Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori Antivirus consigliati per PC Windows

Ultimo aggiornamento:
antivirus Aggiornato il 19.10.11

Per sapere quali sono i migliori antivirus sono interessanti le classifiche basate sul giudizio degli utenti e non delle riviste specializzate che spesso sponsorizzano i prodotti "amici".

Cercando di andare oltre le classifiche effettuate dalla maggior parte dei blog tecnici ma che rilevano esiti spesso contratanti e comunque non sintetici, vediamo di fare piuttosto un bilancio per capire qual'è il miglior software antivirus, il più consigliato dalla critica popolare e il perchè.

Bosogna premettere che la scelta di un antivirus deve essere effettuata in base alle proprie esigenze e alle proprie priorità, ci sarà chi vuole il massimo della sicurezza ad ogni costo, chi vuole un antivirus leggero e che non si faccia vedere ne sentire e chi invece vuole un antivirus gratuito.
Gli antivirus gratuiti oggi non sono più scarti di lavorazione e software sperimentali rilasciati solo per raccogliere statistiche tuttavia in generale hanno sempre qualcosa in meno rispetto a quelli a pagamento, con qualche eccezione.

Da quel che si evince dai commenti sul web e dalla somma di tanti articoli simili a questo, il ventaglio di scelta è da limitare a due antivirus a pagamento:

Se si vuole il massimo della sicurezza e la velocità di aggiornamento il migliore è Kaspersky.
Se si desidera un sistema affidabile ma anche molto veloce e leggero, il migliore è Nod32 .
Entrambi questi due antivirus sono a pagamento e senza dubbio sono i migliori sulla piazza.

Nod32 sembra un antivirus invisibile, controlla, scansiona e si aggiorna in modo del tutto automatico e continuo, è pronto a segnalare ogni eventuale anomalia sfruttando le scansioni di aualsiasi altro programma senza la necessità di dover lanciare la sua scansione antivirus.
Giunto alla versione 4 e più volte premiato in passato come miglior antivirus, viene venduto oggi in una suite che comprende anche la funzione di firewall, antispyware e di antispam.
Se NOD32 non si aggiorna, è colpa della licenza scaduta o non in regola.

Kaspersky invece si presentava come una suite completa già da tempo e, teoricamente, per la sua completezza, dopo averla installata non ci si dovrà più preoccupare della sicurezza del proprio computer: è un firewall, un antispyware, un antirootkit e, ovviamente un antivirus.

Tanta gente continua a pensare che Norton della Symantec sia l'unico vero antivirus, in realtà pur essendo un buon antivirus, non è all'altezza dei due menzionati e soprattutto rende il sistema pesante e lento con un calo di prestazioni visibile anche sui computer più veloci.

Nel caso invece si voglia optare per un antivirus gratuito, l'offerta è ampia e in certi casi molto valida anche confrontata con i più prestigiosi antivirus da acquistare.

Gli antivirus free e gratuiti migliori sono 5: Avast, MSE, AVG, Comodo e Avira che sono descritti e commentati in un'altro articolo aggiornato.
Per una completa disamina, leggere invece l'articolo sui migliori 10 antivirus gratis a confronto

Una differenza importante tra gli antivirus free e quelli a pagamento sta nell'ampiezza del prodotto offerto.
Nessuna casa di produzione oggi venderà un antivirus che sia solo antivirus, bensì venderà una suite di prodotti che coprano tutti i reparti di sicurezza facendolo piu o meno bene a seconda dell'esperienza.
Ormai un antivirus non basta da solo ad assicurare la protezione del computer, e, nel caso si decidesse di non acquistare una suite, bisogna premunirsi anche di un ottimo antispyware e di un antirootkit, oltre che di un firewall, tutti software trovabili in rete anche gratuitamente e che, sicuramente non sono compresi nei pacchetti di installazione degli antivirus gratuiti.
Per finire tenere presente che prevenire è meglio che curare e alcuni dei siti più pericolosi e più infetti di internet sono conosciuti dunque sono da bloccare i siti internet peggiori compresi in questa lista.

Personalmente ritengo che Nod32 sia il migliore antivirus e non riesco davvero ad abbandonarlo.
Avast sembra invece raggiungere un maggior numero di consensi generale tra gli utenti, esperti e meno esperti che, come noi, frequentano i blog e postano opinioni.

Il discorso sicurezza, in termini generali, continua sull'articolo: "Scan online di virus e malware e controllo con 30 antivirus sui file scaricati da internet".

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)