Se lo smartphone Samsung è bloccato o non risponde ai tocchi, come risolvere
Il nostro telefono Samsung si blocca all'avvio o non risponde più ai comandi? Vediamo cosa fare per rispristinarlo
Un Samsung Galaxy che si blocca all'improvviso o che non risponde ai comandi può diventare un'esperienza frustrante, soprattutto se si verifica ripetutamente nel corso della giornata o della settimana. Spesso questi problemi possono essere risolti con alcuni semplici trucchi, in altri casi è necessario resettare completamente il telefono per farlo tornare totalmente funzionante.
Per far tornare perfettamente funzionante uno smartphone Samsung che si blocca o che smette di rispondere ai tocchi dopo qualche secondo, possiamo trovare alcune soluzioni che funzioneranno, almeno nel 99% dei casi.
LEGGI ANCHE -> Soluzioni se la Tastiera del telefono si blocca, rallenta o scatta (su Android)
1) Forzare il riavvio del telefono
Se il telefono è già bloccato dall'avvio, si blocca in una precisa schermata o si blocca dopo qualche minuto di utilizzo possiamo provare a forzare il riavvio per vedere se si riprende da solo, senza ulteriori passaggi.
Per procedere teniamo premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante per abbassare il volume, fino al riavvio del telefono. Al successivo riavvio verifichiamo che il telefono si sia ripreso e che non presenti più il blocco.
Sullo stesso argomento possiamo leggere la nostra guida su come riavviare Android se il cellulare o tablet sembra morto.
2) Liberare spazio d'archiviazione
Se il telefono si blocca ogni volta che scarichiamo una nuova app o proviamo a scaricare un video da WhatsApp potrebbe esserci un problema con lo spazio d'archiviazione, non sufficiente per scaricare nuovi dati; di solito compare un messaggio d'avviso ma non è certo che compaia in tempo, specie se il telefono si blocca prima.
Per liberare subito memoria su un telefono Samsung portiamoci nel percorso Impostazioni -> Assistenza dispositivo e batteria, premiamo su Spazio di archiviazione e controlliamo quali file o app occupano troppo spazio, premendo sulle singole categorie presenti.
Cancelliamo quando più spazio possibile, lasciando almeno il 20% di spazio residuo libero da qualsiasi dato; per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come liberare spazio Android su memoria interna e sulle app per pulire Android da file inutili e temporanei.
3) Utilizzare ottimizzazione telefono
Sempre dal menu Assistenza dispositivo (visto nel precedente capitolo) possiamo utilizzare una funzione di ottimizzazione automatica, in grado di cancellare i dati inutili, svuotare cache e cestino e ottimizzare anche batteria e consumo della memoria RAM.
Per usare questa importante funzione inclusa nei Samsung portiamoci nuovamente nel percorso Impostazioni -> Assistenza dispositivo e batteria e premiamo sul tasto Ottimizza adesso per avviare il processo di ottimizzazione del telefono; per completare al meglio la pulizia vi consigliamo di riavviare dopo il processo, così da ottenere subito un sistema davvero ottimizzato.
4) Scansionare il telefono alla ricerca di virus
Pochi utenti lo sanno ma sui Samsung è incluso uno scanner antivirus molto potente ed efficace; se il blocco è causato da un'app malevola o da un virus nascosto possiamo eliminarlo senza dover installare un antivirus dal Google Play Store.
Per utilizzare l'antivirus integrato portiamoci nel percorso Impostazioni -> Assistenza dispositivo e batteria -> Protezione dispositivo e premiamo su Attiva per beneficiare del controllo antivirale offerto da McAfee.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come rendere Android più sicuro, a prova di virus e hacker e sulle migliori app di sicurezza Android per proteggere il telefono.
5) Installare aggiornamenti Samsung
Un telefono che si blocca improvvisamente durante l'uso potrebbe essere vittima di qualche bug del sistema operativo o del launcher Samsung. In questo caso cercare nuovi aggiornamenti può risolvere gran parte dei problemi, specie se Samsung ha ricevuto sufficienti segnalazioni di problemi relativi a blocchi improvvisi.
Per installare gli aggiornamenti Samsung portiamoci nel percorso Impostazioni -> Assistenza dispositivo e batteria -> Aggiornamento software e premiamo su Scarica e installa per avviare la ricerca di nuovi aggiornamenti.
Sullo stesso argomento possiamo leggere l'articolo sul perchè Android non si aggiorna e come fare.
6) Avviare telefono in modalità provvisoria
Riavviare in modalità provvisoria Android vi permetterà di avviare le scansioni e le ottimizzazioni di Samsung, specie se il blocco si verifica all'avvio o subito dopo aver inserito il codice d'accesso al dispositivo.
Non vi consigliamo di lasciare il telefono in questa modalità anche dopo aver terminato le ottimizzazioni e le pulizie: non riceveremo le notifiche e le app non funzioneranno correttamente, specie quelle che richiedono servizi sempre attivi in memoria. Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come riavviare Android in modalità provvisoria su ogni smartphone.
7) Ripristinare telefono alle impostazioni iniziali
Se nessuno dei metodi precedenti ha funzionato non resta che impostare il telefono Samsung alle impostazioni iniziali, sperando che questo risolva tutto.
Per procedere dal telefono che si avvia (e che si blocca solo in maniera casuale) portiamoci nel percorso Impostazioni -> Informazioni su tablet, premiamo in basso su Riristina e pigiamo infine su Ripristina dati di fabbrica per avviare la procedura di ripristino.
Se invece il telefono si blocca all'avvio o sul logo Samsung dovremo prima entrare nella modalità recovery e successivamente cancellare i dati e la cache del telefono, come visto nelle guide su come riparare Android se il cellulare o tablet non si avvia e su cosa fare se il telefono Android si riavvia continuamente.
Conclusioni
I telefoni Samsung tendono ad essere telefoni molto buoni e robusti, difficili da bloccare anche se gestiti da utenti alle prime armi o da utenti che non hanno molta considerazione degli smartphone che stanno utilizzando.
Nel caso in cui notassimo dei problemi di blocchi o di freeze durante l'uso delle app, durante l'avvio o in una schermata specifica seguiamo le indicazioni di questa guida per risolvere la stragrande maggioranza dei problemi.
Non sottovalutiamo anche i blocchi causati dal calore eccessivo e dal caldo estivo, che possono benissimo bloccare il dispositivo; per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come misurare la temperatura del telefono su Android e iPhone e su cosa fare se il telefono si scalda.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy