Dopo aver parlato di come è possibile recuperare tutti i file o quasi da un hard disk o da schede di memoria che sono state cancellate o che si sono rovinate, il discorso prosegue focalizzando l'attenzione sui supporti rimovibili, I CD e soprattutto i DVD.

CD e DVD sono dei supporti piuttosto delicati, spesso esposti a polvere e graffi che possono pregiudicare il loro utilizzo con il rischio di diventare non leggibili per i lettori dei computer.
In un altro post abbiamo dato consigli e indicazioni per riparare un CD/DVD corrotto, danneggiato o graffiato in modo da renderlo leggibile almeno dai programmi di recupero e per farne una nuova copia funzionante.
Per recuperare i dati da un CD/DVD che non sia più leggibile e quindi rovinato diventa una impresa che molto spesso deve essere affidata ad aziende specializzate che si fanno pagare abbastanza.

La soluzione casalinga è affidata a tre software che operano come recovery tools, ovviamente free, gratuiti e molto potenti.

1) CD Recovery Toolbox è un software gratuito disponibile per Windows 98/ME/2K/XP/2K3/Vista, in grado di recuperare dati da supporti CD, DVD, HD DVD e Blu-Ray.
Recovery Toolbox è in grado di recuperare files che non sono più accessibili sia a causa di danni fisici del supporto (come appunto i graffi) sia a causa di un errore/difetto di scrittura da parte del masterizzatore.
Una volta avviato, CD Recovery Toolbox effettua una scansione del CD/DVD e produce una lista dettagliata di tutti i files che è in grado di recuperare consentendo all’utente di selezionarli ed estrarli facilmente sull’ hard disk.

CD Recovery Toolbox è dunque il miglior programma gratuito per recuperare dati da un CD/DVD, semplice da utilizzare, è sicuramente la strada preliminare per il recovery prima di ricorrere a programmi più costosi e professionali oppure di doversi rivolgere a un intervento tecnico.

2) RoadKil Unstoppable Copier è invece un programma molto potente che permette di recuperare i dati da dischi rovinati.
Il software è anche in lingua italiana ed é portatile, che funziona senza installazione, si può lanciare da una chiavetta usb, piccolissimo in dimensioni, sia per Linux che per Windows.
Il suo utilizzo è molto semplice e, o funziona oppure no ma nella maggior parte dei casi disperati, riesce davvero a raschiare il fondo e a recuperare il dato perduto.
La sua potenza sta nella capacità di leggere il cd rovinato poi permettendo poi di copiare i file da un'altra parte per salvarli prima di buttare via il disco.
Durante il processo di copia di un file, sono visualizzabili i dettagli di integrità dello stesso e alla fine il programma dirà se la copia è stata buona oppure se non è riuscito a leggere correttamente i dati.

3) Altro ottimo programma per far leggere al computer un Cd o un DVd rovinato o vecchio è DVDisaster che funziona bene per farne una copia.
Praticamente bisogna scaricare e installare il programma, avviarlo, inserire il cd o dvd rovinato di cui non si riesce a leggere il contenuto, premere su Dvdisaster File --> Select Image e scgliere dove salvare l'immagine della copia del cd o dvd.
Poi andare ancora su File, selezionare Parity File, selezionare dove salvare il file ECC, cliccare Read e poi su Create.
Alla fine si ottiene una immagine ISO da masterizzare su un DVD nuovo che contiene i dati recuperati di quello vecchio.

4) Dataminer analizza tutto il disco e mostra tutti i file trovati nel disco elencandone il nome del file, la dimensione e il tipo.
Si può anche fare la ricerca di un file all'interno del disco in modo da trovare quello che serve, senza scansionare l'intera superficie.
Una cosa importante è la possibilità di salvare l'immagine del disco sul computer in modo che poi il cd si può buttare e si può lavorare solo da computer.

5) Abyssal Recovery è un programma che recupera dati dai cd e dvd rovinati e fa tutto da solo.
Facile da usare, immediato anche se non fa miracoli può essere un primo, rapido metodo da utilizzare.

6) Un approfondimento di questo articolo è in riferimento ai programmi per recuperare video dai CD o DVD illeggibili

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • alsilpa
    24/1/14

    Ragazzi io ho lo stesso problema: 4 dvd (video del mio matrimonio) che non vengono più letti ne da pc ne da lettore dvd, come se non fossero stati inseriti. 2 sono graffiati ma gli altri no eppure niente. Vorrei recuperarne il contenuto...il ricordo di uno dei giorni piu belli della mia vita! Cosa posso fare?

  • alsilpa
    24/1/14

    Ragazzi io ho lo stesso problema: 4 dvd (video del mio matrimonio) che non vengono più letti ne da pc ne da lettore dvd, come se non fossero stati inseriti. 2 sono graffiati ma gli altri no eppure niente. Vorrei recuperarne il contenuto...il ricordo di uno dei giorni piu belli della mia vita! Cosa posso fare?

  • Rossella Pignataro
    15/10/15

    Ciao a tutti ho un problema. ho dei dvd contenenti delle foto ma quando provo ad aprirle mi compare "Visualizzatore foto di Windows: impossibile aprire l'immagine. File probabilmente danneggiato o troppo grande", il file non è grande sicuramente sarà danneggiato ho provato tutti questi programmi che avete suggerito ma nessuno ha risolto il problema. aiutatemi!!!

  • Matthias Moraci
    13/1/16

    Funziona anche con i giochi? perché ho un gioco ma il Cd e abbastanza danneggiato se uso uno di questi programmi elencati sarà possibile recuperare i dati del CD e installarle il gioco??

  • Claudio Pomes
    13/1/16

    No, questi programmi servono solo per recuperare file; nel tuo caso, vedi come riparare un CD graffiato http://www.navigaweb.net/2009/01/riparare-un-cd-o-dvd-graffiato-e.html