Recuperare le foto cancellate da cellulari e fotocamere digitali
Aggiornato il:
Guida a Digicam Photo Recovery, tra i migliori programmi per recuperare foto e immagini da macchine fotografiche, cellulari, smartphone e penne USB

Questo perchè macchine fotografiche e cellulari non hanno un cestino come avviene in Windows o Mac quindi una volta premuto il tasto "cancella", la foto sparisce e non ci sono opzioni per ripristinarle e farle tornare visibili.
Bisogna quindi utilizzare un programma di recupero dei file che riconosca la presenza delle foto nella scheda di memoria ripristinandole anche se sono state eliminate da diverso tempo.
Il successo dell'operazione di recupero dipende da una serie di fattori, ma, soprattutto, dipende da quanto è stata usata la fotocamera digitale dopo aver eliminato alcune immagini.
Quasi impossibile quindi ritrovare fotografie cancellate dopo aver riempito più volte la memoria con nuovi scatti.
Tra i migliori software di recupero di fotografie c'è Digicam Photo Recovery, un programma gratuito e molto semplice che permette di ritrovare i file immagine cancellati da penne USB, schede di memoria, fotocamere e smartphone che possono essere collegati al pc.
Il programma riconosce il dispositivo collegato al computer allo stesso modo in cui esso viene indicato in Esplora risorse su Windows e basta premere il tasto "Recover" per avviare il processo di recupero.
Rispetto altri programmi simili, Digcam Photo Recovery è quindi davvero semplice da usare per chiunque.
Il programma rileva solo alcuni dispositivi e non qualsiasi tipo di penna USB; riconosce comunque la maggior parte di dispositivi di archiviazione USB, smartphone Android e macchine fotografiche.
Come si potrà vedere nell'interfaccia del programma sono presenti solo due pulsanti: uno per selezionare l'unità da scansionare, l'altro per avviare il processo di recupero.
Dopo aver premuto il tasto Recovery, Digicam chiede di indicare la cartella in cui salvare le foto che saranno eventualmente recuperate.
È possibile interrompere il recupero in qualsiasi momento premendo sul pulsante Annulla.
Se Digicam dovesse fallire, si possono usare altri software tra cui il famoso Photorec, descritto nell'articolo sul recupero di file e foto cancellati da memory card e penne usb, capace di recuperare ogni tipologia di file e non solo le foto da qualsiasi dispositivo.
LEGGI ANCHE: Migliori programmi per ripristinare foto