Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Controllare se il pc è protetto da attacchi malware e virus

Data:
Provare la sicurezza del computer Windows per verificare che sia immune da attacchi di virus e malware
prova malware Aggiornato il 21.7.12

Credo che ormai sia chiaro a tutti che per evitare malfunzionamenti, danneggiamenti o problemi sul computer dovuti agli effetti dei virus informatici sia necessario avere un programma di protezione antivirus e antimalware.
Questo però non basta, ci sono infatti tante impostazioni e programmi che possono lasciare aperte delle vulnerabilità sul pc e renderlo vulnerabile ad attacchi malware e virus.

Per controllare che tutto sia apposto e che il computer sia protetto, si possono fare dei controlli automatici.

Microsoft ha rilasciato nel 2012 uno strumento di prevenzione malware che controlla che siano correttamente configurate le impostazioni di sicurezza del computer Windows.
Sempre da Microsoft c'è un Fix-it automatico per controllare le impostazioni di sicurezza Windows e correggere i problemi.
Microsoft fornisce anche un programma chiamato Microsoft Baseline Security Analyzer.
Dopo averlo scaricato e installato dal sito Microsoft, si può andare sulla lista di programmi del menu Avvio o Start e avviarlo.
Nella prima schermata viene chiesto di identificare il computer tramite il nome o l'indirizzo ip oppure, se si vogliono controllare più computer, scrivendo il range di indirizzi da scansionare.
Nel caso di un computer casalingo, non c'è nulla da scrivere perchè il programma riconosce automaticamente il nome e il gruppo di lavoro a cui appartiene, quindi si può cliccare in basso sul tasto "Start Scan".
Le opzioni presenti si possono lasciare come stanno e sono relative al controllo delle password, ai privilegi di amministratori e utenti del computer, a SQL, IIS e agli aggiornamenti Windows Update.
Alla fine, viene generato un report con i risultati del test di sicurezza di Windows.

Una prova più efficace e potente per provare a vedere se il proprio computer è ben protetto da intrusioni esterne, malware e virus si ottiene facendo un controllo con il programma gratuito Nessus che rileva i problemi di sicurezza e protezione del pc, fornendo, nel caso, le contromisure da prendere.

Per vedere se l'antivirus funziona e protegge il computer in tempo reale si può provare anche a scrivere un finto virus EICAR che dovrebbe essere beccato immediatamente.

In un altri articoli:
- test di sicurezza del browser per vedere se rispetta gli standard per navigare su internet senza rischi.
- I modi migliori per Controllo online dai siti con scanner antivirus.
- Controllo di sicurezza sui programmi installati
- Analisi di sicurezza del pc e verifica dei rootkit di sistema

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)