Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Scaricare gli antivirus a pagamento: prove gratuite e aggiornamenti

Aggiornato il:
Per una protezione maggiore per il nostro PC, scopriamo come scaricare le versioni di prova dei nuovi antivirus e dove acquistarli
antivirus commerciali La maggior parte delle società di software di sicurezza, come Kaspersky, Symantec o Bitdefender, rilasciano nuovi prodotti in più occasioni ogni anno.
I programmi antivirus vengono aggiornati spesso con moduli di sicurezza supplementari, un modulo di scansione delle minacce migliorati e più veloci, minor utilizzo delle risorse durante il controllo real time e altre caratteristiche che li rendono più potente versione dell'anno precedente.
Ciò che molti non sanno è la possibilità di poter aggiornare gratis l'antivirus dello scorso anno, sostituendolo con la versione più nuova senza costi aggiuntivi (sempre se la licenza in nostro possesso non sia scaduta).
Inoltre, ogni anno, possiamo scaricare gratis ed usare la versione più recente in prova per un periodo di tempo limitato, così da valutare se conviene o meno installare il nuovo antivirus e se conviene acquistare una nuova licenza d'uso.

1) Procedura d'aggiornamento

Per prima cosa scarichiamo l' ultima versione del software di sicurezza in nostro possesso e, al termine del download, installiamolo subito e riavviamo il PC.
Il software appena installato rileva automaticamente la licenza e aggiorna l'antivirus per essere utilizzato con la licenza già presente sul PC.
Attenzione: non tutti gli antivirus offrono un procedimento così semplice!
Per alcuni antivirus conviene conservare la licenza d'uso (in formato di codice o file di licenza, di solito ottenuti tramite email) ed conviene disinstallare la vecchia versione, riavviare il computer e installare quella nuova così da non causare problemi o conflitti.
Una volta installata la nuova versione, inseriamo il codice di licenza o indichiamo il file di licenza in nostro possesso ed aspettiamo il controllo tramite server per poter continuare ad utilizzare la licenza anche sulla nuova versione dell'antivirus o della suite di sicurezza scelta.
Le licenze, di solito, hanno una durata di 365 giorni, quindi si può utilizzare la nuova versione del software per il restante periodo senza costi aggiuntivi.

2) Dove scaricare gli antivirus commerciali

Qui di seguito abbiamo raccolto i link per poter scaricare le versioni di prova aggiornate dei più famosi antivirus commerciali.
Vi basterà scegliere l'antivirus che preferite (o che già possedete), scaricare il file d'installazione e avviarlo (oppure disinstallare la vecchia versione e installare la nuova, come descritto nella sezione precedente).
Tutti gli antivirus commerciali offrono una prova gratuita di 30 giorni, salvo dove diversamente specificato.

- Kaspersky Internet Security: una delle migliori suite di sicurezza per l'utilizzo in casa o in ufficio, protegge anche gli acquisti e offre degli strumenti di controllo parentale per i PC utilizzati dai più piccoli.
- Bitdefender Total Security: un antivirus completo con protezione dai ransomware multi-livello, velocità e prestazioni sempre al top e scansioni automatiche con rimozione garantita.
- ESET Internet Security: suite di sicurezza completa per i PC aziendali e per i PC casalinghi, con motore di scansione pro-attivo e aggiornamenti costanti ed automatici.
- Avira Antivirus Pro: se cerchiamo un antivirus potente, leggero e con supporto alla tecnologia di rilevazione cloud senza avere dietro una suite di sicurezza pesante e costosa, Avira è senza ombra di dubbio la scelta migliore.
- Avast Internet Security: una delle migliori suite di sicurezza per proteggere il PC da ogni tipo di virus e per proteggere la rete locale, i dispositivi connessi, le email e gli acquisiti effettuati online.
- AVG Internet Security: altra suite di sicurezza molto completa in grado di proteggere i PC dagli hacker, dai virus e minacce varie, con un occhio di riguardo alla privacy.
- Norton Security Premium: senza ombra di dubbio una delle aziende più famose, che rilascia ogni anno un antivirus molto efficace, leggero e in grado di rimuovere automaticamente ogni tipo di minaccia.
- G DATA Internet Security: un antivirus con sistema di scansione multi-motore per beccare ogni virus, anche quelli non ancora riconosciuti dagli altri antivirus, con tanti strumenti utili ad aumentare la sicurezza sul PC.
- PANDA DOME Advanced: un sistema di protezione tramite scansione cloud in grado di fermare i ransomware e altre minacce avanzate sul PC, senza toccare nulla (è tutto automatico).
- McAfee Total Protection: una buona suite di sicurezza per proteggere il PC qualsiasi sia il suo utilizzo (domestico o aziendale).
- F-Secure Internet Security: altra suite di sicurezza con firewall, controllo automatico di ogni file sospetto, protezione pro-attiva e altri utili strumenti per la sicurezza.

3) Quale antivirus commerciale scegliere

Se dobbiamo scegliere un nuovo antivirus commerciale tra quelli che ti ho proposto qui in alto, meglio affidarsi ai test effettuati da un sito indipendente come AV Comparatives, raggiungibile qui -> AV Comparatives.

LEGGI ANCHE: Quale antivirus offre più protezione, con buone prestazioni

Leggendo attentamente tutti i report generati su questo sito riemerge che i migliori antivirus sono:

- Kaspersky Internet Security
- Bitdefender Total Security
- Avira Antivirus Pro

Se vogliamo risparmiare qualcosa sulla licenza d'acquisto di un nuovo antivirus quello con il prezzo più basso attualmente è Avira Antivirus Pro, considerando che si tratta solo dell'antivirus e non di una suite completa.
Possiamo scegliere Avira Antivirus Pro se non abbiamo un PC molto potente e non desideriamo avere tutti quei programmi aggiuntivi inutili che possono appesantire una suite di sicurezza.

3) Conclusioni

Anche se abbiamo sempre sponsorizzato i migliori antivirus gratuiti come Avast, AVG, AviraA ed anche se l'antivirus di Windows 10 è ormai diventato una protezione efficace e completa, gli antivirus commerciali offrono comunque una soluzione di sicurezza più vasta, con suite di strumenti inclusi che difficilmente di trovano nelle versioni gratuite.
Come detto in altre occasioni, le suite di sicurezza a pagamento sono programmi per la protezione completa del computer e forniscono certezze maggiori agli utenti meno esperti che non vogliono preoccupazioni.
Gli antivirus free invece richiedono sempre delle integrazioni (per esempio un antimalware ed un firewall) e una manutenzione manuale, trannie in rare eccezioni che abbiamo visto nell'articolo sulle migliori suite di protezione e sicurezza gratuite complete e gratis.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'