Aggiornato il 3 Novembre 2009
Dopo aver parlato di come è possibile recuperare tutti i file o quasi da un hard disk o da schede di memoria che sono state cancellate o che si sono rovinate, il discorso prosegue focalizzando l'attenzione sui supporti rimovibili, I CD e soprattutto i DVD.
CD e DVD sono dei supporti piuttosto delicati, spesso esposti a polvere e graffi che possono pregiudicare il loro utilizzo con il rischio di diventare non leggibili per i lettori dei computer.
In un altro post abbiamo dato consigli e indicazioni per riparare un CD/DVD corrotto, danneggiato o graffiato in modo da renderlo leggibile almeno dai programmi di recupero e per farne una nuova copia funzionante.
Per recuperare i dati da un CD/DVD che non sia più leggibile e quindi rovinato diventa una impresa che molto spesso deve essere affidata ad aziende specializzate che si fanno pagare abbastanza.
La soluzione casalinga è affidata a tre software che operano come recovery tools, ovviamente free, gratuiti e molto potenti.
1) CD Recovery Toolbox è un software gratuito disponibile per Windows 98/ME/2K/XP/2K3/Vista, in grado di recuperare dati da supporti CD, DVD, HD DVD e Blu-Ray.
Recovery Toolbox è in grado di recuperare files che non sono più accessibili sia a causa di danni fisici del supporto (come appunto i graffi) sia a causa di un errore/difetto di scrittura da parte del masterizzatore.
Una volta avviato, CD Recovery Toolbox effettua una scansione del CD/DVD e produce una lista dettagliata di tutti i files che è in grado di recuperare consentendo all’utente di selezionarli ed estrarli facilmente sull’ hard disk.
CD Recovery Toolbox è dunque il miglior programma gratuito per recuperare dati da un CD/DVD, semplice da utilizzare, è sicuramente la strada preliminare per il recovery prima di ricorrere a programmi più costosi e professionali oppure di doversi rivolgere a un intervento tecnico.
2) RoadKil Unstoppable Copier è invece un programma molto potente che permette di recuperare i dati da dischi rovinati.
Il software è anche in lingua italiana ed é portatile, che funziona senza installazione, si può lanciare da una chiavetta usb, piccolissimo in dimensioni, sia per Linux che per Windows.
Il suo utilizzo è molto semplice e, o funziona oppure no ma nella maggior parte dei casi disperati, riesce davvero a raschiare il fondo e a recuperare il dato perduto.
La sua potenza sta nella capacità di leggere il cd rovinato poi permettendo poi di copiare i file da un'altra parte per salvarli prima di buttare via il disco.
Durante il processo di copia di un file, sono visualizzabili i dettagli di integrità dello stesso e alla fine il programma dirà se la copia è stata buona oppure se non è riuscito a leggere correttamente i dati.
3) Altro ottimo programma per far leggere al computer un Cd o un DVd rovinato o vecchio è DVDisaster che funziona bene per farne una copia.
Praticamente bisogna scaricare e installare il programma, avviarlo, inserire il cd o dvd rovinato di cui non si riesce a leggere il contenuto, premere su Dvdisaster File --> Select Image e scgliere dove salvare l'immagine della copia del cd o dvd.
Poi andare ancora su File, selezionare Parity File, selezionare dove salvare il file ECC, cliccare Read e poi su Create.
Alla fine si ottiene una immagine ISO da masterizzare su un DVD nuovo che contiene i dati recuperati di quello vecchio.
4) Dataminer è l'ultima novità tra i programmi per recuperare file che sono all'interno di un Cd o di un DVD rovinato.
Dataminer analizza tutto il disco e mostra tutti i file trovati nel disco elencandone il nome del file, la dimensione e il tipo.
Si può anche fare la ricerca di un file all'interno del disco in modo da trovare quello che serve, senza scansionare l'intera superfice.
Una cosa importante è la possibilità di salvare l'immagine del disco sul computer in modo che poi il cd si può buttare e si può lavorare solo da computer.
5) Abyssal Recovery è un programma che recupera dati dai cd e dvd rovinati e fa tutto da solo.
Facile da usare, immediato anche se non fa miracoli può essere un primo, rapido metodo da utilizzare.
6) Un approfondimento di questo articolo è in riferimento ai programmi per recuperare video dai CD o DVD illeggibili
Home
» Hardware
» Programmi PC
» Recuperare file da un disco CD DVD BR danneggiato, rovinato o non leggibile
Recuperare file da un disco CD DVD BR danneggiato, rovinato o non leggibile
Data:
22 luglio 2008
Scritto da
Claudio Pomhey
Scrivi un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso
8 Commenti


22 luglio 2008 13:51
@Claudio
Non conosco il software che citi, ma prima di definirlo il migliore in assoluto darei una chanche a questo portento:
http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec
Oltretutto, multipiattaforma ed è in grado di recuperare davvero l'impossibile ;)
Antonio
22 luglio 2008 13:53
Ho dimenticato di dire che è opensource, sotto GPL.
Antonio
28 luglio 2008 14:04
segnato e articolato sul post Recuperare file e foto da memory card e penne usb
29 aprile 2011 08:56
salve, io sono una vera frana in computers! quindi non ho capito bene di cosa state parlando.
I programmi citati supportano il windows 7??? non so neppur se lo scritto bene.
Sono tutti in italiano? abbiate pazienza ma sono davvero una del vecchio metodo carta e penna data anche l'età.....quale dovrei scegliere? insomma il meno complicato.
Ho un dvd dati pieno di immagini che il pc non legge, e vorrei recuperare i dati
grazie
29 aprile 2011 10:45
il primo andrà benissimo
29 aprile 2011 10:54
grazie adesso provo
29 aprile 2011 11:50
pe averlo messo lho messo, ma come funziona? il dvd lo metto dentro, ma non lo legge propio è come non ci fosse nulla, non carica?
ma è anche per dvd o solo cd?
01 maggio 2011 09:16
Cara Debora, prima di procedere dovresti eseguire una serie di test per accertare il problema:
1) Prova ad inserire un altro CD/DVD nel tuo computer: funziona regolarmente?
2) Se il tuo lettore legge normalmente altri CD/DVD, prova ad inserire il tuo CD/DVD difettoso in altri PC, riescono altri PC ad aprirlo regolarmente?
3) Se neanche altri PC riescono ad aprirlo, osservane la superficie (il lato argentato, senza etichette o scritte): ti sembra ci siano graffi di qualche genere?
Facci sapere i risultati dei test, e vediamo come procedere.
Ciao!