Scarica e prova gli Antivirus con prova gratuita
Aggiornato il:
Per una protezione maggiore per il nostro PC, scopriamo come scaricare le versioni di prova dei nuovi antivirus e dove acquistarli

Nella guida che segue vi mostreremo come scaricare ed installare antivirus con prova gratuita, in modo da poter sostituire Windows Defender con un antivirus più efficace e potente nel bloccare qualsiasi tipo di minaccia informatica, specie se scarichiamo molti file da Internet e apriamo molti allegati di posta elettronica nel corso della giornata.
Queste versioni di prova possono essere utilizzate anche per aggiornare l'antivirus premium già installato sul computer, avendo cura di recuperare la chiave di licenza o l'account con cui è registrato l'abbonamento.
LEGGI ANCHE: Si dovrebbe pagare per un Antivirus?
Scaricare antivirus con prova gratuita
Come accennato nell'introduzione le principali case di produzione di antivirus forniscono delle prove gratuite per i loro prodotti commerciali, liberamente scaricabili dai siti ufficiali. Questi programmi possono essere utilizzati per proteggere il computer per un periodo di tempo variabile dai 14 a 30 giorni, più che sufficienti per valutare la bontà del prodotto.
ESET NOD32

ESET NOD32 può essere provato gratuitamente per 30 giorni, con l'unico requisito di fornire un indirizzo email in fase di attivazione della prova gratuita. Oltre alla versione NOD32 è possibile provare anche la suite di sicurezza completa ESET Internet Security, pensata per offrire strumenti di protezione avanzati e migliorati.
Bitdefender Antivirus Plus

Bitdefender Antivirus Plus è disponibile gratuitamente per 30 giorni senza costi di licenza e senza dover inserire nessun metodo di pagamento nella fase di prova. Oltre a Bitdefender Antivirus Plus è possibile provare anche le suite di sicurezza più complete come Bitdefender Premium Security e Bitdefender Total Security.
Norton 360 Standard

Rispetto ad altri antivirus possiamo provare Norton 360 Standard solo per 14 giorni. Oltre alla versione citata è possibile provare anche Norton 360 Deluxe e Norton 360 Premium, che aggiungono nuovi moduli e permettono di proteggere anche altri dispositivi.
Avast Premium Security

Avast Premium Security può essere utilizzato gratuitamente per 30 giorni, senza dover fornire nessun dato di pagamento: basta una semplice email per registrare la prova gratuita.
McAfee Total Protection

McAfee Total Protection può essere provato gratuitamente per 30 giorni senza impegno, semplicemente scaricando l'eseguibile e scegliendo di usare la prova gratuita inclusa nella suite.
G DATA Antivirus

G DATA Antivirus è disponibile in prova gratuita per 30 giorni, senza dover fornire in anticipo un metodo di pagamento per proseguire. Oltre al semplice antivirus è possibile beneficiare di una protezione estesa scaricando le versioni di prova di G DATA Internet Security o G DATA Total Security.
Malwarebytes Premium

Malwarebytes Premium può essere utilizzato per 14 giorni senza impegno e senza dover disinstallare nulla alla fine del periodo di prova: scaduto il trial offerto per Malwarebytes Premium il programma tornerà alla versione gratuita totale, dove è possibile lanciare le scansioni solo su richiesta.
Come riscattare o inserire una licenza antivirus
Se abbiamo un abbonamento attivo su una precedente versione dell'antivirus o vogliamo inserire una licenza dopo il periodo di prova non dobbiamo far altro che aprire l'antivirus in uso sul PC, aprire la sezione relativa alla licenza d'uso o all'abbonamento e premere sul tasto per aggiungere, modificare o per acquistare una nuova licenza.

In altri casi possiamo rinnovare o acquistare la licenza per l'antivirus scelto portandoci sul sito ufficiale del prodotto e avendo cura di effettuare l'accesso con l'account del produttore: dopo l'acquisto o il rinnovo della licenza essa sarà subito applicata sul computer in cui è presente l'antivirus e su cui è stato effettuato l'accesso tramite account.
Conclusioni
L'antivirus integrato in Windows 11 e Windows 10 può offrire una protezione di base contro le minacce comuni ed impedire ai virus di propagarsi nelle aree critiche, ma non può nulla contro le minacce avanzate, contro i virus di ultima generazione o contro le minacce che coinvolgo i dispositivi di rete.
Per ottenere un livello di protezione ottimale è preferibile utilizzare un antivirus a pagamento, che offrono una soluzione di sicurezza più efficace e suite di strumenti molto utili che difficilmente di trovano nelle versioni gratuite.
Gli antivirus free invece richiedono sempre delle integrazioni (per esempio un antimalware ed un firewall) e una manutenzione manuale, che spesso non può essere effettuata sui PC affidati ad utenti principianti: meglio quindi scaricare le versioni di prova gratuita degli antivirus a pagamento e sfruttare fin da subito la massima protezione.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle migliori suite di protezione e sicurezza gratuite complete e gratis e alla combinazione migliore di programmi per proteggere il computer.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy