Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Creare video di foto, musica, effetti come slideshow di immagini

Ultimo aggiornamento:
Migliori 10 programmi gratuiti per PC Windows e Mac per creare video slideshow di foto con musica di sottofondo ed effetti speciali di transizione
creare video di foto e musica Dopo aver scattato tante foto con una macchina fotografica digitale o anche con lo smartphone, magari quelle delle proprie vacanze estive, il modo migliore per organizzarle e farle vedere agli amici è quello di creare un video che mostri una slideshow delle foto.
Si deve quindi creare un vero e proprio filmato in cui le immagini scorrono una dopo l'altra ad intervalli regolari di pochi secondi, possibilmente usando effetti di transizione tra una foto e l'altra, con l'accompagnamento in sottofondo di una colonna sonora.
Il video si potrà poi condividere con gli amici oppure si può masterizzare su un CD e vedere al computer o sulla TV usando un comune lettore divx o mp4.

Esistono diversi programmi gratuiti per PC Windows e Mac per creare un filmato fatto di immagini in transizione di questo genere, che riproduca la sequenza delle proprie foto usando un sottofondo musicale ed in questo articolo vediamo quali sono i migliori, sia dal punto di vista della semplicità che per velocità di utilizzo e completezza.

LEGGI ANCHE: applicazioni web migliori per creare presentazioni video di foto e immagini

1) Il programma gratuito più popolare e più facile da usare in Windows 10 e Windows 8 è, sicuramente, Windows Movie Maker.
Questo programma è stato ormai ritirato da Microsoft, ma è ancora scaricabile e utilizzabile liberamente per ottenere ottimi risultati.
In un altro articolo la guida per modificare video con Movie Maker, che funziona molto bene anche per applicare effetti alle foto, anche se creare un filmato slideshow può non essere così comodo e veloce come con altri programmi.

2) Openshot, programma video editor completo gratuito per Windows e Mac, di cui ho scritto un articolo dedicato, è la migliore delle alternative a Windows Movie Maker e permette anche di creare un video di foto con musica in maniera piuttosto semplice.
Questo è un software quasi di livello professionale, anche se completamente gratis, che si può usare per creare animazioni tra le foto, effetti speciali e scritte con anteprima in tempo reale.

3) iMovie per Mac è un'applicazione gratuita che dovrebbe già essere presente nella cartella delle applicazioni o che si può anche scaricare gratis dal sito Apple.
Con iMovie è molto facile modificare video e creare video da foto e musica.

4) Microsoft Photo Story 3.0 è stato per anni il più semplice e veloce programma per creare slideshow di foto.
In Photostory basta soltanto selezionare le foto desiderate, mettere una o più musiche anche in formato mp3 e poi lasciare che sia creato il video fatto di bellissimi effetti di transizione tra le foto.
Il limite del programma è che si può creare un filmato solo per 300 fotografie.
Questo programma gratuito è stato abbandonato da Microsoft nel 2012, quindi oggi può sembrare piuttosto antiquato e sarebbe meglio passare oltre.

5) PhotoFilmStrip è il programma derivato dal vecchio Photostory, aggiornato continuamente anche nel 2017, sempre gratuito (tranne la versione come app per Windows 10).
PhotoFilmStrip crea filmati partendo dalle immagini in soli 3 passaggi: selezionare le tue foto, personalizzare gli effetti e ottenere il video scegliendo il formato finale a seconda se si vuol conservare come VCD, SVCD, DVD o anche in FULL-HD.
Si può anche aggiungere un file audio mp3 o una musica in sottofondo.
Di Photofilmstrip ho parlato anche nell'articolo su come creare effetti di transizione con movimento-zoom e con Face Movie.

6) PhotoStage Slideshow Software è un programma commerciale che si può scaricare in una versione gratuita per Windows e Mac con qualche limitazione.
Il programma, anche in italiano, crea video con foto, con musica, con effetti, animazioni e scritte, dando molte opzioni per personalizzare i vari elementi e una timeline e un riquadro di anteprima per gestire i tempi e la visione.
Si può alla fine salvare il video in diversi formati e risoluzioni, anche in Full HD.
Gli slideshow ottenuti con questo software possono essere masterizzati direttamente su DVD oppure esportati in formati per PC e dispositivi portatili.

7) 4K Slideshow Maker è un programma per Windows, Mac e Linux che permette di creare facilmente slideshow con le fotografie del PC o anche con le foto di Instagram.
Questo programma, anche disponibile in versione portatile, è davvero di base e permette solo di aggiungere foto e poi una musica per creare il video finale con diversi formati a seconda di dove si intende vederlo.

8) DVD Slideshow sembra essere il miglior compromesso tra i programmi gratuiti e quelli, più potenti, a pagamento, per creare video con foto in slideshow, musica e scritte, disponibile anche in italiano, purtroppo non più aggiornato dal 2013.
I punti di forza sono gli effetti di transizione tra una foto e un'altra che si possono scegliere tra un centinaio di possibilità.
Alla presentazione di fotografie si possono può accompagnare la musica e si possono aggiungere bordi e cornici in cui inglobare il video.
Basta selezionare le foto dal menu Aggiungi, poi inserire una musica MP3 che fa da sottofondo, le didascalie sottotili e scritte eventualmente da far comparire sul filmato e, infine salvare il file come un video da copiare in un DVD o da caricare su YouTube.
Al termine c'è l'opzione per masterizzare un DVD o un CD in modo da poter vedere il video con le foto che passano una dietro l'altra, su una televisione tramite lettore DVD o Divx.

9) Bolide Slideshow Creator è un programma gratuito molto più ricco di funzionalità, ideale per la creazione di presentazioni video da immagini e foto, con effetti di transizione, audio o musica di sottofondo.
Il programma è molto facile da usare, supporta immagini del tipo JPEG, JPG, BMP, ICO, EMF e WMF, permette di salvare il video anche ad alta risoluzione Full HD con formato AVI, MKV, WMV, MP4, FLV.
Ci sono molti effetti di transizione tra cui scegliere belli da vedere: cross fader, dissolvenza in uscita, da sinistra a destra, slide da destra a sinistra, dall'alto verso il basso e tante altre.

10) ffDiaporama è un programma open source per Windows, Linux e Mac, per montare video e foto e trasformarli in filmato slideshow.
ffDiaporama funziona più o meno come Windows Live Movie Maker e semplicemente richiede l'importazione di immagini e/o video per iniziare a modificarli ed unirli tra loro.
Il video può essere salvato in diversi formati diversi, per cellulari, per iPhone e iPad, per Youtube, in flash ed in Divx(AVI e MKV).

11) Picasa di Google è stato ritirato da Google, ma si può ancora oggi scaricare e installare su PC per gestire le proprie foto ed anche per creare slideshow anche con accompagnamento musicale ed effetti di transizione tra le foto.

12) Solo su Windows 7, si può usare il programma incluso nel sistema Windows DVD Maker il cui utilizzo, facilissimo e intuitivo, è spiegato nell'articolo su come fare il DVD di video.

Senza usare programmi, è possibile anche creare filmati e slideshow di foto e immagini usando applicazioni web di videomontaggio per modificare e creare video, gratuite, come Animoto, Magisto, WeVideo e altri.
E' anche possibile caricare foto su Youtube e creare un video slideshow.

In un altro articolo, poi, le migliori app per creare video con foto su Android e iPhone

NOTA: Per essere sicuri e certi di riuscire a vedere i video fatti o i filmati creati, ricordarsi di utilizzare e nel caso procurarsi i codec video per vedere qualsiasi file video.
Per i programmi che accettano una sola traccia mp3, potrebbe essere utile creare un file con diverse musiche dentro, unendo diversi mp3 tra di loro.
Per copiare i video su CD o DVD si possono usare i programmi per masterizzare CD e DVD.

In alternativa alla creazione di un filmato con le foto, in un altro articolo si descrivono i migliori servizi online per creare album di fotografia e collage di foto anche da stampare.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)