Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

programmi per creare video slideshow Aggiornato il 17.2.14

Dopo aver scattato tante foto con una macchina fotografica digitale magari delle proprie vacanze estive, desiderio comune è visualizzarle in una slideshow, ossia una dopo l'altra ad intervalli regolari di pochi secondi, con degli effetti gradevoli di transizione tra una foto e l'altra e accompagnata da una colonna sonora a propria scelta e visualizzabile da un comune lettore divx.
In alternativa alla creazione di un filmato con le foto, in un altro articolo si descrivono i migliori servizi online per creare album di fotografia e collage di foto anche da stampare.
Esistono diversi programmi sulla rete per creare un filmato, anche con estensione .avi, che riproduca la sequenza delle proprie foto con un sottofondo musicale in modo da poterla registrare su un cd o dvd, i migliori, dal punto di vista della semplicità e velocità di utilizzo, oltre che per completezza, sono quattro:

LEGGI ANCHE: applicazioni web migliori per creare presentazioni video di foto e immagini

1) Solo su Windows 7 e Vista, si può usare il programma incluso nel sistema Windows DVD Maker il cui utilizzo, facilissimo e intuitivo, è spiegato nell'articolo su come fare il DVD di video.

2) Un'ulteriore opzione anche per Windows 8 è Microsoft Windows Movie Maker che però è meglio usarlo quando si deve fare la modifica di un video girato da una videocamera piuttosto che per applicare effetti alle foto e creare un filmato in quanto diventa scomodo soprattutto nella gestione delle transizioni.

3) il più semplice e veloce programma per creare slideshow di foto è Microsoft Photo Story 3.0 , un programma free piuttosto vecchio, con il quale basta selezionare le foto desiderate, mettere una o più musiche anche in formato mp3 e il programma può creare un filmato avi con un bellissimo effetto di transizione tra le foto.
Il limite del programma è che si può creare un filmato solo per 300 fotografie.

4) Dal vecchio Photostory poi è stato creato un altro programma sempre gratuito, simile e opensource che si chiama PhotoFilmStrip.
Il software è davvero facile da usare e veloce, fa solo delle slideshow con pochie ed essenziali effetti ma non c'è limite alle foto.
Cliccando su Edit e poi su FilmStrip, si può anche aggiungere un file audio mp3 o una musica e poi salvare il video in formato Mpeg 2 o altri che sono compatibili con i lettori Dvd o Divx normali casalinghi.
Di Photofilmstrip ho parlato anche nell'articolo su come creare effetti di transizione con movimento-zoom e con Face Movie.

5) Forse il miglior programma gratuito di video slideshow è VideoSpin della Pinnacle, assolutamente gratuito che sintetizza la grande esperienza della sua casa di produzione con un programma fatto per gli utenti che vogliono un programma completo ma non conplicato da utilizzare.

6) 4K Slideshow Maker è un'applicazione portatile per creare slideshow con le fotografie del PC o quelle di Instagram.
Con molta semplicità, è possibile aggiungere le foto, mettere una musica di sottofondo e poi inserire degli effetti di transizione per il passaggio da una foto a un'altra.

7) DVD Slideshow sembra essere il miglior compromesso tra i programmi gratuiti e quelli, più potenti, a pagamento, per creare video con foto in slideshow, musica e scritte, disponibile anche in italiano.
I punti di forza sono gli effetti di transizione tra una foto e un'altra che si possono scegliere tra un centinaio di possibilità.
Alla presentazione di fotografie si possono può accompagnare la musica e si possono aggiungere bordi e cornici in cui inglobare il video.
Basta selezionare le foto dal menu Aggiungi, poi inserire una musica MP3 che fa da sottofondo, le didascalie sottotili e scritte eventualmente da far comparire sul filmato e, infine salvare il file come un video da copiare in un DVD o da caricare su YouTube.
Al termine c'è l'opzione per masterizzare un DVD o un CD in modo da poter vedere il video con le foto che passano una dietro l'altra, su una televisione tramite lettore DVD o Divx.

8) Picasa di Google, oltre ad essere un ottimo software (forse il migliore) per gestire le proprie foto sul computer e per vedere le slideshow anche con accompagnamento musicale permette anche di creare un filmato con sottofondo musicale usando più musiche mp3 ed effetti di transizione tra le foto.

9) Slideshow Creator è un'applicazione gratuita per la creazione di presentazioni video da immagini e foto, con effetti di transizione e audio o musica di sottofondo.
Il programma è molto facile da usare, supporta immagini del tipo JPEG, JPG, BMP, ICO, EMF e WMF.
Gli effetti di transizione tra le foto sono molto potenti e belle da vedere: cross fader, dissolvenza in uscita, da sinistra a destra, slide da destra a sinistra, dall'alto verso il basso e tante altre.
Si può salvare il video anche in formato Full HD (MKV, AVI e WMV).

10) ffDiaporama è un programma open source per Windows, Linux e Mac, per montare video e foto e trasformarli in filmato slideshow.
ffDiaporama funziona più o meno come Windows Live Movie Maker e semplicemente richiede l'importazione di immagini e/o video per iniziare a modificarli ed unirli tra loro.
Il video può essere salvato in diversi formati diversi, per cellulari, per iPhone e iPad, per Youtube, in flash ed in Divx(AVI e MKV).

11) Maple slideshow builder è un programmino gratuito un po' amatoriale ma che funziona bene per fare piccoli filmati di fotografie con accompagnamento musicale.
Dopo aver scelto le foto da inserire nel video, si può, dal menù "music/Karaoke" di aggiungere una traccia audio mp3.
Le presentazioni vengono bene, per ogni immagine si può scegliere un effetto di transizione tra una lista e due tipi di animazioni molto carine.
Il limite grosso è che il video si può salvare solo come file di Maple oppure come pagina html se si volesse diffondere il video su internet.

12) IMGDissolver è invece un programma open source per creare slideshow di foto da masterizzare su un DVD o da salvare come video Divx.
Si può agginugere una musica al video ed è anche possibile fare alcune modifiche di videoediting aggiungendo effetti particolare.

13) Se si volesse creare un filmato con più opzioni, il programma ideale è Photodex Proshow Gold 3.2, programma non free , molto più potente di Photo Story ma ugualmente semplice da utilizzare; anche con questo si può creare una slideshow con musica e con una ampia scelta di effetti di transizione tra le foto.

Il più professionale e completo ma che richiede più tempo per essere utilizzato al meglio è Sony Vegas.
Purtroppo non è più gratuito e, come Adobe Premiere, si paga (costa 500 Euro) dopo un periodo di prova.

In altri articolo, continua la lista di programmi per fare videoclip con foto e musica.
In un altro post invece si trovano programmi per creare slideshow in flash per siti internet.

NOTA IMPORTANTE: Per essere sicuri e certi di riuscire a vedere i video fatti o i filmati creati, ricordarsi di utilizzare e nel caso procurarsi i codec video per vedere qualsiasi file video.
Per i programmi che accettano una sola traccia mp3, potrebbe essere utile creare un file con diverse musiche dentro, unendo diversi mp3 tra di loro.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
28 Commenti
  • Anonimo
    16 lug 2008, 14:49:00

    E Per Linux??

    Ciao

    Karonte

  • Antonio Sanguigni alias Slapshot
    16 lug 2008, 20:27:00

    Se cerchi un buon software per Linux in grado di creare slideshow puoi provare ManDVD, un front-end grafico alle librerie in grado di creare tali slideshow.

  • Anonimo
    21 set 2008, 19:00:00

    HULKINO
    un buon sw per foto consiglio magix solo che non è free.ciao

  • Anonimo
    20 feb 2009, 23:40:00

    ho scaricato VideoSpin e dopo l'installazione mi è apparso l'annuncio che è gratuito solo x i primi 15 gg. tu hai scritto: "Forse il migliore di tutti è VideoSpin della Pinnacle, assolutamente gratuito che ..." mi sai dare una spiegazione? grazie ciao

  • Claudio Pomhey
    21 feb 2009, 02:39:00

    Ok, grazie per la segnalazione, VideoSpin è stato aggiornato alla versione 2 che è gratis ma chiede, senza obbligo, di pagare 10 dollari se vuoi salvare i video in mpeg2, mpeg4 o Avi, e divx; se non paghi i 10 dollari puoi salvare il video solo in formato Mov, ipod, 3gp, windows media e psp. il formato windows media viene letto dai lettori divx classici dunque dovrebbe bastare.

    LLa versione gratuita piena, dovrebbe essere Videospin 1.1 che lo trovi qui http://videospin.softonic.it/

    fammi sapere, mi raccomando

  • lucky
    05 mar 2009, 11:47:00

    per il mac quale programma posso scaricare ??
    lucky

  • lucky
    05 mar 2009, 11:48:00

    rispondimi pure alla mia mail avril_lucky89@hotmail.com

  • Victor M. Spiga
    15 giu 2009, 11:52:00

    prima di leggere queste info stavo provando già con Picasa3, però mi sono visto costretto a cercare qualcos'altro perchè al contrario di quanto dici tu, picasa3, permette di mettere una sola traccia audio.
    Oppure ho saltato qualche passaggio nella creazione del mio video?

  • Claudio Pomhey
    15 giu 2009, 12:21:00

    No è tutto esatto; io penso che videospin possa funzionare bene e il vecchio photostory, se non devi mettere più di 300 foto, resta la soluzione gratuita più facile

  • Anonimo
    11 dic 2009, 10:05:00

    grazie mille ottimo articolo

  • Anonimo
    24 dic 2009, 16:32:00

    Grazie per l'articolo, mi è servito molto, ho trovato tutto chiaro ed efficiente!!!!Ciao Stefano

  • peppe
    24 feb 2010, 02:03:00

    claaa quello di pinnacle, se ci metti il k-lite rimane il migliore??? e di conseguenza gratuito???

  • andreadw
    24 feb 2010, 08:22:00

    grande....semplice....interpretabile......veloce e utilissimo..........mahandy ! ! !

  • Anonimo
    03 mar 2010, 23:15:00

    Ciao!
    Ho utilizzato Videospin ma la qualità finale delle immagini è pessima, come mai??

  • Andrea
    30 mag 2010, 19:52:00

    Concordo . Videospin come qualità di immagine è veramente bruttina. Io consiglierei anche se non free proshow

  • Anonimo
    25 lug 2010, 14:43:00

    Ciao...
    Stò creando un video con picasa 3 x una festa di 18 anni e volevo sapere como posso inserirci più tracce musicali...

  • Claudio Pomhey
    25 lug 2010, 18:31:00

    non mi pare si possa; ma perchè non usi i programmi qui sopra?

  • Anonimo
    06 ott 2010, 15:06:00

    Ciao mi chiamo Laura
    Ascoltami,ho scaricato VideoSpin e ho continuato con l'istallazione sapendo che è gratuito,ma ad un certo punto mi ha chiesto di registrarmi per informazioni personali per il software...ma sicuro che è gratuito?free 100%?posso continuare?
    Attendo tue notizie!
    GRAZIEEEEEEEE

  • Claudio Pomhey
    06 ott 2010, 15:38:00

    Lo devi scaricare da qui http://download.cnet.com/Pinnacle-Video-Spin/3000-13631_4-10747819.html o da qui http://videospin.softonic.it/ non tutte le versioni sono free

  • alessandra
    09 feb 2011, 10:54:00

    ciao,sto creando un video con delle foto usando windwos live movie maker che ho nel mio pc (windwos 7) ma non mi soddisfa, tra tutti quelli che hai messo in questa lista ce ne sono da scaricare gratis?
    mi piacerebbero quelli con molti bei effetti.
    ho anche pinnacle studio 11 ma vorrei cambiare...
    grazie alessandra

  • Claudio Pomhey
    09 feb 2011, 11:02:00

    sono tutti gratis, in questo sito non si fanno promozioni a programmi commerciali

  • alessandra
    09 feb 2011, 11:05:00

    quindi li posso scaricare e non sono demo non tutti almeno?
    grazie

  • Anonimo
    26 mar 2011, 20:18:00

    Per chi ha Windows XP con poca RAM (quei vecchi per intenderci) è impossibile usare questi programmi!!!

  • Claudio Pomhey
    26 mar 2011, 20:31:00

    photostory3 gira benissimo anche su un pc di 10 anni fa

  • Anonimo
    21 giu 2012, 09:50:00

    perfetta la lista, solo ti chiedo se puoi postare anche i link delle versioni portatili di ognuno dei programmi che hai indicato, grazie mille!

  • angelaxcaso
    27 ago 2012, 20:33:00

    ciao perchè con il programma Pinnacle è possibile caricare solo un video?
    grazie molte
    angela
    www.angelapercaso.net

  • Danilo
    03 set 2013, 07:16:00

    perchè di picasa dici "purtroppo, ha aggiunto anche la funzionalità di creare un filmato" ... purtroppo ?

  • Claudio Pomes
    03 set 2013, 12:07:00

    ero pessimista...deve essere stato un errore di aggiornamento; corretto grazie