Creare video di foto, musica, effetti come slideshow di immagini
Aggiornato il:
Migliori programmi gratuiti per PC Windows e Mac per creare video slideshow di foto con musica di sottofondo ed effetti speciali di transizione

Esistono diversi programmi gratuiti per PC Windows e Mac per creare un filmato fatto di immagini in transizione di questo genere, che riproduca la sequenza delle proprie foto usando un sottofondo musicale ed in questo articolo vediamo quali sono i migliori, sia dal punto di vista della semplicità che per velocità di utilizzo e completezza.
LEGGI ANCHE: applicazioni web migliori per creare presentazioni video di foto e immagini
1) Editor video Windows 10
L'Editor Video in Windows 10 permette di creare video personalizzati in modo super semplice e con risultati che possono essere personalizzati scegliendo filtri, animazioni, musica, titoli e durata. L'app, già inclusa in Windows 10, è la vera erede di Windows Movie Maker e vale la pena di essere provata per prima perchè è davvero fatta bene e soddisfacente per la maggior parte degli scopi.2) MovieMaker di Minitool
MovieMaker di Minitool è un programma uscito nel 2019 con lo stesso nome del vecchio Movie Maker di Microsoft. Vorrebbe quindi esserne un clone, che renda facile la creazione di video con foto, musica ed effetti vari. Con un'interfaccia molto semplice e moderna, è uno dei migliori di questa lista.
3) Windows Movie Maker
Il programma gratuito più popolare e più facile da usare in Windows è stato, per anni, Windows Movie Maker. Questo programma è stato ormai ritirato da Microsoft, ma è ancora scaricabile e utilizzabile liberamente su PC, così da poter creare video di foto e musica in maniera semplice e veloce.
In un altro articolo la guida per modificare video con Movie Maker, che funziona molto bene anche per applicare effetti alle foto, anche se creare un filmato slideshow può non essere così comodo e veloce come con altri programmi.
4) FlexClip
Altro programma molto efficace che possiamo utilizzare per creare video di foto e slideshow è FlexClip, che facilita il compito con un'interfaccia moderna e semplice da utilizzare anche per i principianti del settore.
Di questo programma abbiamo parlato nella guida dedicata FlexClip App per montare video e foto con musica e scritte, dove abbimao visto che è già da ora una delle migliori soluzioni gratuite che si può usare al momento sul computer per creare slideshow.
5) Openshot
Openshot, programma video editor completo gratuito per Windows e Mac, di cui ho scritto un articolo dedicato, è la migliore delle alternative a Windows Movie Maker e permette anche di creare un video di foto con musica in maniera piuttosto semplice.
Questo è un software si presenta con un'interfaccia e delle funzionalità di livello professionale ma viene offerto completamente gratis (oltre a disporre di una licenza open source): questo programma si può usare per creare animazioni tra le foto, effetti speciali e scritte con anteprima in tempo reale.
6) PhotoFilmStrip
PhotoFilmStrip è il programma derivato dal vecchio Photostory, disponibile gratuitamente (tranne la versione come app per Windows 10). PhotoFilmStrip crea filmati partendo dalle immagini in soli 3 passaggi: selezionare le tue foto, personalizzare gli effetti e ottenere il video scegliendo il formato finale a seconda se si vuol conservare come VCD, SVCD, DVD o anche in FULL-HD. Si può anche aggiungere un file audio mp3 o una musica in sottofondo.
Di Photofilmstrip ho parlato anche nell'articolo su come creare effetti di transizione con movimento-zoom e con Face Movie.
7) PhotoStage Slideshow Software
PhotoStage Slideshow Software è un programma commerciale che si può scaricare in una versione gratuita per Windows e Mac con qualche limitazione (nulla di sconvolgente, ma qualche filtro non sarà utilizzabile). Il programma in italiano permette di creare video con foto, con musica, con effetti, animazioni e scritte, dando molte opzioni per personalizzare i vari elementi e una timeline e un riquadro di anteprima per gestire i tempi e la visione.
Si può alla fine salvare il video in diversi formati e risoluzioni, anche in Full HD. Gli slideshow ottenuti con questo software possono essere masterizzati direttamente su DVD oppure esportati in formati per PC e dispositivi portatili.
8) 4K Slideshow Maker
4K Slideshow Maker è un programma per Windows, Mac e Linux che permette di creare facilmente slideshow con le fotografie del PC o anche con le foto di Instagram. Questo programma, anche disponibile in versione portatile, è davvero di base e permette solo di aggiungere foto e poi una musica per creare il video finale con diversi formati a seconda di dove si intende vederlo.
9) DVD Slideshow
DVD Slideshow sembra essere il miglior compromesso tra i programmi gratuiti e quelli, più potenti, a pagamento, per creare video con foto in slideshow, musica e scritte, disponibile anche in italiano, purtroppo non più aggiornato dal 2013. I punti di forza sono gli effetti di transizione tra una foto e un'altra che si possono scegliere tra un centinaio di possibilità. Alla presentazione di fotografie si possono può accompagnare la musica e si possono aggiungere bordi e cornici in cui inglobare il video. Basta selezionare le foto dal menu Aggiungi, poi inserire una musica MP3 che fa da sottofondo, le didascalie sottotili e scritte eventualmente da far comparire sul filmato e, infine salvare il file come un video da copiare in un DVD o da caricare su YouTube.
Al termine c'è l'opzione per masterizzare un DVD o un CD in modo da poter vedere il video con le foto che passano una dietro l'altra, su una televisione tramite lettore DVD o Divx.
10) Bolide Slideshow Creator
Bolide Slideshow Creator è un programma gratuito molto più ricco di funzionalità, ideale per la creazione di presentazioni video da immagini e foto, con effetti di transizione, audio o musica di sottofondo. Il programma è molto facile da usare, supporta immagini del tipo JPEG, JPG, BMP, ICO, EMF e WMF, permette di salvare il video anche ad alta risoluzione Full HD con formato AVI, MKV, WMV, MP4, FLV. Ci sono molti effetti di transizione tra cui scegliere belli da vedere: cross fader, dissolvenza in uscita, da sinistra a destra, slide da destra a sinistra, dall'alto verso il basso e tante altre.
11) ffDiaporama
ffDiaporama è un programma open source per Windows, Linux e Mac, per montare video e foto e trasformarli in filmato slideshow. ffDiaporama funziona più o meno come Windows Live Movie Maker e semplicemente richiede l'importazione di immagini e/o video per iniziare a modificarli ed unirli tra loro. Il video può essere salvato in diversi formati diversi, per cellulari, per iPhone e iPad, per Youtube, in flash ed in Divx(AVI e MKV).
12) Movie Maker - FREE
Solo per Windows 10 possiamo scaricare l'app Movie Maker - FREE che permette di creare presentazioni video con foto, in forma di slideshow, usando più di 30 effetti di transizione. Si può anche aggiungere un testo sovrapposto, musica di sottofondo e alcuni effetti che fanno sembrare le foto appese.
Quest'app si candida ad essere la vera erede di Windowd Movie Maker, ricalcandone lo stile e la semplicità (oltre che il nome).
13) Microsoft Photo Story 3.0
Microsoft Photo Story 3.0 è stato per anni il più semplice e veloce programma per creare slideshow di foto. In Photostory basta soltanto selezionare le foto desiderate, mettere una o più musiche anche in formato mp3 e poi lasciare che sia creato il video fatto di bellissimi effetti di transizione tra le foto. Il limite del programma è che si può creare un filmato solo per 300 fotografie.
14) iMovie per Mac
iMovie per Mac è un'applicazione gratuita che dovrebbe già essere presente nella cartella delle applicazioni o che si può anche scaricare gratis dal sito Apple. Con iMovie è molto facile modificare video e creare video da foto e musica.
15) Icecream Slideshow Maker
Icecream Slideshow Maker, programma offerto in versione gratuita per creare presentazioni video dalle foto in pochi clic, con musica ed effetti di transizione fantasiosi.Guide indispensabili per gli slideshow
Per essere sicuri di riuscire a vedere i video fatti o i filmati creati, ricordiamoci di procurarsi i codec video per vedere qualsiasi file video o di utilizzare un programma tuttofare come VLC Media Player.
Per i programmi che accettano una sola tracce in formato MP3, potrebbe essere utile creare un file con diverse musiche dentro, unendo diversi mp3 tra di loro. Per copiare i video su CD o DVD si possono usare i programmi per masterizzare CD e DVD.
In alternativa alla creazione di un filmato con le foto, in un altro articolo si descrivono i migliori servizi online per creare album di fotografia e collage di foto anche da stampare.
Conclusioni
Scegliendo uno dei programmi visti in alto saremo in grado di Creare video di foto, musica, effetti come slideshow di immagini partendo dalla raccolta di foto di un evento particolare e utilizzando musica personalizzata e transizioni per generare dei video di foto molto belli, da condividere con gli amici o con le persone che amiamo di più.
Senza usare programmi, è possibile anche creare filmati e slideshow di foto e immagini usando applicazioni web di videomontaggio per modificare e creare video.
In alternativa possiamo ottenere gli stessi risultati leggendo le nostre guide caricare foto su Youtube e creare un video slideshow e migliori app per creare video con foto su Android e iPhone.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy