Se il Wi-Fi del telefono si disconnette continuamente
Il Wi-Fi del telefono si scollega di continuo, rendendo la navigazione impossibile? Vediamo cosa fare per ripristinare il funzionamento del Wi-Fi
Il Wi-Fi è diventato così importante quando utilizziamo il telefono che notiamo subito la comparsa dei problemi di linea; questi problemi si manifestano con comparsa dell'icona del Wi-Fi barrata, l'icona del Wi-Fi con il punto esclamativo o l'icona del Wi-Fi che va e viene, mostrando segni di disconnessione continua.
Se il Wi-Fi del telefono si disconnette continuamente è importante capirne le cause, in modo da poter intervenire per rendere più stabile la nostra connessione wireless.
LEGGI ANCHE -> Collegarsi alla rete WiFi che prende meglio su Android
1) Dimenticare connessione Wi-Fi
Il primo suggerimento prevede di rimuovere l'accesso alla rete Wi-Fi problematica e di effettuare l'accesso Wi-Fi dopo aver riavviato il telefono. In tal senso è fondamentale spegnere il Wi-Fi dopo aver avviato la procedura di disconnessione dalla rete scelta.
Per dimenticare la rete Wi-Fi su Android apriamo il percorso Impostazioni -> Wi-Fi, premiamo di lato sull'icona a forma di freccia (accanto al nome della rete a cui siamo connessi) e selezioniamo la voce Elimina rete. Dopo aver effettuato la disconnessione spegniamo il Wi-Fi e riavviamo il telefono.
Per dimenticare la rete Wi-Fi su iPhone apriamo l'app Impostazioni, premiamo su Wi-Fi, pigiamo sull'icona "i" presente accanto alla rete a cui siamo connessi, premiamo su Dissocia questa rete, torniamo indietro al precedente menu, spegniamo l'interruttore accanto alla voce Wi-Fi e riavviamo subito l'iPhone.
Al successivo avvio, su qualsiasi tipo di telefono, accediamo nuovamente al menu Wi-Fi, attiviamo la funzione ed effettuiamo nuovamente l'accesso alla rete Wi-Fi.
2) Disattivare connessione VPN
Se abbiamo attivato una connessione VPN sul nostro telefono può essere una buona idea spegnerla momentaneamente e vedere se il Wi-Fi funziona senza di essa; spesso questa funzione interferisce con i parametri di connessione di alcune reti Wi-Fi, causando disconnessioni frequenti.
Per spegnere la connessione VPN su Android portiamoci nel percorso Impostazioni -> VPN e spegniamo l'interruttore accanto alla voce VPN; potrebbe essere necessario aprire anche l'app del servizio VPN installato e spegnere la connessione da lì.
Su iPhone la procedura è molto simile: premiamo sull'app Impostazioni, pigiamo sul menu VPN e spegniamo l'interruttore che tiene accesa la connessione cifrata.
Sulle migliori VPN da usare per i dispositivi mobile possiamo leggere la nostra guida sulle migliori VPN gratis per navigare anonimi da telefono.
3) Cambiare tipo di rete Wi-Fi
Se ci connettiamo alla rete Wi-Fi a 2,4 GHz rischiamo di ottenere delle disconnessioni frequenti a causa di un ambiente pieno di reti Wi-Fi (un condominio, un quartiere molto affollato etc.) che agiscono sulla stessa frequenza.
In questo caso possiamo fare ben poco dal telefono ma possiamo agire dal modem: accedendo alle impostazioni del modem possiamo aprire le impostazioni sulla rete Wi-Fi e cambiare canale di trasmissione Wi-Fi sulla frequenza a 2,4 GHz.
In alternativa possiamo separare le reti Wi-Fi del modem ed assegnare un nome specifico per la rete Wi-Fi a 2,4 GHz e per la rete Wi-Fi a 5 GHz, forzando così il telefono a connetterci a quest'ultima (meno soggetta ad interferenze).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle differenze tra reti Wi-Fi 2,4 GHz e 5 GHz e sui migliori ripetitori WiFi a 5 GHz.
Se invece il nostro telefono è compatibile con il Wi-Fi 6, vale la pena passare subito ad un modem con Wi-Fi 6 e sfruttare la nuova tecnologia per evitare le disconnessioni frequenti della rete Wi-Fi; su questo argomento possiamo leggere l'articolo Wi-Fi 5 vs Wi-Fi 6: quali differenze e velocità di rete.
4) Ripristinare le impostazioni di rete
Un reset delle impostazioni di rete dovrebbe risolvere tutti i problemi legati all'errata configurazione della rete Wi-Fi o a problemi temporanei che coinvolgono il driver integrato del Wi-Fi.
Su Android possiamo ripristinare le impostazioni di rete aprendo l'app Impostazioni e cercando, nel menu di ricerca in alto, la voce Ripristino configurazione di rete, Ripristino rete o voci simili. Su alcuni telefoni Android questa voce non è presente, costringendoci a dover ripristinare totalmente il telefono.
Su iPhone possiamo in qualsiasi momento ripristinare le impostazioni di rete portandoci nel percorso Impostazioni -> Generali -> Trasferisci o inizializza iPhone, pigiando sulla voce Ripristina e premendo infine sulla voce Ripristina impostazioni rete.
Per approfondire possiamo leggere i nostri articoli su come fare il Reset delle impostazioni di rete su Android e iPhone e su come risolvere problemi col WiFi su iPhone.
5) Aggiornare il telefono
Se il problema del Wi-Fi si presenta con tutte le reti wireless a cui ci connettiamo, può essere una buona idea provare ad aggiornare il sistema operativo: un problema così grave potrebbe essere risolto con l'aggiunta di una patch rilasciata successivamente al lancio del telefono.
Per aggiornare Android apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Info sul telefono o Info sistema, premiamo su Aggiornamento di sistema o su Versione di MIUI e controlliamo se sono presenti degli aggiornamenti.
Su iPhone il problema potrebbe essersi risolto con un piccolo aggiornamento, scaricabile direttamente dal percorso Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software.
Una disconnessione frequente dal Wi-Fi per il nostro telefono potrebbe benissimo non avere origine dal nostro smartphone, ma coinvolgere il modem o il router utilizzato per la connessione; per questo motivo vi consigliamo di avere sempre a portata di mano un altro telefono con cui testare la linea e, se anche quest'ultimo mostra errori di disconnessione, concentrarci sui problemi del modem o della linea Internet.
Sui problemi del modem, del router o della linea possiamo leggere le nostre guide alle soluzioni problemi di connessione Wi-Fi e router e come risolvere se il wifi del PC si disconnette spesso o va a intermittenza.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy