Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Trascrivere una registrazione audio sotto dettatura

Ultimo aggiornamento:
Programmi per ascoltare le registrazioni audio fatte col registratore mp3 per trascriverle su un documento come fosse un dettato
trascrivere audio Per lavoro o per studio può essere comodo registrare una lezione oppure quello che viene detto in una riunione cosi poi da poterne fare la trascrizione, riascoltando l'audio.
Con il computer tutto questo è più semplice e poteva essere addirittura automatico se non fossimo stati italiani.
Mi spiego meglio, su Windows Vista e Windows 7 si può trovare, nel pannello di controllo, una icona chiamata "Riconoscimento vocale".
Cliccandoci sopra si accede ad una desolante schermata dove è scritto che in Italiano, il riconoscimento vocale non è disponibile.
Ulteriore conferma di questa mancanza la si ottiene andando sulla pagina dello Speech Recognition di Microsoft dove si può leggere una inutile guida d'uso in italiano dove poi, chiaramente, dice che questa funzione è attiva solo per Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Cinese.
Quindi, visto che il computer non riesce a scrivere automaticamente un testo in italiano, bisogna lavorare manualmente e trascrivere o sbobinare una registrazione col supporto di un programma o di un'app per ascoltare la dettatura

LEGGI ANCHE: Trascrivere un file audio o video come testo scritto automaticamente

Si tratta di ascoltare una registrazione audio dal computer e di scriverla su un editor di testo, come un foglio Word.
Il supporto sta nell'avere un software che rallenta la dettatura e permette, tramite immediati hotkeys, di interrompere, riavviare e ripetere la riproduzione, senza abbandonare mai il foglio dove si scrive.
La trascrizione è un compito impegnativo, soprattutto perché bisogna catturare quello che dicono gli altri e non sempre questi sono comprensibili.
La velocità di battitura e di scrittura umana non potrà mai raggiungere la velocità del parlare.
Con il programma Express Scribe (gratis per uso personale) si può risolvere almeno il problema di ascolto di una registrazione audio, quando la si vuol scrivere sotto dettatura.
Questo fantastico programma è disponibile per Mac, Windows e Linux, ed è totalmente gratuito.
Sostanzialmente, si può usare Express Scribe per riascoltare i file audio, anche mp3, di registrazioni fatte con un registratore digitale o un cellulare, per farne la trascrizione su un foglio Word, sotto dettatura.

Per avviare un processo di trascrizione, aprire l'applicazione e cliccare sul tasto Load dalla finestra principale per trovare la cartella dove sono i file audio.
È possibile caricare più file contemporaneamente.
Il file viene convertito in un formato leggibile solo da Express Scribe ma non è un problema.
Ciascun file importato si può riprodurre utilizzando i comandi della finestra principale: Play - Stop - Rewind - Fast Forward.
Altri due strumenti permettono di selezionare la velocità di riproduzione (Speed) e la posizione da cui cominciare (la barra sopra il Play).
Il cursore velocità è il pregio principale di questo programma perchè dà modo di regolare una riproduzione più lenta cosi da poter seguire il dettato in modo rallentato.
Dopo aver premuto il tasto Play, in alto a destra appare un comando per regolare il volume dei canali audio destro e sinistro.
L'altra caratteristica importante di Express Scribe è rappresentata dai tasti hotkey per usare le suddette funzioni in modo veloce.
Se si segue il dettato di una registrazione scrivendo su Word non bisognerà quindi cambiare finestra per premere Stop o Indietro ma basterà premere la combinazione di tasti configurata.
Express Scribe consente di impostare tasti di scelta rapida per controllare le sue funzioni all'interno di altre applicazioni.
Per aggiungere tasti di scelta rapida, aprire il menu "Options", poi andare su Hot Keys ed aggiungere le combinazioni di tasti come si preferisce.
I tasti predefiniti sono:
Play: "Ctrl + Alt + Freccia Destra"
Stop: "Ctrl + Alt + Periodo"
Indietro: "Ctrl + Alt + Freccia Sinistra"
Diminuire la velocità di riproduzione (-5%): "Ctrl + Alt + Freccia Giù"
Aumentare la velocità di riproduzione (+5%): "Ctrl + Alt + Freccia su".
Dall'interfaccia principale si può aprire l'editor di testo che può essere Word ma anche un altro programma.
Express Dictate associa automaticamente un file di testo al file audio cosi sarà impossibile perdere la trascrizione di una specifica registrazione e tutto rimane organizzato.
Ci sono altre funzioni avanzate (che non ho modo di provare) come il supporto del pedale, la capacità di catturare l'audio da un registratore analogico e digitale, la riproduzione di file video (con plugin aggiuntivi) e l'integrazione con un software di riconoscimento vocale (giusto per trascrizioni in lingua inglese).

Come dicevo, non è possibile salvare una traccia audio in modo da riascoltarla sull'iPod in modo rallentato.
Per fare questa operazione si può usare Audacity che ha, tra le sue funzioni, la possibilità di rallentare la riproduzione di un file (Effects - Change Tempo) e salvarlo.

Un programma alternativo completamente gratis sempre per PC, più semplice ma anche più flessibile è Listen N Write che permette di ascoltare le registrazioni audio e di scrivere il testo dettato su un editor di testo.
Il programma gestisce file mp3 e file Wav ed è anche portatile, da copiare su penna USB.

Un altro programma da usare per trascrivere le registrazioni audio in modo comdo, che rallenta la riproduzione del file e permette di fermarla e riavviarla con un semplice click è pmTrans, gratuito.

Se si preferisse usare uno smartphone, abbiamo visto le migliori app per registrare voce e suoni con Android.
In aggiunta, c'è un'applicazione, sempre per Android, progettata proprio per la trascrizione di registrazioni audio, lezioni, corsi o conferenze e si chiama Easy Record Transcription, completamente gratuita.
Registra in MP3, può salvare i file in Dropbox e permette di riascoltare e trascrivere le registrazioni audio.
Quando si mette in pausa, la riproduzione riparte poi qualche secondo indietro, per poter risentire le ultime parole.

Su iPhone il registratore audio è tra le applicazioni già installate sul telefono.

Non so quindi se ci sono soluzioni migliori gratuite ma credo di aver trovato un buon compromesso.
Se poi sapete come usare il computer per un dettato automatico con riconoscimento vocale in italiano penso che sarebbe davvero una gran cosa.
L'unico programma che sembra in grado di scrivere da solo un testo sotto dettatura è Dragon Naturally Speaking (a pagamento).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • mau
    5/9/16

    Salve !
    Sono io che vorrei dare la mia voce per lettura video !
    A chi posso rivolgermi per fare questo tipo di lavoro ?
    Grazie !

  • tuttovinile@gmail.com
    23/10/17

    il programma Dragon Naturally speaking è utilizzabile da piu PC?