Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

IPod: inserire e trasferire Musica e Video sul pc senza ITunes

Ultimo aggiornamento:
Programmi per trasferire musica e video da Pod, iPad e iPhone a PC e viceversa, come si farebbe con una penna USB, senza bisogno di iTunes
ipod Strano strumento l'IPod, una persona comune lo acquista convinto di avere per le mani un semplice lettore mp3, lo attacca al proprio computer e si accorge, il nuovo sprovveduto e ingenuo utente, che inserire i propri file mp3 all'interno dell'IPod, non si può fare tramite il semplice spostamento file come invece avviene per tutte le comuni penne USB e per tutti gli altri lettori.

Bisogna dunque aprire il libretto di istruzioni per scoprire che la musica può essere inserita sull'IPod solo tramite il suo software di gestione ITunes.
Cosi il sempre più sventurato utente, dopo una giornata di tentativi, riesce ad inserire le musiche su ITunes, ma suo malgrado senza riuscire a capire come sceglierle e come eliminarne alcune dall'IPod.
Quello che in effetti avviene è che ITunes fa una scansione di tutta la musica presente sul proprio PC e sincornizza l'IPod inserendo le musiche al suo interno; non c'è possibilità di cancellare una determinata musica, bisogna cancellarle tutte di nuovo e reinserirle.

I possessori di Ipod Touch e di Iphone che stanno leggendo, saltino pure il seguito di questo post perchè nessuno dei programmi va bene, in un alltro articolo c'è scritto come importare musica e video su questi apparecchi, senza usare Itunes.

Bene, per usare l'IPod, quello normale o quello Nano (non Touch) come un qualsiasi altro lettore mp3 e rendere agevole, veloce ma soprattutto flessibile, l'inserimento di mp3 e video, bisogna utilizzare Real Player oppure Winamp e tutto sarà più semplice.
Dopo aver collegato l'Ipod (mi raccomando senza usare prolunghe USB altrimenti si blocca il computer e non funziona nulla) RealPlayer e Winamp riconoscono l'ipod come dispositivo portatile.

Con Winamp la procedura diventa facilissima perchè basta il solito trascinamento (Drag & Drop) per trasportare le musiche nell'Ipod; Winamp inoltre riconosce le playlist presenti nell'Ipod che vengono indicate nella barra di destra e con il tasto destro del mouse dà anche la possibilità di crearne di nuove, quindi si possono trascinare le musiche presenti nella libreria personale (sempre da Winamp ovviamente, non con le cartelle di Windows) sulla playlist dell'Ipod.
Per far funzionare anche l'iPod Touch o L'iPhone bisogna scaricare il plugin ml_ipod_plugin e bisogna avere Itunes installato.
Con Winamp il trasferimento di musica è bidirezionale e si possono anche portare gli mp3 dall'Ipod al pc

Con Realplayer invece bisogna selezionare una o più musiche/video presenti nella libreria personale di Real Player, cliccare con il tasto destro e scegliere "copia/trasferisci sull'IPod"

Non ho la conferma pratica ma Realplayer e Winamp dovrebbero sostituire Itunes anche per inserire Video e Musica sull'Iphone allo stesso modo.

Nel caso non si sia convinti, i migliori programmi alternativi a iTunes per sincronizzare Ipod e Iphone sono in un altro articolo.

Novità: Il programma iExplore, gratuito, si presenta come alternativa interessante a ITunes e a tutti i software più famosi, per trasferire musica e dati dall’iPod, l'iPad e l’iPhone al PC.
Serve a copiare e trasferire musica video e files ed è anche possibile effettuare il percorso inverso trasportando dati e contenuti dal PC all'Ipod o Iphone.

L'IPod legge i video in formato MP4 e la maniera migliore di convertire un qualsiasi video, che sia scaricato da internet, che sia di YouTube, che sia registrato da telefonino o che sia un Divx, è utilizzare alcuni programmi per convertire video Avi, Divx o DVD in MP4 per IPod.

In un altro articolo si possono scaricare le versioni light di ITunes, Quicktime e Realplayer.

Per portare e trasferire i file dall'IPod al pc invece si può usare Ipod Computer Wizard.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Unknown
    27/12/15

    ciao a tutti, quando collego il mio ipodnano al computer si apre automaticamente una cartella che contiene 175 file MP3 e MP4 che mi sono stati donati da una mia amica. Però quando invece apro l'ipod nano posso visualizzare e scegliere solo una settantina di file.... dove spariscono gli altri 100 (che tra l'altro sono quelli che vorrei ascoltare?

  • Unknown
    23/4/16

    Ma e' consigliabile disinstallare itunes dal pc, prima di scaricare winamp e collegare l'ipod?