Risolvere l'errore "Impossibile avviare il driver video" su Windows
Se su Windows non funziona l'avvio del driver video, la scheda video non viene usata e le prestazioni grafiche sono minime. Vediamo come risolvere
Quando giochiamo al PC possiamo cadere vittime del fastidioso errore "Impossibile avviare il driver video" su Windows. Questo messagggio viene mostrato di solito dopo un improvviso refresh dello schermo o un lampeggio sospetto; se compare questo avviso, significa che il driver della scheda video non funziona ed il PC sta funzionando al minimo delle prestazioni grafiche, sufficienti solo per riprodurre il desktop e avviare l'interfaccia di base ma non adatto a giocare.
Risolvere l'errore "Impossibile avviare il driver video" su Windows può non essere così semplice a seconda dei casi.
LEGGI ANCHE -> Come cambiare Scheda Video
1) Ripristinare ultimo driver video funzionante
Come primo tentativo per risolvere questo errore possiamo provare ad utilizzare l'ultimo driver video sicuramente funzionante, davvero utile se l'errore si mostra su schermo dopo un aggiornamento del driver in questione.
Per procedere facciamo clic destro su menu Start, apriamo il menu Gestione dispositivi, espandiamo il menu Schede video, facciamo clic destro sul nome della scheda video utilizzata (sia essa integrata o dedicata), premiamo su Proprietà, portiamoci nella scheda Driver e premiamo su Ripristina driver.
Di solito questa voce è presente per svariati giorni dopo l'installazione di un aggiornamento driver, quindi vale la pena testarla subito se disponibile.
2) Avviare Strumento di risoluzione dei problemi
Se il trucco precedente non ha funzionato o non è disponibile il pulsante Ripristina driver un buon sistema per risolvere l'errore "Impossibile avviare il driver video" prevede di utilizzare lo Strumento di risoluzione dei problemi.
Su Windows 11 possiamo agire premendo WIN+I sulla tastiera, portandoci nel percorso Sistema -> Risoluzione dei problemi -> Altri strumenti di risoluzione dei problemi e premere su Esegui accanto alla voce Riproduzione video.
Su Windows 10 premiamo WIN+I sulla tastiera, portiamoci questa volta nel percorso Aggiornamento e sicurezza -> Risoluzione problemi -> Strumenti di risoluzione dei problemi aggiuntivi e premiamo su Video.
In alternativa possiamo lanciare il sistema di risoluzione dei problemi dedicato all'hardware premendo WIN+R, digitando cmd e digitando il seguente comando:
msdt.exe -id DeviceDiagnostic
Avvieremo così la schermata per identificare i problemi hardware, inclusi quelli relativi alla scheda video o ai driver video.
3) Abbassare impostazioni grafiche di Windows
Se su Windows abbiamo utilizzato tutte le impostazioni grafiche al massimo, possiamo provare a risolvere la schermata d'errore vista ad inizio guida abbassando le impostazioni di Windows ed utilizzando in modalità "lite", decisamente più reattivo.
Per procedere premiamo il tasto Start, cerchiamo impostazioni di sistema avanzate, apriamo la voce Visualizza impostazioni di sistema avanzate, premiamo sul tasto Impostazioni sotto la schermata Prestazioni e premiamo su Regola in modo da avere le prestazioni migliori.
Visto che in questa modalità anche l'anti-aliasing dei caratteri è disattivato conviene spuntare subito la voce Personalizzate e attivare almeno le seguenti voci:
- Smussa gli angoli dei caratteri dello schermo
- Mostra contenuto della finestra durante l'operazione di trascinamento
- Mostra ombreggiatura delle finestre
Per approfondire possiamo leggere la guida agli effetti visivi e modifiche grafiche Windows.
4) Modificare chiave di registro GraphicsDrivers
Una buona modifica per risolvere l'errore "Impossibile avviare il driver video" su Windows può essere applicata al registro; questa modifica comporta l'aggiunta di un nuovo valore per estendere il ritardo di rilevamento del time-out dello schermo.
Per aggiungere questa nuova voce premiamo WIN+R sulla tastiera, digitiamo regedit e, nella nuova finestra, portiamoci nel percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\GraphicsDrivers
Aperto questo percorso facciamo clic destro del mouse sulla parte destra della schermata, premiamo su Nuovo -> Valore DWORD (32 bit), assegniamo come nome della stringa TdrDelay, confermiamo quindi facciamo di nuovo doppio clic sulla nuova voce ed impostiamo 5 come valore.
Al termine confermiamo tutto e riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche.
5) Disinstallare e reinstallare driver video
Se nessuno dei trucchi precedenti ha funzionato vale la pena disinstallare e reinstallare il driver video, avendo cura di utilizzare uno strumento di rimozione dei driver efficace e sicuro come Display Driver Uninstaller DDU.
Dopo aver disinstallato il driver possiamo sia utilizzare Windows Update per scaricare l'ultimo driver funzionante incluso in Windows sia scaricare l'ultimo driver del produttore dal sito NVIDIA, AMD o Intel.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come disinstallare driver di scheda video NVIDIA, AMD e Intel completamente e su come scaricare e installare driver scheda video NVIDIA e AMD aggiornati.
Conclusioni
La schermata d'errore "Impossibile avviare il driver video" su Windows può destare preoccupazioni ma in realtà è abbastanza semplice risolvere ogni problema e far tornare il driver della scheda video correttamente funzionante, senza dover perderci troppo tempo.
Se nessuno dei trucchi precedenti ha funzionato può essere sempre utile ripristinare il PC a data precedente, tornando ad una data in cui il driver funzionava senza problemi.
Sullo stesso argomento possiamo leggere i nostri articoli su come ripristinare velocemente il driver scheda video e su come risolvere problemi di schede video AMD Radeon, driver e schermo.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy